TG789 in cascata da un DGA4132

• 2 Risposte
  • 2759 Visite

Offline ciacula

• Membro Giovane
  • **
  • 75
TG789 in cascata da un DGA4132
« il: 17 Settembre 2020, 12:03 »
In riferimento al post https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80755.0.html, ho utilizzato per un annetto questo setup senza particolari problemi.  Ho anche installato sul TG789 la GUI di Ansuel e tutto era ok finché non mi sono accorto che, apparentemente a random, il TG789 mi chiudeva la comunicazione tra un NVR e alcune ip cam. Allego un rapido sketch (https://www.pedamidikit.org/topo.jpg) con la topografia della rete. In pratica capita che l'NVR dietro al TG789 non riesca ad accedere alle ip cam poste oltre il DGA4132, e anche dai dispositivi oltre il DGA non mi è possibile accedere alla ip cam e all'NVR posti dietro al TG789. Ho provato a cambiare porta eth sul TG789 ma non cambia nulla. Sembra che, dico da profano, il traffico di questi dati venga filtrato e bloccato da qualcosa tipo un firewall, ma sul TG789 ho solo il firewall impostato a livello "basso" e null'altro. E poi accade a random, ovvero il tutto funziona egregiamente per varie settimane e poi di punto in bianco cade la comunicazione solo di questi elementi citati. Dopo di ché l'unico modo per far ripartire la situazione è riavviare il TG789 e tutto funziona fino al prossimo blocco. Non riesco a capire dal log cosa capita perché gli eventi sono remoti nel tempo e quindi non trovo più i riferimenti. Cosa potrei testare? Ho provato anche a pingare nei momenti di blocco dalle utility dello stesso TG789 e anche da lì non si può arrivare a questi device bloccati.
« Ultima modifica: 17 Settembre 2020, 12:25 da ciacula »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:TG789 in cascata da un DGA4132
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2020, 18:12 »
ma le ipcam sono raggiungibili da altro dispositivo? il led della porta lan restano accesi?
a me capitava proprio che si staccasse la comunicazione lan con le ipcam, mi son rotto le scatole e ho messo uno script sul 789 che "riavviava" la porta lan se il ping sull ipcam non aveva successo

Offline ciacula

• Membro Giovane
  • **
  • 75
Re:TG789 in cascata da un DGA4132
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2020, 18:26 »
La ipcam e l'NVR posti dietro al TG789, quando avviene questo "blocco", non sono raggiungibili da tutti i dispositivi posti a monte del link tra il DGA4132 e il TG789 (quello della "cascatona", per intendersi). Sono invece raggiungibili a valle del TG789. I led della porta lavorano normalmente, tanto che se io scambio porta, per es., col mio NAS, il NAS lavora normalmente mentre la ipcam e l'NVR continuano a essere bannati. Quindi deve essere qualcosa non legato fisicamente alle porte. Potresti comunque girarmi lo script che hai fatto? Anche solo per curiosità: magari mi potrà servire per altro.
« Ultima modifica: 21 Settembre 2020, 07:29 da ciacula »