[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Sercomm VD625 AGSOT

• 210 Risposte
  • 249878 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] Root/sblocco Sercomm VD625 (AGSOT)
« Risposta #45 il: 11 Giugno 2019, 01:00 »
A me di tutti i firmware che hai nominato quello più bucato e per questo flessibile pare proprio quello dell'AGSOT. Per il resto ormai anche le VSR hanno lo sblocco funzionale previsto nel firmware originale, ma chi se le fila?

Offline salvobattiato

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #46 il: 11 Giugno 2019, 14:41 »
A me di tutti i firmware che hai nominato quello più bucato e per questo flessibile pare proprio quello dell'AGSOT.
Beh si dovrebbe dare una sistematina alla gui che è un bel lavoro senza avere sftp + ssh, cosa che invece c'è su epicentro.

Per il resto ormai anche le VSR hanno lo sblocco funzionale previsto nel firmware originale, ma chi se le fila?
Sei sicuro? Io so che fastweb e vodafone non hanno ancora sbloccato i loro modem per renderli utilizzabili con altri gestori. Mi interesserebbe molto vedere la gui della vsr sbloccata. Stessa discussione infostrada, parametri voip e connessione rilasciati ma l'ultima build signed per i loro router è del 2017   :tumbleweed:
« Ultima modifica: 11 Giugno 2019, 14:45 da salvobattiato »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #47 il: 11 Giugno 2019, 15:37 »
Io sulle mie che ho dismesso non ce l'ho installata quindi non posso fartele vedere, ma chi ce l'ha attualmente connesse sta ricevendo l'update. Immagino sia una cosa simile a quella per TIM, nessuno lo prova perchè c'è un avviso che indica la fine della compatibilità con Vodafone una volta "sbloccata".

Per quanto riguarda l'AGSOT non so dirti nulla di pi, non ce l'ho, ma la versione basata su Epicentro di cui parli mi sa di vecchio, non vorrei che alla fine vada peggio di quella TIM. Ad esempio il kernel dell'agsot mi pare un 3.4, quello del firmware epicentro di che razza è?

Offline salvobattiato

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #48 il: 11 Giugno 2019, 15:58 »
la versione basata su Epicentro di cui parli mi sa di vecchio, non vorrei che alla fine vada peggio di quella TIM. Ad esempio il kernel dell'agsot mi pare un 3.4, quello del firmware epicentro di che razza è?
Beh su questo la possibilità c'è.. L'ultima versione di epicentro utile per questo modem è quella del fastweb fibra top ed è la v4.0, non so che kernel monta ma indicativamente è del <2014

Offline xMase

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #49 il: 13 Giugno 2019, 10:18 »
Da un certo punto in poi i firmware dei gateway sono stati tutti firmati per implementare una sorta di Secure Boot.

Non ho ancora capito se e come sia stato implementato il fatto del "secure boot" ma sicuramente NON HA il controllo di integrità sulla partizione principale.
« Ultima modifica: 13 Giugno 2019, 20:40 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #50 il: 13 Giugno 2019, 10:52 »
@xMase ti riferisci all'AGSOT o al dlink? I technicolor fanno signature checking sull'intera partizione del firmware che è read-only, gli altri bootloader che supportano funzioni analoghe potrebbero avere anche solo un check sul kernel che è scritto sulla flash al di fuori del filesystem e sui moduli che carica. Ad esempio le immagini OpenRG dei vecchi device senza questa funzionalità avevano come estensione ".rmt", da quando sono firmate sono diventate ".rms". Il firmware del dlink ha come estensione ".sig" e non lascia molti dubbi sol fatto che lo sia. In qualche caso questi bootloader per device broadcom derivati dal codice di CFE supportano anche l'unlock del bootloader per disabilitare sostanzialmente questa specie di SecureBoot, ma in quelli che ho visto, per farlo, servono dei token che per ora solo il produttore è in grado di generare, e per giunta differiscono tra token di unlock temporaneo con data di scadenza e permanente.

