Tentativo di sblocco Modem TIM Tecnicolor TG789 firmware 2.0.0

• 13 Risposte
  • 6089 Visite

Offline Azoto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Buonasera,
come da titolo ho ho trovato la seguente guida https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77071.0.html solo che sono riuscito a fare quasi tutti i passaggi, ma prima cerco di dare una idea della situazione, da poco sono passato da tim a vodafone, e da subito ho notato delle presunte problematiche di stabilità della connessione, in sostanza ho un linksys acm3200 con dd-wrt al quale ho configurato la vpn, ora fin quando ero con tim nessun tipo di problema, ma da quando sono passato con vodavofe, ho notato che ogni tanto saltava la connessione, notando la guida per sbloccare il firmware della tim mi sono cimentato, sono arrivato a decriptare il file user.ini a modificarlo come da guida, criptato nuovamente, caricato e riavviato il modem, avviato il client ftp fatto l'accesso al modem, e da questo momento incominciano gli intoppi, il file "security.cfg" non lo riesco a reperire, ma anche scaricando quello della guida e copiandolo insieme al file "config_user.ini" riavviando non trovo le altre utenze r00t, e unlock, ma solamente administrator, da precisare che il modem è aggiornato al firmware 2.0.0 è questo il problema???
adesso il modem con il firmware 2.0.0 permette di cambiare i parametri e sono riuscito a collegarlo solamente ad internet, ma mi mancano i parametri di configurazione del voip, comunque "mia impressione" è cambiato notevolmente come stabilità e velocità, ma sinceramente se fosse possibile riuscire a sbloccarlo per avere i privilegi di root mi fare comodo.
Ringrazio coloro che vorranno darmi una mano

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
Re:Tentativo di sblocco Modem TIM Tecnicolor TG789 firmware 2.0.0
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2019, 00:58 »
Dunque, per quanto riguarda lo sblocco del firmware Tim dopo aver copiato il file security.cfg devi ricaricare il file config modificato da te di nuovo dalla GUI per caricare l'user r00t, non via FTP. Inoltre ti suggerirei di cambiare completamente firmware e metterne uno più aggiornato e completamente sbloccato come quello UNO. Guarda questa guida (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.0.html) tra l'altro partendo dal firmware 2.0.0 non hai neanche bisogno di usare TFTPD ma basta caricare il firmware dalla GUI TIM

Offline Azoto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2019, 18:24 »
Ciao @lorenzocanalelc
Grazie del tuo intervento, ho seguito il tuo consiglio, ora sono fermo al punto 3 di questa guida https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg237906.html#msg237906 essendo un neofita non capisco cosa si intende login tramite ssh, il modem si è avviato tranquillamente e sono entrato tramite explorer nella GUI di UNO come "engineer" adesso mi sono bloccato e non sto riuscendo ad andare avanti
« Ultima modifica: 05 Luglio 2019, 08:04 da MisterFTTH »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2019, 18:31 »
Allora per accedere via SSH, che è un protocollo di rete, devi usare un programma apposti come Putty per windows e connetterti al modem tramite quello (Metti indirizzo ip, username e password) e poi continui a seguire la guida

Offline Azoto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2019, 12:30 »
Ciao @lorenzocanalelc
in tardi serata sono riuscito finalmente a completare la fase di installazione della GUI UNO.uk dopo svariati tentativi e con le procedure alternative sono riuscito ad effettuare anche lo sblocco, ho cercato di installare anche il pacchetto dove conteneva la lingua italiana, ma alla fine la lingua non è cambiata (forse viene data come opzione in qualche menu della gui?) tutta via l'installazione del pacchetto "credo" sia andato bene noto impostazioni aggiuntive nella gui, altro nodo dolente resta il voip che sinceramente non ho la più pallida idea di come fare qualcuno ha già affrontato questo problema? l'operatore attuale è vodafone
Grazie
« Ultima modifica: 05 Luglio 2019, 14:28 da MisterFTTH »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2019, 12:33 »
In alto a destra ci dovrebbe essere il menu per selezionare la lingua nella GUI, per quanto riguarda il Voip, con Vodafone ci sono un paio di casini per quanto riguarda anche la classe di IP che hai ottenuto, alcune non funzionano. Per adesso sono fuori casa, più tardi se vuoi ti passo la configurazione funzionante che avevo usato io (Ho pure Vodafone)

Offline Azoto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2019, 12:44 »
@lorenzocanalelc  te ne sarei eternamente grato  :happy: :happy: :happy:
« Ultima modifica: 05 Luglio 2019, 14:28 da MisterFTTH »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #7 il: 05 Luglio 2019, 23:31 »
Allora, prima di tutto, sei riuscito a mettere la gui in italiano? Quando hai fatto il setup hai anche fatto questo "INSTALLA I FILE MMBX PER PER I PROVIDER ITALIANI PER AVERE IL SEGNALE DI LIBERO E OCCUPATO CORRETTO"? Perché non so quanto sia fondamentale, ma penso sia importante per fare funzionare il voip in Italia. Detto questo, purtroppo non trovo il file configurato, quindi ti cito un utente che aveva postato la configurazione, credo di aver preso spunto da qua ai tempi
Indicazioni reperite in altro forum

