Aggiunta del supporto ufficiale dell'AGPWI su OpenWrt

• 12 Risposte
  • 334 Visite

Offline Daniele Castro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Aggiunta del supporto ufficiale dell'AGPWI su OpenWrt
« il: 12 Febbraio 2020, 18:01 »
Buon pomeriggio,
non senza difficoltà sto tentando di aggiungere il supporto ufficiale all'AGPWI su OpenWrt:
https://github.com/openwrt/openwrt/pull/2598

per chi volesse visionare la mia PR accetto molto volentieri consigli.

Comunque faccio questo post perchè necessito del board ID originale dell'AGPWI. Al fine di poter istallare OpenWrt ho dovuto rimpiazzare il CFE originale che, quindi, riporta un board ID errato. Come comprova di ciò i LED si accendono pure nel modo scorretto perchè il CFE crede di essere istallato in un'altra board e non nell'AGPWI.

Questo board ID sembra non essere riportato nè nello chassis, nè sul PCB, ma solamente dal CFE in fase di boot.

Qualcuno di voi possiede il backup verboso del boot dell'AGPWI col CFE originale? oppure qualcuno di voi possiede un AGPWI ancora vergine a cui attaccare la seriale per vedere il board ID che mostra il CFE originale?  :pray:

di seguito un esempio del verboso del mio CFE modificato col board ID scorretto per indicarvi più o meno dove guardare:

Codice: [Seleziona]
CFE version 1.0.37-106.17-1 for BCM96328 (32bit,SP,BE)
Build Date: 2010-06-28 15:35:56 ([email protected])
Copyright (C) 2000-2009 Broadcom Corporation.

HS Serial flash device: name MX25L128, id 0xc218 size 16384KB
Total Flash size: 16384K with 4096 sectors
Chip ID: BCM6328B0, MIPS: 320MHz, DDR: 320MHz, Bus: 160MHz
Main Thread: TP0
Memory Test Passed
Total Memory: 33554432 bytes (32MB)
Boot Address: 0xb8000000

Board IP address                  : 192.168.1.1:ffffff00 
Host IP address                   : 192.168.1.100 
Gateway IP address                :   
Run from flash/host (f/h)         : f 
Default host run file name        : vmlinux 
Default host flash file name      : bcm963xx_fs_kernel 
Boot delay (0-9 seconds)          : 1 
Board Id (0-7)                    : 96328A-1341N1  <------------------------------------------------------------QUI
Number of MAC Addresses (1-32)    : 11 
Base MAC Address                  : 02:10:18:01:00:01 
PSI Size (1-64) KBytes            : 24 
Enable Backup PSI [0|1]           : 1 
System Log Size (0-256) KBytes    : 0 
Main Thread Number [0|1]          : 0 
Serial Number                     :   

*** Press any key to stop auto run (1 seconds) ***
Auto run second count down: 0
Booting from only image (0xb8010000) ...
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2020, 20:11 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1347
Re:Aggiunta del supporto ufficiale dell'AGPWI su OpenWrt
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2020, 18:44 »
Il nome della board nel cfe viene scelto dal produttore in sede di compilazione del cfe. Se non si può usare il cfe originale perchè bloccato se ne deve usare uno il più compatibile possibile. Fino a barrier breaker l'id era importante anche per il boot del dispostivo ma solo perchè openwrt non lo riconosceva. Da chaos chalmer questa verifica non vien fatta, ameno sui bcm6328 che avevo. La scelta dell'id è quindi legata ai volere dello sviluppatore e tutte le configurazioni possibili, led compresi sono fatte nel file.dts

Offline Daniele Castro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2020, 19:30 »
Si, avevo notato... infatti la patch che ho fatto funziona benissimo anche col board ID dell'"A4001N". Il problema è che si stava valunatdo se unificare i due DTS visto che riportano lo stesso board ID, ma di fatto, io nel fare la mia patch ho semplicemente lasciato quello che ho trovato che molto probabilmente non è coretto ma funziona lo stesso. Per questo, per correttezza e per verificare che effettivamente siano board con lo stesso ID, ho necessità di conoscere il board ID originale dell'AGPWI