Offline xMase

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #51 il: 13 Giugno 2019, 11:02 »
parlo di AGSOT

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #52 il: 13 Giugno 2019, 11:32 »
Sì ok allora lo sapevo, perciò dicevo che a me pareva già quello migliore possibile a livello di potenzialità rispetto agli altri firmware dei device citati dotati della stessa board di questo.

Offline salvobattiato

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #53 il: 13 Giugno 2019, 12:37 »
Ma senza andare troppo lontano, a meno della flash che qui è 256MiB, anche il vecchio agtot ha una componentistica molto simile. Stesso BCM63168, stesso BCM53124, stesso BCM6362 , non sono sicuro lato voip, forse l'agtot ha un silicon labs mentre la vsr/agsot ha per certo un microsemi zl88601. Io uno swap della flash lo farei, eventualmente avendo il fulldump dalla cina si possono ordinare flash già scritte  ;)

Comunque, sto avendo difficoltà a trovare corrispondenza BCM63168 + Flash 256MiB  ::)
« Ultima modifica: 13 Giugno 2019, 12:39 da salvobattiato »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #54 il: 13 Giugno 2019, 14:14 »
Eravamo rimasti sul sercomm proprio per non andare lontano, avevamo considerato le adb perchè sappiamo che su quelle ci gira lo stesso firmware della vsr, anche se con bootloader di versione differente.

Lo swap delle flash col technicolor vant6 (TG789vac v2, o AGTOT secondo tim) si può provare. Il fulldump del 789 si può fare con nandump, ovviamente quello tirato via da dd a valle dell'FTL non funge allo scopo, ma non credo che dalla cina tu possa ordinare un singolo chip, o una singola decina di chip pre-programmati.

In che senso hai problemi a trovare corrispondenza?

Offline salvobattiato

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #55 il: 13 Giugno 2019, 21:12 »
In che senso hai problemi a trovare corrispondenza?
Nel senso che ho una ventina di Router con questo hardware e mi interesserebbe molto ridargli vita. Purtroppo però hardware compatibile al 100% con sw sbloccato o sbloccabile concretamente come l'agtot non ne ho trovato, perché apparentemente quasi ogni modello di Router italiano o estero, ISP provided e stock, montano una flash da 128MiB quindi niente flashare e via. L'hardware più compatibile sbloccato è il hg659b della skinny (telco nz) e comunque ha la 128MiB.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #56 il: 14 Giugno 2019, 00:14 »
L'agtot così coem molti altri di questa razza hanno una flash da 256 mega, non ho capito perchè ne stai cercando uno da 128, forse perchè quelli che hai e vorresti riciclare la hanno da 128?

Offline salvobattiato

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #57 il: 14 Giugno 2019, 00:17 »
Al contrario @LuKePicci vant-6 128mb, agsot 256. Io ne sto cercando uno da 256 per riciclare i miei agsot/vsr di questa razza

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #58 il: 14 Giugno 2019, 13:22 »
Giusto, vant6 ne ha 128, ma allora che problema avresti a  mettere l'immagine da 128 in quella da 256?

Sei sicuro che agsot la abbia da 256? Hai controllato il part number del chip?
« Ultima modifica: 14 Giugno 2019, 13:30 da LuKePicci »

Offline salvobattiato

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #59 il: 14 Giugno 2019, 14:20 »
Giusto, vant6 ne ha 128, ma allora che problema avresti a  mettere l'immagine da 128 in quella da 256?
Anche se ne usassi una della stessa famiglia e manufacturer ma di diversa dimensione non sono sicuro che funzionerebbe, per il semplice motivo che il bootloader sa di essere su una 1Gbit. Poi se magari i blocchi sono progressivi e di quello che c'è dopo 128MiB se ne frega non lo so, si potrebbe provare. Si potrebbe provare anche a scrivere solo il bootloader e caricare il resto del firmware agtot da modalità LAN recovery, ma devo prima sapere in che blocchi ho il bootloader.
Sei sicuro che agsot la abbia da 256? Hai controllato il part number del chip?
Si, hanno una ESMT 2Gbit