ONU/ONT MODDING: help me

• 9 Risposte
  • 713 Visite

Offline paolone919191

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
ONU/ONT MODDING: help me
« il: 08 Giugno 2019, 18:00 »
Ciao a tutti

Vorrei raccogliere qui alcune informazioni in merito alle configurazioni e al modding dei dispositivi per l'accesso al servizio FTTH, e magari chiedere una mano.

Al momento ho in casa
- 1x huawei HG8245Q, un router FTTH ONT all-in-one
- 1x huawei ONU SFP MA5671A
- 1x Technicolor ONU SFP AFM0002 FWB

il mio interesse maggiore va verso i due moduli SFP.

partiamo quindi dall' ONU SFP MA5671A Huawei:

- risponde all'ip 192.168.1.10, unica porta aperta: ssh, accesso con user e password root:admin123
- la shell e' limitata, al punto da non esser ancora riuscito a trovare una via per accedere a /bin/sh
- SOC Falcon SFP Lantiq, presente in mainline openwrt
- Obiettivo: arrivare ad avere una shell decente, che mi permetta di avere il pieno controllo sul dispositivo

continuiamo con l'ONU SFP AFM0002FWB Technicolor

- risponde via telnet all'ip 169.0.0.1, senza user e password, fornendo pieno accesso del dispositivo
- la sostituzione del serial number e' possibile, tuttavia il gestore OMCI e' limitato e richiede una mod che stavo testando... quando ho brickato tentando di flashare il modulo, e le mie doti da saldatore (non proprio buone) hanno solo peggiorato la situazione.

Chiederei una manina semplice semplice: dovrei ri-saldare 3 resistenze sulla board, rotte;
questa la sfp

questo lo stato attuale

mi servirebbero i valori di queste resistenze in verticale

chiederei a chiunque in possesso di una technicolor AFM0002FWB o AFM0002TIM di armarsi di multimetro e possibilmente comunicarmi i valori, in modo tale che possa riparare la mia e continuare con il modding

Offline bevi192

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Re:ONU/ONT MODDING: help me
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2019, 18:50 »
O il mio multimetro non è abbastanza sensibile (mi segna 1 ad un'estremità del display a qualsiasi scala di Ohm), oppure quelli son condensatori...

Offline paolone919191

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2019, 20:34 »
uhm... il capacimetro cosa dice invece?

comunque il primo elemento verticale a sx, l'unico rimasto spostato ma presente, e' una resistenza da 600 ohm

« Ultima modifica: 09 Giugno 2019, 20:48 da MisterFTTH »

Offline mastro1965

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #3 il: 08 Giugno 2019, 21:38 »
ho guardato  col microscopio il  mio  tecnicolor  e i valori  non si leggono  ..ma  conoscendo  qualcosa  in eletronica .. io dico che  quelle  due resistenze  sono uguali  . semplicemente  perche  sono  due  pull  up  cioe  portano  in stato uno  le  due  piazzole  t e  r   oppure  sono  pull  down  per  stabilizzare  a zero i  pin ..  quindi  a  mio modesto parere  se tu  saldi  le  due  piazzole  e metti  la  resistenza  uguale  a   quella  che  hai  misurato   sei  a cavallo  ..
ps  ...il pull down  o  il  pull  up   sono  valori abbastanza  bassi  visto  che siamo  con  tensioni molto basse

Offline paolone919191

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2019, 13:35 »
ps  ...il pull down  o  il  pull  up   sono  valori abbastanza  bassi  visto  che siamo  con  tensioni molto basse
Ho pensato anche io fossero pullup/pulldown, piu' che altro visto che devo comprarle gia' che ci sono le comprerei dei valori corretti; sono delle 0201? Riesci a rilevare i valori?

Offline roleo

• VIP
  • 4597
    • Repository ilpuntotecnico.com
« Risposta #5 il: 09 Giugno 2019, 14:09 »
A 3V3 secondo me puoi mettere delle 10k.
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline mastro1965

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #6 il: 09 Giugno 2019, 14:27 »
sono delle 0201? Riesci a rilevare i valori?

0201 corrisponde  a  200  ohm..
« Ultima modifica: 09 Giugno 2019, 20:49 da MisterFTTH »

Offline paolone919191

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #7 il: 09 Giugno 2019, 15:18 »
Non mi sono spiegato
il fattore forma SMD e' 0201 o 0402?
« Ultima modifica: 09 Giugno 2019, 20:49 da MisterFTTH »

Offline bevi192

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #8 il: 09 Giugno 2019, 17:40 »
uhm... il capacimetro cosa dice invece?
Purtroppo il mio multimetro da supermetcato il capacimetro non ce l’ha  :doh:

Offline bevi192

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2019, 19:55 »
Ho riprovato a misurare le resistenze SMD con più calma e mano ferma, dovrebbero essere tutte e 3 da 4,7k.
L’”1” fuori scala che avevo rilevato inizialmente (e che mi aveva fatto pensare fossero condensatori o un difetto del multimetro) era semplicemente la resistenza infinita, rilevata a causa della difficoltà nel misurare componenti di dimensione così ridotta. Posizionando i puntali con precisione ai capi dei SMD e cercando di non muoverli sono riuscito a rilevare i 4,7k.