TeleTU + TP-Link Archer VR1200V

• 16 Risposte
  • 8363 Visite

Offline Lucadp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
TeleTU + TP-Link Archer VR1200V
« il: 12 Ottobre 2019, 00:56 »
Dovendo sostituire un vecchio Netgear a casa della mia compagna, che si ostina a rimanere con ADSL TeleTU 7mega per via del basso costo con chiamate incluse, ho acquistato il modem/router TP-Link VR1200V.
Impostando gli stessi parametri del vecchio modem (credenziali a suo tempo ricevute, PPPoE - VCMUX - MTU 1452, autenticazione auto visto che da solo PAP - CHAP ed un'altra voce) non c'è stato verso di farlo allineare e quindi nessuna connessione è stata possibile... Ho provato anche diverse combinazioni con PPPoA o LLC ma niente da fare... A differenza del vecchio apparato qui ho le voci ATM QoS Type - Full-cone NAT - SPI Firewall - IGMP Proxy che ho lasciato ai valori di default.
L'operatore figura anche nel wizard iniziale come TeleTU_ADSL e se selezionato imposta di default una connessione PPPoA ma comunque non va!

Qualcuno potrebbe indicarmi la configurazione migliore per questo fornitore (che ho sempre odiato e che ormai penso usi solo lei!  :headbang: ), anche per quanto riguarda la sezione RETE - IMPOSTAZIONI DSL (DSL Modulation Type - Annex Type - Bit Swap - SRA)?

Grazie!!!

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:TeleTU + TP-Link Archer VR1200V
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2019, 09:16 »
non puoi semplicemente copiare le config dal netgear? e poi con non si allinea intendi mica l'ADSL?

comunque sinceramente in questi casi direi non si puo fare niente: devi toglierti sto schifo di ADSL. tralaltro il prezzo basso sarebbe? ormai la media di costi con fibra è 25euro/mese e nemmeno un contratto teletu che feci dismettere un annetto fa raggiungeva questo prezzo...

Offline Lucadp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2019, 10:02 »
Mi ero sbagliato io con il vecchio apparato perchè è Sitecom (300N WL-359) ed ha un menu di configurazione molto più terra terra.....ma intanto si collega tranquillamente.

L'interfaccia è pressochè identica al simulatore di quest altro modello TP-LINK: https://emulator.tp-link.com/vr2800v/index.htm

Per non "si allinea" mi riferisco proprio all'ADSL: il led lampeggia per diversi cicli ma non va oltre.

Io l'ADSL l'avrei tolta da tempo, però sinceramente mi girano a vedere che quel coso vecchio funziona e questo TP-LINK sicuramente più evoluto non ne vuole sapere"

Come prezzo tieni presente che ultimamente siamo sui 26 Euro bimestrali, ADSL 7mega, chiamate fisse e mobili incluse  :o 
(c'è uno sconto "fedeltà" sicuramente dovuto al fatto che sarà l'ultimo cliente che hanno  :rotfl: )
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2019, 10:08 da Lucadp »

Offline bandit400

• Membro Anziano
  • 102
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2019, 10:23 »
Eppure non dovrebbe essere niente di speciale: https://supporto.teletu.it/assistenza-tecnica/problematiche-tecniche/connessione-adsl/router/non-navigo/eth/verifica-parametri-configurazione/

...credenziali a suo tempo ricevute, PPPoE - VCMUX - MTU 1452, autenticazione...

Occhio che nelle istruzioni di sopra parlano di PPPoE/LLC e MTU 1492 o 1432...

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2019, 10:24 »
bhe oddio 13/mese mica male, sfortunamente è a causa di questi vecchi contratti (che spero sempre vengano rimodulati in modo da farli diventare sconvenienti) che non ci libereremo mai del rame :facepalm:

comunque se l'ADSL non si sincronizza le uniche impostazioni che possono influenzare sono quelle in advanced>network>dsl settings... controlla in che modalita' si collega il vecchio modem magari il tplink ha il g.dmt disabilitato di default dato che è stato subclassato dall'adsl2/adsl2+ e devi forzarlo tu in una di quelle modalita'

Offline bandit400

• Membro Anziano
  • 102
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2019, 10:30 »
...comunque se l'ADSL non si sincronizza le uniche impostazioni che possono influenzare sono quelle in advanced>network>dsl settings... controlla in che modalita' si collega il vecchio modem magari il tplink ha il g.dmt disabilitato di default dato che è stato subclassato dall'adsl2/adsl2+ e devi forzarlo tu in una di quelle modalita'

Non sembra sia disabilitata e, comunque, di default dovrebbe essere in "Auto Sync-up"...

Offline Lucadp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #6 il: 12 Ottobre 2019, 10:32 »
Eppure non dovrebbe essere niente di speciale
Occhio che nelle istruzioni di sopra parlano di PPPoE/LLC e MTU 1492 o 1432...
Proprio perchè non c'è niente di speciale mi girano ancora di più, mai avuti tanti problemi per configurare una connessione... PPPoE/LLC sullo stesso sito è indicato che possono essere variate qualora non supportate e quei valori di MTU li avevo già provati...

comunque se l'ADSL non si sincronizza le uniche impostazioni che possono influenzare sono quelle in advanced>network>dsl settings... controlla in che modalita' si collega il vecchio modem magari il tplink ha il g.dmt disabilitato di default dato che è stato subclassato dall'adsl2/adsl2+ e devi forzarlo tu in una di quelle modalita'

Sul Sitecom porta "multimode"; ho provato a mettere manualmente adsl2/adsl2+ (con annex A) ma niente.... Fatta la variazione sul TP-LINK c'è bisogno di riavviare oppure tenta direttamente il collegamento coi parametri variati?

Non sembra sia disabilitata e, comunque, di default dovrebbe essere in "Auto Sync-up"...
Provato anche Auto sync-up oppure ADSL_auto sync (presente sul mio apparato mentre non figura sul simulatore linkato) ma niente... E come annex? In base alla modulazione porta varie combinazioni fra A - I - L

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2019, 10:40 »
l'auto sync-up non fa altro che provare tutte le modalita' ma non escludo posse esserci un bug proprio in questa funzione dato che sono dispositivi vengono usati principalmente per le vdsl

in italia mi pare si utilizzi annex A e M, comunque l'invito è di provare un po tutte le combinazioni, se poi riuscivi a capire dal sitecom come era connesso (immagino una schermata di diagnostica/riepilogo ci sia..) andavi a colpo sicuro
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2019, 10:42 da FrancYescO »

Offline bandit400

• Membro Anziano
  • 102
« Risposta #8 il: 12 Ottobre 2019, 10:42 »
... E come annex? In base alla modulazione porta varie combinazioni fra A - I - L
ANNEX A, è un'ADSL su tratta analogica, presumo...

Offline Lucadp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #9 il: 12 Ottobre 2019, 10:51 »
se poi riuscivi a capire dal sitecom come era connesso (immagino una schermata di diagnostica/riepilogo ci sia..) andavi a colpo sicuro
L'anziano Sitecom ha voci ridotte all'osso e l'unica cosa che da riepilogo dice con certezza è che la connessione è PPPoE

ANNEX A, è un'ADSL su tratta analogica, presumo...

Si, dai siti circa 650 metri dalla centrale...

Offline bandit400

• Membro Anziano
  • 102
« Risposta #10 il: 12 Ottobre 2019, 16:00 »
Per curiosità, ma hai modo di provarlo su un'altra linea ADSL? Così, giusto per vedere che la parte modem realmente funzioni.

Offline Lucadp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #11 il: 13 Ottobre 2019, 11:32 »
Provato con una VDSL TIM (FTTC) ed è andato al primo colpo....

AGGIORNAMENTO:

Dopo aver provato il VR1200V con la mia VDSL TIM l'ho ricollegato sulla linea ADSL Teletu facendo partire il reset alle impostazioni di fabbrica, ho configurato la connessione col wizard all'avvio (l'operatore TeleTU era riportato nell'elenco dei gestori come "Teletu_ADSL") e miracolosamente si è collegato subito nonostante tale procedura l'avessi già tentata altre volte....
Di default ha creato una connessione PPPoA - Vc-MUX - MTU rimasto a 1480 di default - "auto sync-up" ed annex A/I/L come in figura allegata

Poi mi sono imbattuto nell'ennesima anomalia: per uno sbalzo di corrente l'apparato si è riavviato e non riusciva più a ricollegarsi, nonostante le impostazioni fossero sempre le stesse!
Non è servito riavviare nè fare alcuna modifica e per farlo ricollegare ho rifatto i passaggi da capo: reset e collegamento regolare sulla mia VDSL, spostamento sull'ADSL TeleTU, rest di fabbrica e reimpostazione dei parametri col wizard iniziale..... Spero sia stata un'anomalia occasionale perchè se ad ogni spegnimento/blackout fa sto scherzetto mi sa che lo rendo proprio, per quanto non mi sembra malaccio come dispositivo...

AGGIORNAMENTO 2

Mi sa che l'apparato ha qualcosa che non va perchè facendo il riavvio dall'interfaccia web si era ricollegato regolarmente, invece spegnendolo e poi riaccendendolo rimane con il led DSL lampeggiante ad indicare la sincronizzazione in corso e si pianta là senza andare avanti  :wtf:

AGGIORNAMENTO 3

Risposta del "supporto tecnico" TP-Link che mi lascia più perplesso di quanto non lo ero già per la qualità del loro apparato

Citazione
Gentile Cliente,
    Teletu utilizza la rete Vodafone.
L’azione più sensata e verificare con Vodafone la possibilità di utilizzo di un router di terze parti e la correttezza dei parametri.
Il metodo di connessione utilizzato da VR1200v e altri modem è standard, non può esserci variazione di comportamento tra la prima connessione e le seguenti.
È però possibile che, utilizzando una parametrizzazione non corretta, la rete la accetti per un periodo di tempo limitato, il che è l’unica verosimile causa per questo sintomo.
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2019, 11:12 da Lucadp »

Offline bandit400

• Membro Anziano
  • 102
« Risposta #12 il: 14 Ottobre 2019, 12:53 »
Rendilo. Io lo avrei già fatto... :rotfl:

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #13 il: 14 Ottobre 2019, 13:27 »
Mi sembra evidente sia un problema software, se già hai provato tutte le alternative di impostazione manuali della sync, e sei sicuro di avere l'ultimo firmware, non penso hai molte alternative al tirarglielo dietro

Offline Lucadp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #14 il: 14 Ottobre 2019, 13:40 »
Stasera gli dedico altro tempo, anche se ho terminato il budget di bestemmie già da un pò...  :wtf:

Il firmware è l'ultimo... Peccato perchè non mi sembrava male come apparato... E prenderne un altro identico mi fa temere che poi dia gli stessi problemi