[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1596 Risposte
  • 852556 Visite

Offline anglet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #630 il: 15 Dicembre 2019, 09:31 »
Grazie mille sei gentilissimo!
Effettivamente van_ptm0 resta fermo e ptm0 si incrementa a ogni ifconfig, quindi faccio il bridge come ha fatto ArnoldWeber (grazie tante anche a te!) ?

Altre domande: devo disabiltare il wansensing? È uguale se per il bridge con ptm0 uso la porta ethernet 4 (eth3) invece della 1?
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2019, 11:14 da anglet »

Offline ArnoldWeber

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #631 il: 15 Dicembre 2019, 11:55 »
Sembrerebbe che la tua situazione sia uguale alla mia quindi non ti resta che provare se vuoi.
Ti confermo che io ho disabilito il wansensing impostando option enable '0' in /etc/config/wansensing
Per la porta eth3 al posto dell'eth1 penso di si, attento a rimuovere eth3 al posto di eth0 dal bridge lan ed ad aggiungere eth3 al bridge wan.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #632 il: 15 Dicembre 2019, 12:05 »
Devi sicuramente spegnere il wansensing altrimenti lui torna in automatico come era all'inizio (o magari no se vede che hai spento la connessione wan, ma perchè rischiare?)

Puoi usare eth3 al posto di eth0 a patto di aver abilitato eth3 su quella quarta porta fisica che è condivisa tra eth3 ed eth4 a seconda delle config lan/wan. C'è un link ad approfondimento a riguardo in prima pagina. Onestamente non ricordo se su questo modello quella porta è assegnata di default all'una o all'altra, quindi controlla. Purtroppo pare non ci sia verso di far funzionare eth4 e ptm0 in bridge.
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2019, 12:13 da LuKePicci »

Offline anglet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #633 il: 15 Dicembre 2019, 14:53 »
Grazie mille!
Alla fine per il bridge con ptm0 ho usato eth0,  il mio router asus ha acquisito l'ip pubblico, però non riuscivo ad andare su internet e ho dovuto rimettere il codice fiscale in https://registrazione.fastweb.it, e sembra tutto ok, mi chiedevo  ora fastweb che mac address vede quello del fastgate o quello del mio asus?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #634 il: 15 Dicembre 2019, 15:32 »
Quello dell'asus, per questo hai dovuto rifare la registrazione.

Offline anglet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #635 il: 15 Dicembre 2019, 15:34 »
ma, secondo voi, è un problema per fastweb? perchè volendo potrei anche clonare quello del fastgate

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #636 il: 15 Dicembre 2019, 15:46 »
Assolutamente no, è meglio che ti tieni quello dell'asus, soprattutto visto e considerato che il fastgate di cui cloneresti il mac non è spento in un cassetto. Non sia mai in futuro te ne dimentichi e salta fuori un problema a causa di qualche collisione poi vai a ritrovare la causa.

Offline anglet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #637 il: 15 Dicembre 2019, 16:02 »
ok, ora disabilito il wi-fi su fasgate da GUI, c'è altro che dovrei disabilitare sul fastgate?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #638 il: 15 Dicembre 2019, 16:18 »
Direi di no.

Offline anglet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #639 il: 15 Dicembre 2019, 16:58 »
Ok grazie ancora!
Poi magari con calma per accedere al fasgate anche dall'asus posso provare a collegare lan fastgate e lan asus, come suggerivi ad ArnoldWeber, in pratica dovrei mettere il fastgate nella stessa subnet dell'asus, disabilitare il dhcp del fastgate, assegnare un ip al fastgate fuori dal range del dhcp asus e a questo punto collegare un cavo ethernet da una porta lan fasgate (2,3 o 4) a una porta lan dell'asus, intendevi questo giusto?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #640 il: 16 Dicembre 2019, 01:23 »
Si ma è una strada che non percorrerei se il tuo router fosse capace di gestire più interfacce wan simultaneamente. A lui che sull'ER ha Openwrt è sicuramente fattibile, oltre ad evitare di usare un secondo cavo, non rischi di creare loop indesiderati. Lo switch interno di default ha il vlan tagging disabilitato per cui non c'è nulla che impedisca a qualcosa in arrivo da una certa porta X di finire su quella che usi per la wan dell'asus. Per questo usare eth4 sarebbe stato utipicamente preferibile, perchè eth4 non è nello switch insieme alle altre quattro. Per fare quello che hai riepilogato tu ed essere con la coscienza a posto ci sarebbe da isolarle come fa openwrt con una cosa tipo {vlan1=(1 2 3 6t),vlan2=(0 6t)}, così su eth0 ti trovi pacchetti taggati con vid 2, da beccare con qualcosa tipo waneth0 su vid 2 e da mettere nel bridge al posto di eth0. Questo è indipendente dal tagging di cui parlavamo prima.

Offline anglet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #641 il: 16 Dicembre 2019, 06:51 »
Allora lascio così, se dovessi avere bisogno di lavorare sul fastgate uso le altre porte o il wifi del fastgate...

Offline ArnoldWeber

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #642 il: 19 Dicembre 2019, 17:17 »
Per evitate che il led rosso broadband continui a lampeggiare nella mia configurazione di FastGate configurato in bridge mode con un altro router che acquisisce via DHCP da Fastweb l'IP sull'interfaccia WAN, ho inserito sul FastGate questa sezione in /etc/config/system

config led
   option default '0'
   option name 'broadbandredoff'
   option sysfs 'broadband:red'
   option trigger 'none'

All'accensione del FastGate, il led broadband, dopo la sua sequenza di lampeggi rosso verde rosso, si spegne e rimane spento.

Offline FinalByte

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #643 il: 20 Dicembre 2019, 17:48 »
Salve a tutti ho installato la GUI Ansuel, e da lì ho aperto delle porte tramite la funzione di port mapping,
nel file etc/config/firewall risultano in questo modo:

Codice: [Seleziona]
config userredirect 'userredirectB27B'
option enabled '1'
option dest_mac 'aa:ab:ac:a2:5c:b1'
option src 'wan'
option dest 'lan'
option src_dport '432'
list proto 'tcp'
option name 'porta432'
option family 'ipv4'
option dest_port '80'
option target 'DNAT'

ma non funziona in alcun modo, che altra operazione devo fare?
Grazie...
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2019, 21:51 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #644 il: 20 Dicembre 2019, 18:28 »
Le porte vengono aperte, poi sta a te configurare  tutto in modo adeguato.