Ubiquiti UF-Loco (Ufiber Loco) e Tiscali

• 4 Risposte
  • 996 Visite

Offline soldos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Ubiquiti UF-Loco (Ufiber Loco) e Tiscali
« il: 11 Gennaio 2020, 19:27 »
Salve a tutti. Sono passato da pochissimo alla FTTH di Tiscali. Qui a Quartu S.E. mi hanno installato la "borchia" di Open Fiber e router Genew HG326AC con GPON integrato.
Io vorrei utilizzare il mio Fritzbox 7530 per cui ho acquistato un GPON/ONT Ubiquiti Fiber Loco (UFiber Loco), la caratteristica per cui ho acquistato questo piccolo bridge è che è possibile alimentarlo con la porta usb del router e quindi risparmio di avere ulteriori adattatori in giro.
Purtroppo però, non riesco a configurarlo, affimche funzioni con la fibra Tiscali. Nonostante rilevi il segnale ottico, non riesce ne a funzionare come bridge ne come router.
Sulla carta è compatibile con OLT di atri produttori (Huawei, FiberHome e Zte oltre ovviamente quelli Ubiquiti) per cui è possibile impostare 4 diversi profili OLT. Naturalmente da Tiscali non mi sanno dare indicazioni se non quella di fare dei tentativi. Cosa che naturlamente ho fatto ma senza nessun risultato: ho provato per ogni diverso profilo OLT la funzionalità di bridge o di router (quando il profilo lo permette con i parametri corretti) e per ogni tipologia ho provato a far gestire l'autenticazione al Fritzbox 7530 tramite il profilo di connessione preimpostato per Tiscali FTTH ma il messaggio di errore che ricevo è che il router/modem esterno non riesce a gestire il PPPoE.
I tecnici di Tiscali mi dicono che negli apparati Open Fiber arriva soltanto il seriale del mio ONT ma non il mac address e mi garantiscono che non c'è nessun filtro riguardante s/n o mac address.
Nei prossimi giorni proverò a fare altre prove, ma sinceramente non so più come uscirne. E pur di utilizzare il 7530 sono disposto a tornare al FTTC.
Idee o consigli?
Grazie
Fabio

Offline Jarod62

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Re:Ubiquiti UF-Loco (Ufiber Loco) e Tiscali
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2020, 10:32 »
Ciao,
A me risulta che c'è un filtro sul MAC Address.

Esiste un Hack che consente di modificare sia il Numero Seriale che il MAC Address su quel modello ma non so se funziona anche con i firmware più recenti:

https://github.com/melisska/ufiber_nano_serial_hack
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2020, 18:51 da Jarod62 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2379
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2020, 19:44 »
La soluzione ufficiale e' richiedere al 130 di farti confiruare il genew come ONT, dopodiche' potrai collegare il 7530 a qualunque sua LAN e instaurare la PPP

Quella ufficiosa e non supportata da tiscali e' spoffare il seriale sul tuo ricevitore ottico ma ovviamente qui te la devi piangere tu..

Offline magnus71

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2020, 17:08 »
come si fa spoofare il seriale?