[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1598221 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #1605 il: 20 Novembre 2020, 11:07 »
Ok. Le prime volte ero rimasto fregato dal fatto che il browser si era aggiornato con una pagina di login "spuria", mentre dovevo attendere la fine del boot e il successivo re-installing. Alla fine (ci mette un po') si è  aggiornata con la pagina di login giusta. Quindi se si eliminasse gli output (come era sulle vecchie versioni della dev) sarebbe tutto ok.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1606 il: 20 Novembre 2020, 14:43 »
Ragazzi vi chiedo una cosa... non so se centra qualcosa con la GUI ma è possibile aggiungere uno speedtest fattibile da una sessione SSH ??

Per esempio io nella sala tv ho un pi2 con su osmc... e se da una sessione SSH digito speedtest ottengo questo:
Codice: [Seleziona]
root@osmc:~# speedtest
Retrieving speedtest.net configuration...
Testing from Telecom Italia (xxx)...
Retrieving speedtest.net server list...
Selecting best server based on ping...
Hosted by GetBy (Fermo) [55.76 km]: 37.669 ms
Testing download speed................................................................................
Download: 91.28 Mbit/s
Testing upload speed
ecc. ecc.
Qualcosa del genere sul DGA4132 è fattibile ? In teoria dovrebbe essere un toos o un pack installato o qualcosa del genere......
« Ultima modifica: 20 Novembre 2020, 20:57 da MisterFTTH »
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline LordSilver

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #1607 il: 20 Novembre 2020, 14:45 »
Ottimo, aggiorno all'ultima stable e dalla tab "Banda larga" mi sparisce la portante perché viene impostata su Modalità Ethernet. Provvedo dunque a reimpostarla su VDSL2, ed ora il modem non si connette più... La tab "Accesso internet" rimane fissa a "PPP in connessione". Fortuna che era la stable...

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #1608 il: 20 Novembre 2020, 17:19 »
@LordSilver
Operatore? Firmware? Dispositivo?
posta anche il file /etc/config/network

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1609 il: 20 Novembre 2020, 18:32 »
@Diabolik
Volendo si può fare anche un app

https://github.com/librespeed/speedtest

P.S. cancella il tuo IP
« Ultima modifica: 20 Novembre 2020, 18:39 da larsen64it »

Offline glows84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #1610 il: 20 Novembre 2020, 20:03 »
bello come si installa sul modem?
« Ultima modifica: 20 Novembre 2020, 20:56 da MisterFTTH »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1611 il: 21 Novembre 2020, 06:37 »
Sapete che non credo fosse il mio ip quello..... non è l'ip di dove viene fatto il test ? Cmq conosco questo librespeed e rispetto a speedtest.net io ottengo sempre risultati + alti per assurdo.

Cmq sia ho visto che è stato modificato il mio post e per fortuna non ho messo una pics :) Grazie ovviamente :)

Cmq sia la mia è un'idea... potrebbe essere una cosa comoda lanciare il test direttamente dal router cosi almeno è un test che non è condizionato magari dal pc e puoi anche effettuare il test magari da un telefono connesso alla wi-fi (mentre appunto se lo fai in questo caso di fatto la stessa velocità della wi-fi falsa completamente il test... non so se mi son spiegato).

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #1612 il: 21 Novembre 2020, 08:08 »
Quello è l'IP del client quindi era/è il tuo IP, l'ho rimosso come formalità: oltre ad essere nel tuo caso dinamico - per quanto al giorno d'oggi le sessioni PPP possano avere lunghe durate - sapere che un dato IPv4 è effettivamente utilzzato da una data persona - tipicamente un più anonimo nick - soprattutto se la persona non da motivo di risultare come dire significativa, rappresenta un'informazione non particolarmente vantaggiosa per i malfattori che conducono attacchi seri.

Ritengo ugualmente poco significativa la preoccupazione privacy: la geolocalizzazione di un dato pool di IP ha per definizione un basso margine di precisione e di granularità, bene che vada "azzecca" la città...tra l'altro un dato che a volte è lo stesso utente ad indicare nella propria scheda (al di là del fatto che non è il caso di Diabolik, ovviamente).

