[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1599280 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #195 il: 03 Gennaio 2020, 18:55 »
Allora cerca di partire con qualcosa di pulito: metti firmware 2.2.0, resetta con tastino o dalla pagina gateway, reinstalla la GUI e poi installa le app

Offline luke00p

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #196 il: 03 Gennaio 2020, 22:37 »
Ciao a tutti, ho un DGA4132 appena rootato e in cui ho caricato la GUI di Ansuel, assieme all'ultimo firmware. Ho un serio problema, nel senso che la parte Internet funziona correttamente, mentre la parte Voip non ne vuole sapere. Ho copiato paro paro la conf dal precedente DGA4130 perfettamente funzionante. Non so che fare, la gui web mi dà sempre che la linea telefonica non è registrata (operatore=TIM).

Dopo aver generato un rapporto di debug, in "error.log" ho questo:
Fri Jan  3 20:31:32 2020 daemon.err transformer[10356]: Set failed on mmpbxbrcmfxonet.fxo_profile.enabled = 1: nil
Fri Jan  3 20:31:35 2020 daemon.err transformer[10356]: Set failed on mmpbxbrcmfxonet.fxo_profile.enabled = 0: nil

Qualcuno potrebbe cortesemente dirmi quali controlli/modifiche alla rete, alla parte voip, ai servizi potrei fare, magari via ssh?
Grazie molte
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2020, 22:50 da luke00p »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #197 il: 03 Gennaio 2020, 22:44 »
imposta in funzioni extra di sistema lo spoofing alla versione 2.2.0, dopodiche' dalla pagina impostazioni gui effettua un RESET CWMP.. se anche dopo di questa non va semplicemente metti il firmware 2.2.0, resetta aspetta che si configura il voip dopodiche' installi la GUI.

Offline luke00p

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #198 il: 03 Gennaio 2020, 22:59 »
Ok, fatto fino al reset CWMP, nulla da fare.
Il mio firmware è "AGTHP_2.2.0_002". Metterò il 2.2.0 come mi hai indicato, eseguendo gli altri passaggi. Grazie

OK, passaggi eseguiti, messo firmware 2.2.0, tutto funzionante voip compreso (ho notato che in PPP, se non si abilita IPV6 non avviene la connessione).
Quindi per adesso a me il fw 2.2.0_002 con operatore TIM ha dato problemi, spero che la info possa servire a qualcuno.
Ringrazio ancora FrancYescO per la dritta.
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2020, 09:17 da luke00p »

Offline Cancretto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #199 il: 04 Gennaio 2020, 20:08 »
messo su la 2.2.0, resettato e reinstallato la gui, per le estensioni ancora mi da download fallito dalle repo e l'installazione manuale dell'upgrade pack da gui mi dice aggiornamento fallito. riprova
non ho onestamente idea di che provare, c'e' un modo per scaricare i file dalle repo da cui il modem cerca di scaricare, repackare il tutto e forzare l'install tramite ssh?

e grazie dell'aiuto francesco :)

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #200 il: 04 Gennaio 2020, 21:16 »
@luke00p io in accesso internet con ipv6 disattivato va alla grande. La cosa me l'aveva suggerita proprio @FrancYescO (potrei sbagliarmi ma credo di no) altrimenti poi il dhcp non assegna i dns che tu indichi ai dispositivi che si connettono, ad esempio, alla tua wifi.

Poi ragazzi vi vorrei chiedere una cosa.... ma perchè da computer (+ precisamente da Windows con Firefox ultima release) se io dalla gui clicco su verifica aggiornamenti vedo lo spin che va all'infinito senza dare risultati ?
Se invece faccio il check ad esempio accedendo dal mio telefono dopo un pò lampeggia la scritta che dice "GUI Aggiornata" come dovrebbe fare esattamente da pc.....  è un mio problema ?
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2020, 21:19 da Diabolik »
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline luke00p

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #201 il: 04 Gennaio 2020, 21:45 »
@Diabolik : nell'interfaccia LAN ho disabilitato IPv6, ma non nell'interfaccia PPP. Non so se ti riferisci a questo.

Cmq non importa, non so nemmeno se Telecom assegni indirizzi IPv6 ai suoi utenti, per adesso tutto funziona regolarmente, è stabile, le lucine di Ansuel sono nel crontab di root  :rotfl: :rotfl:
Quando avrò un'altra mezza serata farò ulteriori smanettamenti.

