Salve a tutti. Sono passato da pochissimo alla FTTH di Tiscali. Qui a Quartu S.E. mi hanno installato la "borchia" di Open Fiber e router Genew HG326AC con GPON integrato.
Io vorrei utilizzare il mio Fritzbox 7530 per cui ho acquistato un GPON/ONT Ubiquiti Fiber Loco (UFiber Loco), la caratteristica per cui ho acquistato questo piccolo bridge è che è possibile alimentarlo con la porta usb del router e quindi risparmio di avere ulteriori adattatori in giro.
Purtroppo però, non riesco a configurarlo, affimche funzioni con la fibra Tiscali. Nonostante rilevi il segnale ottico, non riesce ne a funzionare come bridge ne come router.
Sulla carta è compatibile con OLT di atri produttori (Huawei, FiberHome e Zte oltre ovviamente quelli Ubiquiti) per cui è possibile impostare 4 diversi profili OLT. Naturalmente da Tiscali non mi sanno dare indicazioni se non quella di fare dei tentativi. Cosa che naturlamente ho fatto ma senza nessun risultato: ho provato per ogni diverso profilo OLT la funzionalità di bridge o di router (quando il profilo lo permette con i parametri corretti) e per ogni tipologia ho provato a far gestire l'autenticazione al Fritzbox 7530 tramite il profilo di connessione preimpostato per Tiscali FTTH ma il messaggio di errore che ricevo è che il router/modem esterno non riesce a gestire il PPPoE.
I tecnici di Tiscali mi dicono che negli apparati Open Fiber arriva soltanto il seriale del mio ONT ma non il mac address e mi garantiscono che non c'è nessun filtro riguardante s/n o mac address.
Nei prossimi giorni proverò a fare altre prove, ma sinceramente non so più come uscirne. E pur di utilizzare il 7530 sono disposto a tornare al FTTC.
Idee o consigli?
Grazie
Fabio