EDIT: Ho risolto la questione della password all'accesso. Utilizzavo l'ultima versione della Ansuel GUI su Firmware 1.0.3 che avevo usato per il root e a quanto pare le due parti non erano completamente compatibili.
Anzi, a tal proposito, a partire dalla versione 1.0.3 ho provato diverse versioni accoppiate all'ultima release della Ansuel GUI, tra le quali anche la 2.2.1 che ha problemi con il WiFi a 5GHz, e, avendo sfruttato tutte le funzionalità più o meno, provo a rispondere alla domanda seguente:
ritengo che l'accoppiata perfetta sia AGTHP_2.3.3 con Ansuel GUI 9.6.97-7e66e3cc.
Quindi la prima issue è risolta. Resta come open point il riuscire a far arrivare la connessione alla sottorete dei WiFi Guests quando impostato come Access Point (connesso LAN-LAN al modem principale).
Dalle varie pagine che ho letto mi sembra non sia uscito un workaround e che comunque non sia stato l'unico ad aver notato questa "issue":
Son sicuro che con l'instradamento si possa trovare una via, ma non riesco in nessun modo ancora. Qualcuno ci è mai riuscito?
Ok, risolta anche questa. Mi è bastato entrare con WinSCP in etc/config/wireless e cambiare lì la rete a cui fanno capo i due access point virtuali delle due reti ospite. Perfetto!
Ragazzi, domanda veloce. Se volessi passare da AGTHP_2.3.3 a AGTHP_2.3.4 (sono già sulla GUI Dev 9.6.97) posso farlo senza problemi di GUI SENZA rimuovere le modifiche attuali (ovvero senza spuntare "Rimuovi file configurazione dopo aggiornamento") oppure devo sempre resettare tutto?
Con il mix attuale trovo dei problemi sul WiFi 5GHz. Capita che a volte la linea sparisca (punto escalamativo) e dopo 5 minuti torni. QUesto acacde specialmente se uso l'upload in maniera intensa. Ho ipotizzato un problema del firmware, per questo vorrei provare il nuovo. Qualcuno ha riscontrato problemi sulla 2.3.3?
EDIT 2022/12/22: Scusate ragazzi i post a catena, il motivo è che nel frattempo vado avanti, quindi si rinnovano le mie domande. Questa volta però sono in difficoltà seria, nel senso che ho provato a procedere e ho finito le idee, non so come uscirne

. Ho
aggiornato tramte Ansuel GUI dev 9.6.97 dal firmware 2.3.3 al 2.3.4. Fin qua tutto bene. Il problema sul WiFi è rientrato (quindi confermo l'issue sul firmware 2.3.3), la GUI di Ansuel è partita in automatico ed ho reimpostato da GUI alcuni settaggi persi durante l'update (e.g. Bridge Mode). Da qui i problemi:
dopo un primo riavvio, non riesco più a raggiungere la GUI.
Tramite SSH (WinSCP) riesco a comunicare col modem ma tramite GUI niente. L'errore che mi da il browser è "
ERR CONNECTION REFUSED"
Ho letto qualche post più in sù di
utilizzare MASSIMO la GUI dev 9.6.96 con il firmware 2.3.4. Quindi
sono entrato in WinSCP con il solito metodo,
ho caricato questa versione e
ho lanciato il comando per l'installazione della GUI Offline.
Procedura terminata, riavvio effettuato. Tutto sta continuando a funzionare (WinSCP e funzioni di rete del modem)
ma della GUI, ancora una volta,
nemmeno l'ombra.
Potete darmi una mano a rispristinare la GUI?

Questa volta non faccio altri step, promesso. Anche perché di fatto funziona tutto, tramite WinSCP posso configurare ogni parametro lo stesso tramite edit dei file o CLI e posso fare anche più cose. Ma ecco, siccome ormai 'sto modem è diventato un gioiellino, vorrei avesse almeno una GUI, mi manca pochissimo allaperfezione, non posso rinunciare ora

Specifico che quando avevo la GUI dev 9.6.97 ho provato ad installare LuCI ed Aria. Ovviamente non è andato a buon fine (ho letto dopo che non sarebbe andato) e quindi l'ho rimosso dalla stessa GUI. Può essere anche imputabile a questo l'assenza della GUI?
Grazie a chiunque voglia e possa darmi una mano