Grazie!!
Luca

« Ultima modifica: 04 Gennaio 2020, 21:48 da luke00p »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #202 il: 05 Gennaio 2020, 01:58 »
@luke00p aspetta aspetta :) Io ho disattivato ipv6 nella scheda "Rete Locale" e come la disabiliti li a me mi si è disabilitata anche nella scheda "Accesso Internet".
Cmq mi sembra che pur tenendo l'ipv6 attivato sotto su "Rete Locale" dicesse sempre Ipv6 non assegnato quindi mi sa che è come dici tu mi sa che telecom non usa gli ipv6.

Forse però cosi come ho fatto io si disabilita anche l'ipv6 sulla rete LAN ma per esempio io dal lato windows non ho poi toccato nulla e non ho notato differenze ne problemi..... ripeto l'unica cosa che notavo che i miei smartphone android che sono connessi alla rete wi-fi pur settando nel server dhcp di assegnare i dns di cloudfare ciò non avveniva venivano assegnati i dns di tim. Disattivando del tutto l'ipv6 tutto funziona perfettamente.
Magari dico stupidaggini ma può essere che l'ipv6 venga effettivamente mal gestito dal firmware stesso ? Boh.... non ho le conoscenze tecniche per dire qualcosa in merito :)

Non so se è OT sto argomento però... trattiamo la gui ma veramente di sfriscio :)
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #203 il: 05 Gennaio 2020, 08:52 »
A dire il vero questa di IPv6 è una questione che non mi è chiara nemmeno a me... Sto chiedendo a destra manca test con anche il firmware ufficiale (che ha la flag IPv6 SOLO nella pagina Internet)

Qui stavamo facendo ulteriori prove:
https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui/issues/879

Per ora l'idea che mi sono fatto è che, oltre che attivarlo nella pagina Internet, per attivarlo realmente bisogna manualmente andare ad impostare come username della PPPoE [email protected] (cosa ovviamente non possibile con firmware ufficiale perciò non capisco l'utilità di quella flag), se ciò non viene fatto ci si ritrova in una situazione mista in cui vengono assegnati solo dei DNSv6 senza un indirizzo IPv6

Altro problema è che i DNSv6 di TIM non risolvono gli indirizzi dei loro proxy VoIP (sempre se l'ho capita bene) quindi bisogna trovare il modo di forzare l'uso di quelli IPv4 per mantenere IPv6 e poter usare anche il VoIP

Offline WallaceFrMonza

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #204 il: 05 Gennaio 2020, 12:06 »
Buongiorno a tutti vi chiedo umilmente aiuto perchè sto veramente  :headbang:
Vi spiego la situazione.

Ho eseguito precisamente la guida in prima pagina, quindi con i link alle ultime versioni di gui e firmware 1 mesetto fa.
Il router stava funzionando correttamente ed è andato in bootloop dopo un distacco della luce.
Ho provato, seguendo quanto trovato nel forum a sbloccare la situazione ma non ci sono riuscito.
Preso dalla frustrazione mi sono procurato un altro router pochi giorni fa e due giorni dopo, a seguito di un riavvio volontario di nuovo la stessa situazione. :'(

La procedura è quella descritta, sblocco per tutti gli operatori, flash alla 1.0.3, installazione ultima gui scaricata da link e, da dashboard, aggiornamento a firmware 2.2.0 ed installazione di Aria2.
Dove sbaglio visto che i problemi si presentano qualche giorno dopo in seguito a riavvio?
Ho provato con successo a copiare con tftpd un pò tutti i firmware ma continua ad andare in loop lo stesso ed in failboot non sono sicuro ci entri.
Grazie.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2020, 12:34 da WallaceFrMonza »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #205 il: 05 Gennaio 2020, 12:33 »
La procedura è ok, mi viene da pensare che tira una brutta "aria", sicuro che non abbia una configurazione che intasi la nand?

Offline WallaceFrMonza

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #206 il: 05 Gennaio 2020, 13:46 »
Aria2 scriveva correttamente su USB, comunque ne potrei anche fare a meno in seguito...il mio problema è come ripristinare il router visto che riesco a collegarmi solo in tftpd.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #207 il: 05 Gennaio 2020, 14:53 »
Se nemmeno con failboot risolvi serve la seriale per capire cosa sta accadendo..

controlla se per qualche istante durante il boot riesci a pingarlo o addirittura accedere ad ssh prima che si riavvii

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #208 il: 05 Gennaio 2020, 15:42 »
C'è sempre il sistema di corrompere la bank1 con tftpd in modo da far partire direttamente senza il failboot la bank2, ma se la nand è piena dubito che  funzioni.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #209 il: 05 Gennaio 2020, 15:53 »
infatti se le nand e' piena (che penso proprio sia la triste realta') deve sperare solo che la config del bank2 per qualche motivo riesce a farlo avviare

Pero' dato che ha la GUI installata dovrebbe avere la seriale aperta anche in scrittura quindi da li la strada dovrebbe essere semplice...