[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1596 Risposte
  • 844515 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #690 il: 10 Gennaio 2020, 12:45 »
Se vuoi sapere cosa l'ha ucciso attaccati sulla seriale.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #691 il: 10 Gennaio 2020, 13:20 »
@bassista1991 sempre più convinto abbia fatto la fine del mio, chip 5ghz surriscaldato, e non fa più bene contatto con la scheda madre causando bootloop

Ma solo un log da seriale può confermarlo

La soluzione, sfortunatamente almeno per me è stata solo temporanea, te l'ho scritta prima.. quella definitiva penso sia fare un reballing fatto bene e dissipare meglio per evitare ricapiti

I buchi in alto forse hanno salvato quello di @LorenzoL (il sopralzo penso sia superfluo)

Offline bassista1991

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #692 il: 10 Gennaio 2020, 14:02 »
Posso avere una guida su come collegarmi da seriale?

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #693 il: 10 Gennaio 2020, 15:47 »
Senza voler contraddire l'eccellente FrancYescO, ritengo indispensabile rialzare l'apparato; stiamo parlando dell'effetto 'camino' dove l'aria calda naturalmente si sposta verso l'alto, richiamando dal basso aria più fresca. La parte bassa del case reca numerose larghe fessure, dalle quali potrebbe entrare una notevole quantità d'aria, che però viene limitata dall'esiguo rialzo fornito dai piedini (4.5mm). Ammetto che i miei 20/21 mm siano forse sovrabbondanti ma ritengo i 4.5mm di fabbrica assolutamente insufficienti.
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #694 il: 10 Gennaio 2020, 16:06 »
La soluzione, sfortunatamente almeno per me è stata solo temporanea, te l'ho scritta prima.. quella definitiva penso sia fare un reballing fatto bene e dissipare meglio per evitare ricapiti

https://www.techtipguru.com/how-to-bake-a-motherboard/

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #695 il: 10 Gennaio 2020, 16:23 »
@LorenzoL non che mi reputo un esperto di fisica ma credo che le feritoie sul basso-retro siano abbastanza per l'entrata dell'aria, e la fanno entrare anche nel punto giusto "sparandola" sulla board, al contrario la parte in alto essendo chiusa generava una bella cappa e il chip 5ghz e posizionato proprio lì in alto a destra (tralaltro essendo la board praticamente in obliquo anche la gravità fa il suo) racchiuso da quell'altra bellissima cappa di alluminio che dovrebbe fare da dissipatore, certo ci sarebbero le feritoie in alto sul retro che dovrebbero servire per l'uscita dell'aria calda, ma sicuramente poste nel punto più alto è meglio

Tralaltro c'è da dire che io il mio l'ho sempre tenuto steso a pancia in giù per buona parte del tempo

@LuKePicci si mi son sempre ripromesso di tornare ai fornelli appena tempo e voglia saranno dalla mia parte è sempre nella todo list :D

Offline a1pollo

• Membro Anziano
  • 172
« Risposta #696 il: 10 Gennaio 2020, 17:39 »
Accidenti nella guida di LuKe c'e' scritto 385 gradi!!

Ma quindi converrebbe mettere dei dissipatori passivi su tutti i chip?
Oppure una vecchia ventola, magari alimentata da una porta usb......

Ok il conto torna 385 fahrenheit circa 200 gradi centigradi!
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2020, 18:21 da a1pollo »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #697 il: 10 Gennaio 2020, 17:48 »
Immagino siano fahrenheit, non credo ci siano torte a cui serva quella temperatura in centigradi
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2020, 20:22 da FrancYescO »

Offline a1pollo

• Membro Anziano
  • 172
« Risposta #698 il: 10 Gennaio 2020, 18:26 »
Il chip wifi quale e'?
quello in alto a sinistra, ricoperto di metallo(e quello sarebbe un dissipatore?) o a destra?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #699 il: 10 Gennaio 2020, 20:21 »
Uno è il 2.4 l'altro il 5, quelli che ci sono sopra sono coperture di alluminio (messe ad incastro e che si alzano facilmente, me ne sono reso conto dopo aver fatto le foto) usate anche come dissipatori dato che c'è pasta termica tra quelle coperture e i chip sottostanti

Offline a1pollo

• Membro Anziano
  • 172
« Risposta #700 il: 10 Gennaio 2020, 21:57 »
Lo chiedevo perche' sulla baya ho acquistato 1 di questi gateway,e poiche' a casa ho vari dissipatori anche in rame, pasta termica, qualche ventolina 2*2, cosi' a tempo libero provo a sostituirli, ma forse ho bisogno di pad termico adesivo vista la posizione verticale. Peccato che si friggano cosi' facilmente, perche' sono dei router abbastanza discreti.

Offline ArnoldWeber

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #701 il: 11 Gennaio 2020, 12:35 »
Qualcuno con FastGate sbloccato e connessione FTTC Fastweb preferibilmente in SLU collegato all'armadio e DSLAM Fastweb e non in VULA con TIM,  mi potrebbe dire che MTU rileva sull'interfaccia 6rd visualizzabile dando il comando ifconfig (root@OpenWrt:~# ifconfig). Questa interfaccia dovrebbe essere identificata come 6rd-wan_6 o qualcosa di simile.
Non posso piu' verificare personalmente che MTU viene impostata dal tunnel creato dal Fastgate perché il tunnel 6rd me lo auto configura il router OpenWrt con MTU  1280 che usa solo in modem in bridge del FastGate.
Per informazione, nella mia configurazione in bridge del modem con il rotuer, basta installare sul router con OpenWrt il pacchetto 6rd ed il tunnel 6rd viene automaticamente creato al reboot senza dover fare nessuna configurazione manuale ma pescando i parametri dall'opzione 212 del dhcp4.

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #702 il: 15 Gennaio 2020, 17:47 »
INCREDIBILE!!! Anche il mio è andato in coma, stessi sintomi del device di @bassista1991. A dire il vero avevo entrambe le reti wireless a +6dB......  :facepalm:
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2020, 17:53 da MisterFTTH »
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #703 il: 15 Gennaio 2020, 18:22 »
Il mi sta h24 con ssd collegato, e transmission a palla, ed è ancora vivo. Comunque il 4130 di scorta è qui nel cassetto e il termostato del forno l'ho tarato, quindi...

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #704 il: 15 Gennaio 2020, 18:53 »
Mi sta venendo il dubbio... Che ci siano mica revisioni hardware diverse ("fixate") di questo dispositivo?

Edit: Già il seriale dovrebbe aiutare ... Se ricordo bene per technicolor le prime cifre (dopo le due lettere) sono anno produzione seguite da settimana
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2020, 19:01 da FrancYescO »