« Ultima modifica: 12 Febbraio 2020, 20:11 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1347
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2020, 20:01 »
I a4001n e a4001n1 presenti su openwrt funzionano su un gran numero di dispositivi anche sul mio a4101n. Se trovi delle differenze (led e pulsanti) ti puoi fare un tuo dts con con la mappatura giusta e nome commerciale giusto, se invece e tutto ok ti conviene lasciare perdere perché probabilmente si tratta di un re-brand

Offline Daniele Castro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2020, 20:09 »
è esattamente quello che ho fatto (creare un nuovo DTS per i led), però il tipo che mi sta facendo la review ci vuole vedere chiaro e vuole rinominare tutto correttamente. Per questo vuole capire se sta board ha un altro ID o meno al fine di capire se formalmente si può fare un DTSI unico da cui derivare tutti i sottomodelli o se bisogna aggiungere un modello clone per ciascun router...

Inpoche parole, per non dilungarsi troppo nella discussione tecnica, mi serve il board ID originale dell'AGPWI solo per ordine formale e di ordine nelle nomenclature nei file del kernel

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1347
« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2020, 20:18 »
Understood, addirittura un nuovo DTSI, adesso mi spiego perchè i bcm non vengono più sviluppati. Non ti scoraggiare.. auguri.

Offline Daniele Castro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2020, 20:50 »
I a4001n e a4001n1 presenti su openwrt funzionano su un gran numero di dispositivi anche sul mio a4101n. Se trovi delle differenze (led e pulsanti) ti puoi fare un tuo dts con con la mappatura giusta e nome commerciale giusto, se invece e tutto ok ti conviene lasciare perdere perché probabilmente si tratta di un re-brand

comunque hai detto una cosa molto interessante:
io ho pure un a4101n ma non sapevo che ci potessi mettere OpenWrt!

hai programmato la flash SPI allo stesso modo con cui si fa per l'AGTWI?

quale immagine gli hai flashato, a4001n o a4001n1 e quale CFE gli hai sovrascritto?
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2020, 20:56 da Daniele Castro »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1347
« Risposta #7 il: 13 Febbraio 2020, 04:32 »
Se hai un router facile da riprogrammare (spi)  con una cpu supportata e wifi idem openwrt gira tranquillamente, poi il resto si può adattare.
Tutte le spi si programmano allo stesso modo. Nello specifico bisogna mettere prima in corto  il transistor che alimenta la cpu altrimenti non si programma. Più esattamente a volte si riesce a fare il dump completo  e reinserirlo a volte da errore prima. Forzando almeno il cfe si riesce a cambiarlo. L'alternativa e dissaldare la spi e programmarla.  Il cfe che ho usato era uno generico di quelli che si trovano nei sorgenti broadcom, tanto veniva sovrascritto dai vari firmware che avevo provato DSL_2750 AR-5382u etc. Mi Ricordo che partivo dal comtreand di modo che con barrier breaker mi riconosceva il wifi. Con chaos calmer usavo le immagini per a4001n1, solo per avere qualche led funzionante in più, ma la sostanza non cambiava. Come programmatore usavo/uso un ch341 con il suo software a corredo.

Offline Daniele Castro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2020, 17:34 »
In teoria le immagini a4001n1ed a4001n differiscono solo per la grandezza della flash, o almeno questo è quello che si intuisce da questa sorgente: https://openwrt.org/toh/thomson/tg582n

comunque non sapevo di questa cosa: "bisogna mettere prima in corto  il transistor che alimenta la cpu". Non l'ho vista nemmeno con la guida allo sblocco dell'AGTWI. Potresti andare più nel dettaglio e/o linkarmi una pagina in cui si riprogramma un router in quel modo?
credevo andassero solamente attaccati i PIN della flash al programmatore e basta... poi, di fatto, non so se il SoC metta i PIN in alta impedenza da spento, ma se l'accrocchio funziona...
effettivamente se alimento Vdd e GND della flash si dovrebbe alimentare anche il SoC e la cosa non è il massimo...

