Provato con una VDSL TIM (FTTC) ed è andato al primo colpo....
AGGIORNAMENTO:
Dopo aver provato il VR1200V con la mia VDSL TIM l'ho ricollegato sulla linea ADSL Teletu facendo partire il reset alle impostazioni di fabbrica, ho configurato la connessione col wizard all'avvio (l'operatore TeleTU era riportato nell'elenco dei gestori come "Teletu_ADSL") e miracolosamente si è collegato subito nonostante tale procedura l'avessi già tentata altre volte....
Di default ha creato una connessione PPPoA - Vc-MUX - MTU rimasto a 1480 di default - "auto sync-up" ed annex A/I/L come in figura allegata

Poi mi sono imbattuto nell'ennesima anomalia: per uno sbalzo di corrente l'apparato si è riavviato e non riusciva più a ricollegarsi, nonostante le impostazioni fossero sempre le stesse!
Non è servito riavviare nè fare alcuna modifica e per farlo ricollegare ho rifatto i passaggi da capo: reset e collegamento regolare sulla mia VDSL, spostamento sull'ADSL TeleTU, rest di fabbrica e reimpostazione dei parametri col wizard iniziale..... Spero sia stata un'anomalia occasionale perchè se ad ogni spegnimento/blackout fa sto scherzetto mi sa che lo rendo proprio, per quanto non mi sembra malaccio come dispositivo...
AGGIORNAMENTO 2Mi sa che l'apparato ha qualcosa che non va perchè facendo il riavvio dall'interfaccia web si era ricollegato regolarmente, invece spegnendolo e poi riaccendendolo rimane con il led DSL lampeggiante ad indicare la sincronizzazione in corso e si pianta là senza andare avanti
AGGIORNAMENTO 3Risposta del "supporto tecnico" TP-Link che mi lascia più perplesso di quanto non lo ero già per la qualità del loro apparato
Gentile Cliente,
Teletu utilizza la rete Vodafone.
L’azione più sensata e verificare con Vodafone la possibilità di utilizzo di un router di terze parti e la correttezza dei parametri.
Il metodo di connessione utilizzato da VR1200v e altri modem è standard, non può esserci variazione di comportamento tra la prima connessione e le seguenti.
È però possibile che, utilizzando una parametrizzazione non corretta, la rete la accetti per un periodo di tempo limitato, il che è l’unica verosimile causa per questo sintomo.