Tim Hub info reti wifi 2,4 e 5 Ghz

• 8 Risposte
  • 557 Visite

Offline lupinix777

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Tim Hub info reti wifi 2,4 e 5 Ghz
« il: 20 Settembre 2019, 01:50 »
Ciao volevo chiedere una cosa,
Ho notato che il mio cellulare non sempre si connette alla banda wifi 5 gigahertz del mio Tim Hub ma a volte si connette alla 2,4 gigahertz e di conseguenza la velocità è più bassa,
così ho visto che succede anche con gli altri 2 cellulari di famiglia che sono anche più recenti del mio e con il notebook.
Non dovrebbero visto che la supportano prediligere sempre la banda 5 gigahertz?
Perché il Tim Hub viene rilevato dai vari apparecchi nelle impostazioni di connessione wi-fi con un unica connessione e non con le 2 connessioni a 2,4 e a 5 GHz?
Grazie e ciao

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1439
Re:Tim Hub info reti wifi 2,4 e 5 Ghz
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2019, 03:06 »
La banda viene scelta in base al segnale e a se il canale è visto, spesso e volentieri i canali 5ghz vengono oscurati per rispettare le leggi sulla DFS

https://www.smallnetbuilder.com/basics/wireless-basics/33082-smallnetbuilder-s-wi-fi-dynamic-frequency-selection-dfs-faq

Offline lupinix777

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2019, 18:08 »
Ciao,ma teoricamente la rete 5ghz nettamente più veloce della 2,4, fa più male alla salute?
Posso chiederti se su questo forum c'é una zona dove viene spiegato come usare al meglio il Tim Hub ed eventualmente come e perché sbloccarlo?
Grazie
« Ultima modifica: 20 Settembre 2019, 18:14 da MisterFTTH »

Offline natalinux

• VIP
  • 7126
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2019, 18:45 »
ciao siamo invasi da onde radio che ne fai uso o no non cambia niente, bene non fanno, se vuoi farti una cultura sul Tim Hub comincia da qui
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.0.html
se vuoi vedere le due reti separate vai nella sezione wireless 5ghz e togli il canale automatico e imposta il canale 44 e vedrai le due reti separate che puoi rinominare
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••

Offline lupinix777

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2019, 17:58 »
Ciao e grazie x tutto,credo di aver fatto quello che mi hai detto abilitando il canale 44 e poi salvando le nuove impostazioni, Ma tuttora vedo solo un unica rete nelle impostazioni di ricerca wi-fi del Cell...

Offline natalinux

• VIP
  • 7126
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2019, 18:04 »
ciao mi pare strano hai rinominato le 2 reti? con nomi diversi, prova  anche qualche altro canale
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1439
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2019, 08:26 »
Alcuni cellulari son strani, non visualizzano alcuni canali probabilmente per configurazioni di paese sbagliate o semplice incompatibilità del chip...

Se non visualizzi i canali <=48 prova con quelli >=149 se supportati

In alternativa devi andare a forza su quelli DFS tipo il 100-104-108

Offline lupinix777

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #7 il: 23 Settembre 2019, 14:39 »
ciao mi pare strano hai rinominato le 2 reti? con nomi diversi, prova  anche qualche altro canale
ciao,ma per rinominarle devo vederle...
Cioè una volta che entro nelle impostazioni del Tim Hub ho trovato la rete 5ghz e ho modificato il canale automatico impostando il numero indicatomi nell'altro post. Ho salvato sono uscito sono entrato nelle impostazioni WiFi del mio cellulare Ma come ho scritto precedentemente nelle reti disponibili trovo un'unica rete legata al mio modem TIM Hub.
O forse sbagliato qualche cosa?

edit

Scusatemi mi vergogno...
Praticamente non vedevo le due reti divise perché dovevo rinominarle all'interno delle impostazioni wireless del modem...
Una volta rinominate ora infatti le vedo entrambe.
Grazie
Ora però ho visto che devo rifare le varie connessioni che avevo impostato in automatico di PC e cellulare, solo mentre nel caso del pc col tasto VPS sono riuscito ad utilizzare la rete 5G ghz, Per quanto riguarda il cellulare se utilizzo da impostazioni avanzate la connessione wps mi si collega sempre alla 2,4 connettermi alla rete 5 gigahertz devo per forza inserire la password manualmente una volta selezionata  appunto la banda 5ghz?
Grazie e scusate ancora ma pensavo di rinominare le due reti esternamente alle impostazioni del modem...
« Ultima modifica: 23 Settembre 2019, 18:18 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1439
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2019, 15:14 »
se le dividi il comportamente è quello (rimettere la password su tutti i dispositivi come fosse un'altra rete), per fare in modo che venga scelta in automatico la banda migliore dai client/router devono avere lo stesso nome