Inoltre perchè dici: "partivo dal comtreand di modo che con barrier breaker mi riconosceva il wifi" ? gli altri CFE ti sovrascrivevano la partizione "nvram" (equivalente dell'art Atheros) o cosa?

Potresti dirmi il modello esatto del programmatore che usi che lo ordino su aliexpress? pensavo di usare la porta parallela ma se posso evitare...

ma quindi posso ricompilarmi il CFE?? ci sono i sorgenti su github? così aggiusto i LED pure la...

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1347
« Risposta #9 il: 13 Febbraio 2020, 18:14 »
Per la board id che cercavi se ritrovi il firmware originale la puoi trovare usando un editor esadecimale.
Per vedere la differenza  tra i due a4xx confronta  i 2 dts in pratica oltre la grandezza c'è qualche differenza nella gestione dei led.
Per il transistor in corto è un problema dell'ADB in quanto la cpu si ri-alimenta una volta attaccato il programmatore alla spi. Se ne parlava anche qui non ricordo dove.L'AGTWI non ha questo problema ci si può attaccare direttamente. Con  barrier breaker  partivo con il cfe del comtreand, quindi openwrt credeva che era un AR-5382u ed avendo lo stesso chip wifi, il wifi funzionava.
Non sovrascrivono la nvram. Cambiano solo il cfe, se nel nuovo cfe non e presente tra le opzioni  il nome della vecchia board id si pianta, e bisogna intervenire con la seriale. Il modello esatto del programmatore e il CH341A se ne parla anche sul topic del tg582n. Sorgenti per cfe del 6328 non ne ho visti anche se qualcuno è riuscito a modificarlo vedi la pagina di openwrt per il Sercomm AD1018.

P.S. la board id che cercavi: 96328AVNG
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2020, 18:37 da larsen64it »

Offline Daniele Castro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #10 il: 13 Febbraio 2020, 18:41 »
Ai tempi avevo fatto unbackup del FW originale, ma al momento non ho accesso a quel PC.
Ho scaricato da internet il FW originale AGPWI e nell'intestazione del file appare un board ID che sarebbe "96328avng". Credo comunque sia sbagliato perchè queste immagini sono generate col tool bcmImageBuilder a cui viene passata quella stringa (96328avng) come argomento giusto perchè funzioni e non si lamenti (almeno credo)... quindi è possibile presumere che quella sia un'intestatione generata da bcmImageBuilder ma che nulla ha a che vedere col board ID originale.

Non sono nemmeno sicuro del fatto che la procedura di restore ripristini il bootloader originale: nel file non si vede null'altro che la stringa "96328avng". Poi non so, l'immagine era .bin e .rmt.sig, ma magari era comunque compressa nel consueto formato Broadcom...

questa board (96328avng) è presente anche nell'attuale CFE che uso ma come comprova che è sbagliata i LED si accendono male...

Ma che tu sappia ci sono notiezie/aggiornamenti sul Technicolor TG784n v3? il SoC se non ricordo male è supportato, ma quando provano a flashare openwrt qualcosa crasha ed il router si riavvia continuamente...

P.S. queste sono le immagini che ho scaricato ed editato "AGPWI_1.1.0_013.bin" e "AGPWI_1.1.0_013.rmt.sig"
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2020, 18:44 da Daniele Castro »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1347
« Risposta #11 il: 13 Febbraio 2020, 20:41 »
Ti riferisci ai led dalla parte cfe o lato firmware, lato firmware devono essere mappati.
Comunque controlla bene tra i repo.
Per il  Technicolor TG784n v3 credo che il problema siano i driver per la nand che non sono presenti nei kernel di openwrt. Perché ho visto che su i BCM6368 con flash openwrt gira e se non sbaglio sono riusciti anche nell'overlclock cambiando il valore di alcune resistenze.
https://dflund.se/~triad/krad/routers/
Ho visto che ci gira homeware quindi se sbloccato in teoria ci si potrebbero installare i pacchetti openwrt
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2020, 21:10 da larsen64it »

Offline Daniele Castro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #12 il: 13 Febbraio 2020, 21:15 »
Mi riferisco ai LED lato CFE. Col mio OpenWrt ricompilato funzionano correttamente