[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware

• 220 Risposte
  • 26865 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2305
Re:[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware
« Risposta #150 il: 08 Marzo 2020, 20:12 »
Che, neanche a dirlo, è inutile da fare ora se nel frattempo ha già spento e riacceso.

@maxking è sicuramente un problema in quel file ma nulla in questa guida di ciò che ti viene detto di modificare in quel file inficia la funzionalità del dhcp locale. Se dopo averlo modificato il dhcp smette di funzionare vuol dire che hai toccato cose di quel file che non andavano toccate. Se ti ricapita il problema, facci sapere di preciso se il dhcp non assegna nessun indirizzo o se con l'indirizzo assegnato non riesci a navigare/ risolvere nomi.

Offline maxking

• Membro Giovane
  • **
  • 57
« Risposta #151 il: 09 Marzo 2020, 03:06 »
Buongiorno signori,visto che ha me piacie fare sempre chiarezza e aiutare chi verra' dopo di me, al contrario di alcuni che fatta la configurazione sono spariti,
Vi do 2 input che sicuramente fanno la differenza:

1)lo scritpth di francesco se viene selezionato tutto e poi copiato su notepad e a sua volta riselezionato con selziona tutto, lo carica effettivamente, ma ci sono 2 errori,ossia ultime 3 righe DEL PUNTO 5 le carica nella sezione LAN invece che nella sezione dnsmasq, poi  come da doc pagina 1 di gacchu lo scripth non cambia il valore sulla voce localise_queries  da 1 a 0 e nella voce authoritative da 1 a 0
2)ATTENZIONE se nel file network e questo non e' un errore dello scripth, ma un errore dovuto ad una prova errata fatta in precedenza,nel voip private lascia una voce alla fine anche del gatewaw 1.255 ecc, va eliminata e lasciato solo il gateway VERO.
3)Non ho caricato la gui aunsell,lasciata quella di default TIM e la rete locale funziona......ma non credo che sia dovuto ALLA GUI,ora mi salvo tutti i 4 file modificati e poi carico la gui MOD,rimane il fatto che funziona tutto con mac adress clonato di pagina 7.... al momento lo tengo in prova cosi alcuni giorni, poi torno a metterci mano con altro mac adress inventato o +1 o +14 hehehe
4)grazie di nuovo, io sono  una persona che anche su piccole cose, ma devo arrivare in fondo sempre...e in questo campo non sempre si arriva, me lo insegna qualsiasi programmatore......

EDIT come non detto, dopo un oretta, il voip dice  TIMEOUT REGISTRAZIONE....
« Ultima modifica: 09 Marzo 2020, 06:24 da maxking »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2305
« Risposta #152 il: 09 Marzo 2020, 10:08 »
poi  come da doc pagina 1 di gacchu lo scripth non cambia il valore sulla voce localise_queries  da 1 a 0 e nella voce authoritative da 1 a 0

Nella guida in prima pagina non viene detto di cambiare quei valori, vanno lasciati come sono o modificati per altri scopi. Per questo lo script li ignora. Idem per le ultime righe riguardanti i tag dhcp. Ogni firmware ed esemplare di dispositivo ce li ha impostati diversamente, ma non hanno nulla a che fare con la config voip.
« Ultima modifica: 09 Marzo 2020, 10:15 da LuKePicci »

Offline Azoto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #153 il: 11 Marzo 2020, 09:33 »
Buongiorno,
recentemente ho cercato di configurare il mio DGA 4132, ma purtroppo senza successo, al contrario seguendo la guida sono riuscito a configurare l'altro router un TG789VAC-2 senza nessun problema, ma con il DGA 4132 proprio non ne vuole sapere...  ho notato una cosa nel file mmpbxrvsipnet che forse (parlo da neofita) potrebbe essere la causa, in particolare la guida indica che nella sezione config network 'sip_net' bisogna effettuare le variazioni indicate, ma nel file del mio router la sezione config network 'sip_net' non c'é questo è il contenuto preso dal file originale:

Codice: [Seleziona]
config mmpbxrvsipnet 'global'
option trace_level '2'
option radvision_trace_level '0'
option mtf_priority '0'

config syslog 'syslog'
option registration '1'
option call_signalling '1'
option syslog_priority '6'
option hide_user_identity '0'
option log_sip_message '0'

config profile 'sip_profile_0'
option network 'sip_net'
option enabled '0'
option user_name 'line0'
option uri 'line0'
option password 'line0'

config profile 'sip_profile_1'
option network 'sip_net'
option enabled '0'
option user_name 'line1'
option uri 'line1'
option password 'line1'

config profile 'sip_profile_2'
option network 'sip_net'
option enabled '0'
option user_name 'line2'
option uri 'line2'
option password 'line2'
ho provato ad aggiungere questo pezzo di configurazione ma non saprei se sufficiente o meno...

Codice: [Seleziona]
config network 'sip_net'
option interface 'voip'
option local_port '5060'
option primary_registrar_port '5060'
option secondary_proxy_port '5060'
option transport_type 'UDP'
option session_timer 'disabled'
option primary_registrar 'proxy1-**************.proxy.dsl.vodafone.it'
option primary_proxy 'proxy1-**************.proxy.dsl.vodafone.it'
option domain_name 'ims.vodafone.it'
option secondary_proxy 'proxy2-**************.proxy.dsl.vodafone.it'
option secondary_registrar 'proxy2-**************.proxy.dsl.vodafone.it'
option secondary_registrar_port '5060'
« Ultima modifica: 11 Marzo 2020, 10:26 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2305
« Risposta #154 il: 11 Marzo 2020, 11:34 »
Deve esserci, resettalo e dovrebbe riapparire.

Offline Azoto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #155 il: 11 Marzo 2020, 18:08 »
Ciao @LuKePicci
ho seguito il tuo consiglio ed infatti dopo il riavvio sono comparsi i parametri mancanti, tra l'altro collegando il router a internet con le credenziali vodafone, ho rimesso la GUI di Ansuel con la procedura del router collegato a internet, e nell'installazione questa volta della gui non mi ha riportato nessun errore, e mi da anche disponibile la scheda xDSL.
Grazie, e adesso vedo se riesco a far partire il voip  ;)

Offline milan100

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #156 il: 12 Marzo 2020, 16:53 »
@maxking ti rispondo qua. Hai provato a pingare i server vodafone? Giusto oggi il primo dei due server è offline. Prova ad impostare il secondo e vedi come va.

PS come non detto...non avevo letto i post precedenti,quindi non avevo un'idea ben precisa della situazione. Io ti posso consigliare,considerato che ormai ci saranno bei casini nel router,di resettare tutto e ricominciare da capo. Magari facendo tutto manualmente senza usare gli script.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2020, 19:55 da milan100 »

Offline Azoto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #157 il: 12 Marzo 2020, 18:40 »
buon pomeriggio,
oggi ho trascorso buona parte del pomeriggio a cercare di far andare il voip del mio DGA 4132, seguendo la guida come un cavallo (con paraocchi) non mi accorgevo che il file network originale, prima della sezione "config interface 'voip'" c'è la sezione  "config device'voipeth4'" di cui non toccavo nulla, ma una volta cambiato il macaddress del sezione "config interface 'voip", o creando due nuove voci (come suggerisce la guida) il router si scollega e comincia a lampeggiare rosso, ora la sezione "config interface 'voip" esistente l'ho sostituita con i comandi consigliati dalla guida, inserito un mac ricavato, e il router continua ad allinearsi ma non connettersi, poi nell'ennesima prova di riconfigurare il file network da capo, mi sono accorto che il macaddress per la sezione "config interface 'voip'" e "config device'voipeth4'" è il medesimo, per cui ho sostituito tutti le istruzioni contenute nella sezione "config interface 'voip" con quelli della guida e adesso il router si è collegato, ma il telefono nulla... provo per scaramanzia a sollevare la cornetta e sento il segnale solo che risulta come se fosse fuoriposto, in sostanza da il tono con cadenza veloce e costante, cosa sbaglio??? o manca un pezzo di configurazione per il 4132?
Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2305
« Risposta #158 il: 12 Marzo 2020, 20:04 »
Fai le varie prove suggerite, se non l'hai già fatto configura tutto senza prima installare la custom gUI

Offline milan100

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #159 il: 12 Marzo 2020, 20:07 »
@Azoto prova a pingare i due server vodafone.

Offline Azoto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #160 il: 13 Marzo 2020, 02:19 »
Ciao @LuKePicci e @milan100

finalmente dopo non so quante prove sono riuscito a trovare l'inghippo... intanto giusto per la cronaca, non so se un caso o meno ma a differenza della guida il DGA4132 (almeno il mio) al punto 3 della guida "config device 'voipptm0'" va impostato il valore "config device 'voipeth4'", oltre al fatto che ho cancellato le due voci preesistenti "config device 'voipeth4' e config interface 'voip'" impostate di default che ho trovato quando ho aperto il file network, ora passiamo al problema più infido (dal mio punto di vista) il mac address in sostanza utilizzavo il mac anddress che trovavo nella vecchia configurazione, il problema appunto è proprio questo, che non va bene, infatti a forza di rileggere la guida ho notato che al punto "7 individuazione eventuali errori" più precisamente la "2 Verifica corretto instradamento connessione voip" le indicazioni parlano che: copio e incollo le indicazioni "gateway appartiene alla classe 1.255 è probabile che abbiate sbagliato a generare l’host_uniq" a questo punto consiglio di aggiungere di cambiare il mac anddress, in quanto il gateway che avevo era appunto 1.255....... ma ho perso il conto di quante volte ho rifatto la procedura per ottenere il host_uniq, che tra l'altro è semplicissima, ma essendoci una lettera mi facevo le paranoie se la lettera andava in maiuscolo o in minuscolo, in quanto cambiava il primo numero durante la conversione, ma alla fine (per fortuna) avendo già configurato a primo colpo un TG789vac V2, ero sicuro che l' host_uniq fosse giusto, all'ora ho ripiegato sull'unica cosa che potevo cambiare il mac anddress, infatti utilizzando il mac anddress della vodafone e ripetendo il comando “route |grep voip” il gateway ricevuto è quello corretto, ma come consigliato da qualcuno dal forum, di non utilizzare il mac della VS sto cercando una soluzione, ma in tanto il voip va, tanto di cappello per la guida complimenti

Offline maxking

• Membro Giovane
  • **
  • 57
« Risposta #161 il: 13 Marzo 2020, 07:29 »
Alla fine sembra che ho risolto anche con il MA del voip.... ho inserito quello della VF STATION +2. in questo modo lo registra e funziona
Con uno inventato non funzionava mai...   dns li pingava in precedenza...

EDIT: dopo che sono riuscito a farlo andare con un mac adress mio,dopo che il telefono per 40 ore ha funzionato perfettamente, 15 minuti fa me lo sono ritrovato sensa connessione...
Bho,se continua questa instabilita', davvero che lo tolgo dalle ................

@maxking ti rispondo qua. Hai provato a pingare i server vodafone? Giusto oggi il primo dei due server è offline. Prova ad impostare il secondo e vedi come va.

PS come non detto...non avevo letto i post precedenti,quindi non avevo un'idea ben precisa della situazione. Io ti posso consigliare,considerato che ormai ci saranno bei casini nel router,di resettare tutto e ricominciare da capo. Magari facendo tutto manualmente senza usare gli script.

« Ultima modifica: 13 Marzo 2020, 10:27 da maxking »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2305
« Risposta #162 il: 13 Marzo 2020, 10:37 »
Se dicessimo in prima pagina di usare il mac address della station poi verreste qui a dire che con quel mac non ha funzionato e che avete dovuto inventare uno diverso.

Il mac valido non è fisso per utenza, lo si sceglie mediante host_uniq: è quello che usate per la prima volta quando date un certo host_uniq alla rete dati.

Posso dirlo ancora in un altro modo, voi vi presentate all'ac voip con un certo host_uniq e un certo mac address, se per quell'host_uniq esiste una connessione dati valida allora il max viene "autorizzato" o "bannato". Quelli delle vostre Vodafone station funzionano perché la Vodafone station è configurata correttamente, quindi tutti i suoi mac address voce sono correttamente autorizzati e funzionano finché usate come host_uniq quello copiato da lei.

Lo ripeto per l'ennesima volta: tocca pasticciare col mac address solo a chi ha commesso qualche errore nel seguire la guida e si è fatto bannare il Mac address inventato.

Dato che questa guida è anche per chi una Vodafone station non c'è l'ha non vedo come si possa proporre di usare quello della Vodafone station.

Piuttosto, sarebbe preferibile suggerire di mantenere i mac come generati da guida e in caso di problemi inventarsi un host_uniq valido diverso da quello della Vs e diverso da qualsiasi altra Vodafone station in circolazion, ad esempio cambiando l'ultima cifra del numero di serie in una lettera a caso dell'alfabeto.

Offline maxking

• Membro Giovane
  • **
  • 57
« Risposta #163 il: 13 Marzo 2020, 10:47 »
Ok...ma anche risolvendo con altro MA, ribadisco che a me il router non mantiene la connessione per più di 40 ore... mettiamola cosi.... se continuo ad avere problemi
cambiero'  il seriale e di conseguenza anche host uniq,grazie per la dritta, prima o poi ci arriveremo... forse... :)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2305
« Risposta #164 il: 13 Marzo 2020, 10:57 »
Cosa succede di preciso dopo 40 ore? Che devi ricollegare la VS?