Registrar primario = ims.vodafone.it
nome dominio = ims.vodafone.it
realm = vuoto
Porta registrar primario = 5060
Proxy primario = voip1.fixed.vodafone.it ( guardate sms )
Porta proxy primario = 0
Porta locale = 0
Scadenza   = 3600
nel profilo sip
nome utente = [email protected]
Uri = tuonumerotelefono
password = password da 28 caratteri

ps: i dns devono essere quelli di vodafone senno non trova i server sip

I dati vanno messo sulla card "Telefono"

Offline Azoto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2019, 02:21 »
Ciao @lorenzocanalelc
Grazie per le info sulla configurazione del voip, ho cercato nuovamente di installare il pacchetto "setup" ovviamente ho tolto il "#" a tutte le stringhe di comando, eccetto a l'ultima opzione che riguarda il voip tiscali, solo che dopo avermi loggato come utente root do il comando e mi riporta il seguente errore:

root@dsldevice:~# sh /tmp/run/mountd/sda1/setup/setup.sh
sh: can't open '/tmp/run/mountd/sda1/setup/setup.sh'

mi sembra di capire che non riesce a leggere la chiavetta... lo sblocca sono riuscito ad effettuarlo con la stessa chiavetta ma con il sistema alternativo, sbaglio qualcosa???

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2019, 05:25 »
Forse la chiavetta viene letta ma a seconda di come è stata formatta viene montata in maniera diversa.
Prima di lanciane in comando digita mount per vedere come è stata montata e cambia il comando di conseguenza.
p.es.
mount
/dev/sda on /tmp/run/mountd/sda type vfat
il comando sarà:
/tmp/run/mountd/sda/setup/setup.sh

Offline Azoto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #10 il: 06 Luglio 2019, 12:58 »
Ciao @larsen64it
Grazie del consiglio, sono riuscito a risolvere installando il tutto, all'inizio correggevo solo il comando che davo per caricare il file setup.sh, ma poi sbattendoci ancora la testa visto che non trovava nulla ho capito che laddove serviva bisognava correggere le istruzioni contenute del file setup.sh, infatti appena corrette è andato tutto al primo colpo, grazie della dritta, adesso la configurazione del voip speriamo bene

Offline Azoto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #11 il: 06 Luglio 2019, 13:25 »
@lorenzocanalelc
Nella configurazione del Voip che mi hai indicato, la password dove la devo prendere? va chiesta all'operatore?
Grazie

Aggiornamento

Grazie al supporto di @lorenzocanalelc e di @larsen64it sono riuscito a completare la fase di modding del modem TG789vac v2 marchiato TIM, spero sia cosa gradita comunico la configurazione del voip

parametri voip per GUI UNO con operatore Vodafone

Ovviamente dopo aver configurato la parte riferita alla connessione!!!

alcune informazioni indispensabili come Proxy, Username, Password, sono reperibili accedendo nell'area personale 190 e selezionando la voce modem libero, in alto troverete "le tue credenziali voip"

Menu Telefonia
sotto menu -> "Globale"

impostate su Abilitato

Nome ->   Sip network

Registrar Primario -> ims.vodafone.it

Porta Registrar Primaria -> 5060

Proxy Primario -> voip3.fixed.vodafone.it P.S. (questo parametro lo trovi nella home del faidate 190)

Porta Proxy Primario -> 0

Scadenza -> 3600

adesso passiamo al sotto menu -> Numeri di Telefono
io ho preferito cancellare i due esistenti, e creato uno nuovo.

Profilo SIP -> sip_profile_0

Nome Utente -> +39numero di rete [email protected]

URI -> +39 numero di rete fissa

Password -> (questo parametro lo trovi nella home del faidate 190)

Visualizza Nome -> ho lasciato "line1"

Rete SIP -> Sip Network

ora tocca al sotto menu -> Servizio

Nome Servizio ACR

Profilo -> sip_profile_0

Attiva -> mettere il flag (senza di esso anche se configurato correttamente il servizio di voip non si attiverà)

preciso che l'attivazione o il funzionamento del voip non è immediato (almeno nel mio caso) bisogna attendere qualche minuto, e fate un refresh, dopo diché vi spostate nel sotto menu Numeri di telefono e notare se sotto alle voci registrato e stato chiamate si vedono due pallini verdi segno che il voip è attivo
« Ultima modifica: 06 Luglio 2019, 14:50 da Azoto »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #12 il: 06 Luglio 2019, 15:35 »
Ottimo, sono felice che tu abbia completato correttamente tutte le configurazioni!

Offline Azoto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #13 il: 06 Luglio 2019, 16:08 »
Ciao @lorenzocanalelc
senza il vostro supporto sarebbe stato tutto vano  ;)
ho un'altra domanda da porgere... ma per caso c'é un pacchetto da installare dove comprende una utiliti come la configurazione della  vpn??? se così fosse toglierei il linksys a cascata