[RICERCA] Fastweb Technicolor FGA2130FWB

• 79 Risposte
  • 14829 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1597
Re:[RICERCA] Fastweb Technicolor FGA2130FWB
« Risposta #75 il: 13 Novembre 2019, 21:56 »
Questi qui sarebbero IBM?? https://visualitynq.com/cifs-nqe

Offline rosencraft

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #76 il: 27 Novembre 2019, 11:14 »
Buongiorno a tutti,

scusate ho da poco questo modem FGA2130FWB versione firmware 18.3.0307_FW_223 dopo passaggio da TIM.

A parte il fatto che il wifi tanto pubblicizzato di questo modem a me, almeno per la banda 2.4, risulta meno potente del vecchio smart modem tim (il vecchio scolapasta bianco Technicolor TG789vac V2 che usava anche fastweb), infatti prima avevo un televisore wifi che riusciva a prendere tranquillamente il segnale per lo streaming ed ora va a scatti e si connette con difficoltà.

Mi risulta inoltre dalla Diagnosi Wireless del Macbook che il router invia un codice paese errato (DE, Germania invece di IT), risulta anche a qualcun'altro? vi riporto sotto il messaggio della diagnosi wireless (premetto che tutti gli altri ruoter risultano con codice IT salvo un ripetitore che so essere cinese che si identifica correttamente come CN). Qualcuno sa se si può segnalare la cosa all'assistenza fastweb per farla correggere nel prossimo firmware (un’email o altro canale che non sia il telefono? Ho provato a parlarne con l'assistenza tecnica in fase di attivazione ma non mi paiono molto ferrati sull'argomento, continuavano a parlare di indirizzo ip)

Diagnosi Wireless
"Codici paese in conflitto
È stato rilevato un router wireless nelle vicinanze che si identifica come proveniente da un paese in conflitto con le tue impostazioni attuali. In questo modo, il tuo Mac potrebbe non riuscire ad accedere automaticamente a un network Wi-Fi a cui aveva già acceduto.
Alcuni router wireless sono dotati di un codice del paese (chiamato "Country Code", CC) che identifica il paese in cui sono stati progettati funzionare. I router wireless devono essere utilizzati solamente nel paese in cui sono stati originariamente ottenuti. In caso contrario, potrebbero verificarsi dei problemi in termini di prestazioni e affidabilità per i client wireless nelle vicinanze.
Se possibile, contatta il proprietario del network per risolvere il problema.
I seguenti network vicini sono in conflitto con il codice paese attuale (DE): "
...lista di wifi vicino a me tutti IT

Non credo dovrebbe influire molto sul wifi ma non vedo perché non farlo correggere.
Se qualcuno ha un mac per verificarlo basta premere sul wifi tenendo premuto alt, selezionare "Apri Diagnosi Wireless.." poi selezionare in alto "Finestra" e mettere "Info" e guardare Codice Paese oppure andare avanti con continua sulla diagnosi finche il mac non presenta il riepilogo.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1597
« Risposta #77 il: 27 Novembre 2019, 11:30 »
E' irrilevante, in Europa credo siano tutti equivalenti. Anche il mio 4131 è impostato a DE. Il fatto che ti vada peggio è quasi impossibile, verifica di stare usando lo stesso canale buono che usavi prima. Ho sentito di un sacco di gente con smart tv LG che supportano solo la 2.4 e che hanno problemi a funzionare in wifi su qualsiasi canale che non sia l'1. Ma se si tratta di un TV serio io lo collegherei comunque in 5GHz

Offline dduck669

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #78 il: 06 Marzo 2020, 23:58 »
Qualcuno è riuscito a sostituire questo modem con un media converter o ONT di terze parti? Grazie.

Yes...

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1597
« Risposta #79 il: 21 Marzo 2020, 19:03 »
Se trovate una chiavetta 3G/4G che funziona su questo fastgate (in una specifica modalità) ditemelo che forse con quella si riesce a farci il root. Voi ditemi il modello di chiavetta e io controllo. E' più probabile trovarne una che fa al caso vostro tra quelle più nuove.

Alcune che penso funzionino: ZTE (Vodafone) K3565-Z , ZTE K3765-Z, ZTE (Vodafone) K4505-Z, ZTE MF683, ZTE MF821, ONDA MT8205, e svariate altre ZTE/Vodafone di cui non ho certezze. Tendenzialmente quelle vecchie Huawei 3G al 90% non vanno bene perchè vengono fatte funzionare nel modo che non vi serve.
« Ultima modifica: 21 Marzo 2020, 21:17 da LuKePicci »