Stò impazzendo TG852N V2 (Scarlet 14.4) - LAN-->WAN

  • 16 Risposte
  • 6991 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zgoro

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Salve ragazzi,

Sono riuscito a fare il root con questo maledetto modem fastweb TG842N V2 (Scarlet 14.4) e adesso la vera sfida prima di cestinarlo: Utilizzarlo come router convertendo una porta LAN in WAN.

Openwrt non è installabile per questo firmware e non c'è spazio per tentare la Technicolor Custom GUI di Ansuel (la partizione dev/root è piena al 100% 6Mb totali).
Quindi la missione è modificare manualmente i files config, adattando le varie configurazioni che trovo online.

Ho trovato questa guida come base:

https://gist.github.com/toioski/67ba9797f8ac4ac221f8029391112cde

Codice: [Seleziona]
# Sacrifice the 4th ethernet port
:eth bridge ifdelete brname bridge intf ethport4

# Create WAN interface
:eth ifadd intf=eth_WAN
:eth ifconfig intf=eth_WAN dest=ethif4 vlan=default
:eth ifattach intf=eth_WAN
:eth ifconfig intf=eth_WAN wan=enabled priotag=disable

# Use PPP on this new interface
:ppp ifdetach intf=Internet
:ppp ifconfig intf=Internet dest=eth_WAN mru=1492
:ppp ifattach intf=Internet

# Make internet LED work correctly
:system config WANMode=ETH WANEthPort=ethif4

tuttavia il formato :eth: non viene riconosciuto:
Codice: [Seleziona]
root@OpenWrt:/etc/config# :eth bridge ifdelete brname bridge intf ethport4
-ash: :eth: not found

Se avete indicazioni utili lo apprezzerei moltissimo! :D
 
« Ultima modifica: 18 Aprile 2020, 11:44 da zgoro »

Offline FrancYescO

  • VIP
  • *****
  • 3382
Re:Stò impazzendo TG842N V2 (Scarlet 14.4) - LAN-->WAN
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2020, 10:05 »
Openwrt non è installabile per questo firmware
[...]
Codice: [Seleziona]
root@OpenWrt:
Ah, ok.

Offline larsen64it

  • VIP
  • *****
  • 2697
Re:Stò impazzendo TG842N V2 (Scarlet 14.4) - LAN-->WAN
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2020, 10:25 »
TG842N V2: quale rouer è?
Openwrt (homeware) è già installato.
/dev/root  è sempre 100%
Digita mount per vedere lo spazio in /overlay
Quelli comandi sono per i vecchi firm tecnicolor
Prova ad usare winscp per modificare i file oppure vi

Offline zgoro

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:Stò impazzendo TG842N V2 (Scarlet 14.4) - LAN-->WAN
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2020, 10:33 »
Grazie per il supporto! :D

Il modello è con firm: dant-7_fastweb_r14-4

mentre per lo spazio:

Codice: [Seleziona]
root@OpenWrt:~# mount
rootfs on / type rootfs (rw)
/dev/root on /rom type squashfs (ro,relatime)
proc on /proc type proc (rw,noatime)
sysfs on /sys type sysfs (rw,noatime)
tmpfs on /tmp type tmpfs (rw,nosuid,nodev,noatime,size=30406656,mode=1777)
tmpfs on /dev type tmpfs (rw,noatime,mode=0755,size=512K)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,noatime,mode=600,ptmxmode=000)
/dev/mtdblock2 on /overlay type jffs2 (rw,noatime)
overlayfs:/overlay on / type overlayfs (rw,noatime,lowerdir=/,upperdir=/overlay)
none on /proc/bus/usb type usbfs (rw,relatime)

Offline larsen64it

  • VIP
  • *****
  • 2697
Re:Stò impazzendo TG842N V2 (Scarlet 14.4) - LAN-->WAN
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2020, 10:40 »
tg582nV2
mount volevo dire df.
Comunque ti anticipo lo spazio disponibile e meno di 1/2 mega.
vi come editor è presente.
Ce l'ho pure io ma gli ho cambiato la spi e il  firmware.
Per provare a usare una porta eth come wan bisogna editare /etc/config/network
Posta il risultato di cat /etc/config/network.