Per quanto riguarda Librespeed, è uno script che anche io da tempo ho sul mio serverino domestico: per quanto simpatico - a partire dal fatto che è sviluppato da un italiano! - ha alcuni limiti tecnici da tenere in considerazione, inoltre per definizione il suo scopo è fornire misurazione di velocità ad un client remoto, non al proprio client...
Netiquette del Forum

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1613 il: 21 Novembre 2020, 09:10 »
Per quello che servono i speedtest lo proposto solo perché gira con nginx senza tanti sbattimenti o dover ricompilare.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #1614 il: 21 Novembre 2020, 11:48 »
La mia non voleva certo essere una critica tout-court, tanto più che come detto lo tengo da anni sul serverino anche io, a suo modo è figo...però sarai d'accordo sul fatto che se la finalità di Diabolik è misurare - a grandi linee e con i limiti del caso - da un host locale (come il router medesimo) la banda passante su WAN, allora uno script server è fuori luogo...
Netiquette del Forum

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1615 il: 21 Novembre 2020, 14:15 »
Quindi se si eliminasse gli output (come era sulle vecchie versioni della dev) sarebbe tutto ok.
Ripeto, più che cercare di abbreviare la copia che è una cosa fuori dal nostro controllo (se qualcuno ha installato app/pacchetti o anche semplicemente ha la flash più lenta..) dovremmo trovare un modo affidabile di allungare/abbattare quel timer di riavvio

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1616 il: 21 Novembre 2020, 16:46 »
@MisterFTTH si infatti...... sopratutto io che in questo periodo sto avendo un pò di problemi con un pò di disconnessioni :) Per assurdo quel'ip già la sera stessa nel mio caso non era + mio :)

Allora veniamo alla fattibilità di questo script...... bè come dicevo quello che ho postato io è, come detto, un'output preso dal mio pi2 con su kodi. Capita quindi che magari quando magari vedi uno streaming live che hai problemi di buffering spesso anche con diversi host (a volte mi è successo anche con youtube per assurdo) e in quel casi appunto con questo speedtest puoi magari vedere se è un problema dell'host oppure se magari è la mia fttc che sta dando i numeri o se magari la mia LAN casalinga è in panne o qualsiasi altra variabile.
Come puoi vedere il pi2 è un 100Mbps e in quel caso dirrei che il test riporta 91Mbps che è mooolto buono..... diciamo che il bandwith o come si scrive è ottimo.

Appunto io mi chiedevo se c'era possibilità tipo di ottenere qualcosa del genere anche a livello di router... per esempio che ne so... io vedo il router allineato nel mio caso a 120Mbps. Se faccio il test da ssh e vedo che in download va a 10Mbps allora posso iniziare a capire che c'è qualcosa che non va e magari iniziare a sbraitare contro gli incolpevoli operatori del 187:)
Cioè eseguire lo script a livello di router appunto magari escludono eventuali problematiche sulla tratta router <-> pc appunto......

Offline Cesarino37

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #1617 il: 21 Novembre 2020, 21:38 »
Scusa ma non è la stessa cosa che fa l'APP di Tim Tim Modem quando richiedi un test di velocità?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1618 il: 22 Novembre 2020, 11:40 »
Il problema di fare lo speedtest dal router è che su linee ftth da un gigabit il router* non regge tali velocità. LE regge ovviamente in routing accelerato in hw, ma non riesce a portare tutti quei dati in userspace. Inoltre non so quell'app se ne è capace ma senza test multisessione quasi mai vedi la banda piena.

Sarebbe invece carina una mappa geografica in stile vusualroute con sopra indicate le latenze verso alcuni server noti (mirror di ubuntu, cdn varie, mining pool ...) e geograficamente stabili (quindi niente anycast...). Il puntino dell'ip dell'utente eviterei di visualizzarlo perchè la localizzazione va a caso, ma già mettere un puntino sul primo hop con vicino la latenza tra lì e il router e via dicendoverso altre destinazioni sarebbe interessante

* almeno tutti quelli tch che ho avuto per le mani fin'ora eccetto il più nuovo e potente FGA con la nuova poderosa CPU ARMv8 che non ho avuto modo di testare in tal senso

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1619 il: 22 Novembre 2020, 12:08 »
le probe di atlas son nate per far questo, o quasi, di mestiere ;)