[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1596 Risposte
  • 843556 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #1590 il: 16 Maggio 2024, 11:39 »
risparmi un hop, quindi sicuramente migliora in performance, se il router a valle lo riesci a configurare con quella flag abilitata è preferibile.

Offline T3hduck

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #1591 il: 15 Settembre 2025, 14:37 »
Scusate il necro posting.
Sto usando questo router come switch in realtà, ma mi piace sempre smanettare un po', mi stavo approcciando al root, ma non ho capito il fine ultimo del rooting. Oltre installare la GUI Ansel, cosa posso fare?
Ad esempio posso accedere come su openwrt a file di configurazione e spegnere tutti i led ad esempio? (cosa che attualmente la dashboard fw dice di permettere di fare, ma all'atto pratico non lo fa).
Grazie

Offline ZapaTux

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #1592 il: 14 Novembre 2025, 14:40 »
Scrivo solo come ulteriore conferma del fatto che lo sblocco del FASTGate DGA4131/VBNT-O frmware 18.3.n.0482_FW_264 con strategia #C (tch-exploit) funziona correttamente.

Passaggi eseguiti da macchina LINUX:

- Scollegare tutti i cavi del FastGate;
- Assiucurarsi che il PC dal quale si eseguirà il tutto non sia connesso a NULLA;
- Connettere il PC alla porta WAN del FastGate;
- Assegnare alla scheda ethernet del PC un IPv4 statico (58.162.0.1) con SubnetMask 255.255.255.0 e default gateway 58.162.0.1 (uguale a IPv4);
- Lanciare tch-exploit con privilegi amministrativi: questo non troverà alcuna interfaccia, è tutto ok;
- Ora accendere il FastGate e premere il tasto RESET per una decina di secondi circa: il tool troverà l'interfaccia precedentemente configurata e farà il suo lavoro;
- Seguire le istruzioni del tool fino a procedura completata.

Su linux non basterà poi accedere con il comando "ssh [email protected]" perché questo utilizza protocolli antiquati non accettati dal client ssh del tuo PC linux: dovrai usare il comando "ssh -o KexAlgorithms=+diffie-hellman-group14-sha1 -o HostKeyAlgorithms=+ssh-rsa [email protected]"

Lo stesso discorso vale per passare file o cartelle fra il vostro PC linux e il router con il comando "scp": anteporre "-O" alle due opzioni "-o KexAlgorithms=+diffie-hellman-group14-sha1 -o HostKeyAlgorithms=+ssh-rsa".

Un grande GRAZIE a chi ha contribuito a questa cosa! <3
« Ultima modifica: 14 Novembre 2025, 14:42 da ZapaTux »

Offline ZapaTux

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #1593 il: 17 Novembre 2025, 20:07 »
Scusate il necro posting.
Sto usando questo router come switch in realtà, ma mi piace sempre smanettare un po', mi stavo approcciando al root, ma non ho capito il fine ultimo del rooting. Oltre installare la GUI Ansel, cosa posso fare?
Ad esempio posso accedere come su openwrt a file di configurazione e spegnere tutti i led ad esempio? (cosa che attualmente la dashboard fw dice di permettere di fare, ma all'atto pratico non lo fa).
Grazie
Non ho provato ma direi proprio di si: non so se si può dalla GUI (c'è una sezione IMPOSTAZIONI LED nella cartella IMPOSTAZIONI ECO ma non so che faccia o se funzioni), ma credo proprio si possa fare qualcosa dal file '/etc/config/ledfw', questo è il mio attuale di esempio:
Codice: [Seleziona]
config service 'internet'
        option check '1'

config service 'iptv'
        option check '1'
        option itf 'iptv'

config service 'voip'
        option check '1'

config timeout 'timeout'
        option ms '5000'

config led 'ambient'
        option active '1'
        option color 'off'
        option status 'on'

config syslog 'syslog'
        option trace '0'

config led 'broadband'
        option provisioning_status 'completed'
        option color 'green-blink'
        option status 'ping_ok'

Ora, da iper-nabbo delle reti, sto cercando di comprendere alcune cose che non mi quadrano sulla linea :headbang:, ma proverò a vedere cosa si può fare e se funzioan appena ho tempo.

Offline ZapaTux

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #1594 il: 17 Novembre 2025, 20:20 »
Vorrei inoltre segnalare che, nel mio caso, i comandi suggeriti dalla guida https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Unlock/#turning-off-power-saving-features per disattivare il risparmio energetico non hanno avuto alcun effetto. Si può comunque fare dalla GUI o con i comandi 'uci':
uci set power.cpu.wait='0'
uci set power.ethernet.ethapd='0'
uci set power.ethernet.eee='0'
uci set power.ethernet.atogreen='0'

Non ho toccato il parametro 'cpuspeed' perché l'attuale valore:
power.cpu.cpuspeed='256' nella GUI sembra corrispondere ad 'auto' e mi sembra un valore ragionevole. Inoltre non ho info sui valori e non capisco la corrispondenza con le opzioni nella GUI (auto, 1, 1/1, 1/2, 1/4, 1/8), quindi ho lasciato com'era.

Offline darkimage

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #1595 il: 26 Novembre 2025, 10:10 »
Il nuovo modem fastweb SEVEN è Vantiva quindi la vecchia Technicolor, sarebbe bello sbloccarlo come da tradizione,

Firmware-Version: 23.2.0638_FW_020_FGM234B
Product-Name: FGM234BFWB

Offline kirner

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #1596 il: 26 Maggio 2026, 10:27 »
Buongiorno, grazie in primis, sono riuscito a ripristinare questo vecchio router che a parer mio per un uso extra e' ancora un ottimo router!
Ad ogni modo mi rendo conto che e' un vecchio 3d ma pongo comunque la domanda sperando che qualcuno ancora lo legga...

Dopo aver flashato firmware root e cambiato la gui, con il pulsante di reset cosa ripristina? fw originale? rimuove il root? devo installare solo la gui ansuel?
Grazie.