Consiglio su voip per TG789vac v2 UNO in bridge

• 19 Risposte
  • 12647 Visite

Offline ciacula

• Membro Giovane
  • **
  • 75
Re:Consiglio su voip per TG789vac v2 UNO in bridge
« Risposta #15 il: 08 Maggio 2019, 14:34 »
Senz'altro. Ricapitolo tutto. Avevo modificato proprio il file network del 789 eliminando il device "fuori contesto" waneth4 ed editando vlan_wan come da tuo link, perché avevo visto che era giustamente richiamato da altre parti. Poi ho anche tolto tramite interfaccia il pppoerelay dal 4132, come mi dicevi.
File "network" funzionante del 789:
[ You must login or register to view this spoiler! ]
Qui invece il file network del 4132, funzionante:
Mentre il file "firewall" ha solo l'ultima riga aggiunta nella sezione "config zone 'lan'", ovvero diventa così:

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #16 il: 08 Maggio 2019, 15:35 »
Perfetto, grazie mille

Offline ciacula

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #17 il: 18 Settembre 2020, 07:48 »
Ultimamente questo setup mi sta dando dei problemi con delle ip cam e un NVR. Dopo un tot di tempo la telecamera e l'NVR, che sono dietro al TG789, vengono bloccate e rese irraggiungibili dalla parte di rete prima del TG789. Ho provato a installare la GUI Ansuel ma non è cambiato nulla. Quando capita è necessario riavviare il TG789. Inoltre non si riesce neanche a pingare dalle utility del TG789 verso questi device.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #18 il: 18 Settembre 2020, 20:13 »
Chiaro, se non può raggiungerle nemmeno il tg789 allora non le vedi nemmeno dalla rete a monte. Il collegamento tra le due reti lo hai fatto su eth4 che non è nello switch lan del tg789.ma nel bridge fatto in software tra switch lan, wifi ed eth4. Gli apparecchi incriminati sono camblati o wireless? Gli altri apparati connessi in lan/wireless al tg789 continui a vederli anche dalla rete a monte?

Offline ciacula

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #19 il: 20 Settembre 2020, 18:57 »
Gli apparati oggetto del problema sono essenzialmente una ipcam e un NVR e sono cablati a una porta lan del TG789. Tutti gli altri apparati collegati alle porte lan e al wifi del TG789 comunicano e sono visibili sia a monte che (naturalmente) a valle anche nei momenti del "blocco" della ipcam e dell'NVR. Inoltre, sottolineo, anche invertendo fisicamente porta lan con, per es., il NAS, questo continua a lavorare normalmente mentre la ipcam e l'NVR restano bloccati. Quindi posso dire con un buon margine di sicurezza che le porte, almeno a livello fisico, non influiscono sul problema. Naturalmente l'NVR, durante il blocco, non vede le ipcam poste a monte e collegate alle porte del DGA4132. L'NVR gestisce le ipcam con l'rtsp. Questo blocco capita apparentemente a random, magari dopo settimane di funzionamento regolare: così facendo non riesco a vedere nel log cosa capita, dato il periodo remoto di riferimento.
« Ultima modifica: 20 Settembre 2020, 19:01 da ciacula »