Offline zgoro

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:Stò impazzendo TG842N V2 (Scarlet 14.4) - LAN-->WAN
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2020, 10:42 »
Eccola quà:

Codice: [Seleziona]
config interface 'loopback'
        option ifname 'lo'
        option proto 'static'
        option ipaddr '127.0.0.1'
        option netmask '255.0.0.0'

config interface 'lan'
        option ifname 'eth0 eth1 eth2 eth3'
        option type 'bridge'
        option proto 'static'
        option netmask '255.255.255.0'
        option ip6assign '64'
        option force_link '0'
        option ipaddr '192.168.2.254'
        option ipv6 '1'

config switch 'bcmsw'
        option reset '1'
        option enable_vlan '0'
        option qosimppauseenable '1'

config interface 'wan'
        option ifname 'atm_8_36'
        option initboot '1'
        option reqopts '1 3 6 15 33 42 43 51 121 249'
        option vendorid 'Technicolor/TG582n_v2/dslforum.org'
        option iface6rd '6rd'
        option ipv6 '0'
        option proto 'dhcp'
        option auto '1'

config config 'config'
« Ultima modifica: 18 Aprile 2020, 12:23 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

  • VIP
  • *****
  • 2697
Re:Stò impazzendo TG842N V2 (Scarlet 14.4) - LAN-->WAN
« Risposta #6 il: 18 Aprile 2020, 10:51 »
A che cosa lo vuoi collegare e in che modo ip statico, dhcp ....

Offline zgoro

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:Stò impazzendo TG842N V2 (Scarlet 14.4) - LAN-->WAN
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2020, 10:55 »
L'idea è quella di utilizzare il router con DHCP per collegare altri 3 dispositivi via ethernet + wifi.

Offline larsen64it

  • VIP
  • *****
  • 2697
Re:Stò impazzendo TG842N V2 (Scarlet 14.4) - LAN-->WAN
« Risposta #8 il: 18 Aprile 2020, 11:07 »
OK, prima di andare a modificare network, hai valutato la possibilità di usare un collegamento lan-lan:
Esempio:
router principale 192.168.1.1 - tg582nV2 192.168.1.2 con ip 192.168.1.2 riservato sul router principale o quanto meno fuori dal range  dhcp.
nel  tg582nV2 il wifi con stessa chiave e canale di trasmissione del router principale
nel tg582nV2 dhcp firewall nat disabilitato.
Se tutto ti funziona avrai un unica rete con maggiore copertura wifi.

Offline zgoro

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:Stò impazzendo TG842N V2 (Scarlet 14.4) - LAN-->WAN
« Risposta #9 il: 18 Aprile 2020, 11:44 »
Il modem ADSL tiscali è 192.168.1.0 mentre il TG852v2 ha192.168.2.0.
Per spiegare meglio, quest'ultimo è da posizionare in una stanza diversa cablata con LAN, non ha accesso ad internet (niente cavo telefonico) e vorrei appunto usare 1 porta LAN per collegarlo alla rete + wifi. (Utilizzandolo tipo un port switch lan + wifi per intendersi)

Ti ringrazio anticipatamente per i consigli, stò diventando matto! :D

Offline larsen64it

  • VIP
  • *****
  • 2697
Re:Stò impazzendo TG852N V2 (Scarlet 14.4) - LAN-->WAN
« Risposta #10 il: 18 Aprile 2020, 12:01 »
Proprio per questo ti consigliavo una configurazione lan-lan e non lan-wan. Così facendo non ti ritrovi dietro un doppio firewall/nat con i problemi connessi, ed hai un unica rete con tutti i dispositivi visibili. In  pratica e come se tu avessi uno switch + wifi extender 

Offline zgoro

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:Stò impazzendo TG852N V2 (Scarlet 14.4) - LAN-->WAN
« Risposta #11 il: 18 Aprile 2020, 12:08 »
In tal caso la rete wifi del TG582N sarebbe cmq indipendente? (attivabile disattivabile tramite bottone sul TG582N?)
Se sì allora sono pronto al piano LAN-LAN :)

Offline larsen64it

  • VIP
  • *****
  • 2697
Re:Stò impazzendo TG852N V2 (Scarlet 14.4) - LAN-->WAN
« Risposta #12 il: 18 Aprile 2020, 12:20 »
yessa

Offline zgoro

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:Stò impazzendo TG852N V2 (Scarlet 14.4) - LAN-->WAN
« Risposta #13 il: 18 Aprile 2020, 15:12 »
Ha funzionato alla grande, sei fantastico!!  :clap:

Offline zgoro

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:Stò impazzendo TG852N V2 (Scarlet 14.4) - LAN-->WAN
« Risposta #14 il: 18 Aprile 2020, 16:04 »
Un ultima domanda se non disturbo, mi chiedo se è possibile disabilitare permanentemente i led:

Codice: [Seleziona]
/sys/devices/platform/leds-gpio.0/leds/wireless:green# echo 0 > brightness il led rimane spento, ma se riavvio il router torna nuovamente acceso!
Grazie ancora!  :pray: