Ottimo, è proprio il riferimento che cercavo!
L'ho letto e qualcosa l'ho capita; ammesso che quanto descritto in quel doc sia correntemente utilizzato nella rete telefonica globale, provo a semplificare.
In buona sostanza ci sono due forme (magari ce ne sono anche altre) per definire la URL e quindi la raggiungibilità di una linea telefonica; una forma è quella che prevede l'associazione del numero telefonico al suo gateway di riferimento (per esempio questo
sip:[email protected]:5060 è il formato del mio numero preso dal log del 4130) e l'altra è quella puramente numerica (si parla di E.164 number, dove l'E.164 è lo standard per la numerazione globale del network telefonico pubblico PSTN) e ipotizziamo quindi
sip:003906xxxxxxx (magari la forma esatta è diversa).
Una linea per essere raggiunta deve comunicare al mondo, probabilmente in fase di registrazione, COME vuole essere raggiunta, se in formato numerico E.164, e allora deve usare il parametro "user=phone" (che nel firmware TIM del 4130 è "option user_param_value 'phone'"), o se in formato numerico + gateway e quindi senza usare tale parametro.
Mi sembra chiaro che Tiscali usa il formato numerico + gateway, ma se facciamo registrare la linea con il parametro "option user_param_value 'phone'" presente, chiunque ci chiamerà utilizzerà il formato numerico.
Quindi Tiscali che si aspetta di ricevere la chiamata per la linea
sip:[email protected]:5060 la riceve per la linea
sip:003906xxxxxxx e risponde "Numero inesistente" (infatti in questo caso il 4130 non logga alcuna chiamata in ingresso, visto che è stata fermata a priori dal sistema Tiscali).
Che ne dici, torna?
Ora bisognerebbe verificare se quel parametro che viene generato dal 4130 con firmware TIM e gui Ansuel, è giustificato dal fatto che TIM usa il formato numerico E.164 per la URL di una linea, o se usa il formato numerico + gateway senza tener conto di quel parametro anche se presente, o ancora se quel parametro viene generato per un refuso dalla gui e dal suo wizard di configurazione; nel caso andrebbe, come ipotizzavi tu, modificata la gui per rendere quel parametro gestibile in funzione del gestore utilizzato.
P.S. Ho provveduto a modificare il post sopra che ti aveva confuso e che effettivamente era scritto in maniera ambigua