[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1596 Risposte
  • 844857 Visite

Offline goleador

• Membro Giovane
  • **
  • 56
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #420 il: 22 Settembre 2019, 14:01 »
Ciao a tutti, sto cercando di far funzionare questo modem con una FTTC Tiscali 200 (su rete Tim Fiber). Ho sbloccato il modem ed ho tutti i parametri a per la connessione a portata di mano ma non riesco a creare una config funzionante. Se qualcuno di voi ci fosse riuscito, sarebbe così gentile da condividerla? Grazie davvero a tutti.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #421 il: 04 Ottobre 2019, 20:11 »
Dai una occhiata qui, dovresti trovarci gli spunti che ti occorrono https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80598.msg251454.html#msg251454

Offline darkimage

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2019, 19:23 da darkimage »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #423 il: 05 Ottobre 2019, 18:05 »
Non capisco la necessità di questo approccio. Quello che vai a fare è assegnare staticamente il mac del pc ad un certo ip. Ma tu il pacchetto di wol non devi mandarlo ad un ip unicast, ma semplicemente in broadcast, con mac destinazione in unicast e uguale al mac del pc in questione. Nessuna risoluzione arp è coinvolta nella vicenda dato che l'ip broadcast non va risolto.

Offline darkimage

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #424 il: 06 Ottobre 2019, 01:58 »
io parlo di wake on lan da remoto su ip pubblico così facendo il pacchetto magico arriva a destinazione. Tu intendi mandare il magicpacket con macaddress FF:FF:FF:FF:FF:FF ? oppure fare port mapping della porta 7 su 192.168.1.255? (purtroppo l'interfaccia stock di fastweb non lo permette)
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2019, 02:02 da darkimage »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #425 il: 06 Ottobre 2019, 10:25 »
Io parlavo del Wake on lan da lan. In questo caso tu mandi il magic packet con mac address del destinatario su ip broadcast (.255), quindi non ti occorre alcuna associazione arp tra mac e ip unicast del dispositivo. Il wake on wan e diverso perché chiaramente tu da remoto usi l'ip unicast pubblico e vuoi che il router rigiri tutto in lan. Questa cosa di solito si fa col port forward che però accetta cone target un ip e non un mac. Se si potesse configurare (senza passare da interfaccia grafica ovviamente) un port forward verso mac o verso ip broadcast avresti gia risolto, cerca un po' giro. Se nel port forward metti l'ip unicast allora quello che hai fatto è giusto, lui vorrà sapere qual è il mac associato a quel dato ip, e tenterà una query arp per saperlo, il tuo pc non risponderà perché è spento (eppure avevo sentito di qualche NIC che risponde in arp anche da quello stato), quindi ti occorre un mapping arp statico tra ip e mac.
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2019, 10:27 da LuKePicci »

Offline darkimage

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
WOL WAKE ON LAN DA WAN
« Risposta #426 il: 06 Ottobre 2019, 19:21 »
Se non volete cambiare la GUI del modem ma volete usare il wake on lan da remoto ecco una soluzione efficace,
con WINSCP o programmi simili modificate il file /etc/config/firewall
aggiungendo questo blocco:
Codice: [Seleziona]
config userredirect 'userredirectFFFA'
option family 'ipv4'
option dest_ip '192.168.1.255'
option src 'wan'
option dest 'lan'
list proto 'UDP'
option name 'WOL'
option target 'DNAT'
option src_dport '9'
option dest_port '9'
option enabled '1'
tutto questo perchè l'interfaccia di fastweb non accetta come ip di forwarding interno il broadcast

Offline prisco99

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #427 il: 11 Ottobre 2019, 20:37 »
Salve, quando provo ad aprire la cartella rootlink mi da errore "contattare l'amministratore".
come potrei risolvere?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #428 il: 11 Ottobre 2019, 22:35 »
Prova ad entrare direttamente in una sottocartella di rootlink, tipo rootlink/etc. Altrimenti resetta il router alle impostazioni di fabbrica e riprova.

Offline prisco99

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #429 il: 11 Ottobre 2019, 22:43 »
non mi fa proprio accedere..ma poi è normale prima di questo passaggio accedo al link  è mi da questo messaggio {"nvset":"ok"} :help:

Offline Tommy03

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #430 il: 12 Ottobre 2019, 07:19 »
Io continuo a beccarmi un bel connection refused come se la porta 22 non fosse in ascolto. Ho fatto tutta la procedura correttamente, dove sto sbagliando?

Offline a1pollo

• Membro Anziano
  • 172
« Risposta #431 il: 12 Ottobre 2019, 09:41 »
Buongiorno a tutti, ho seguito la guida e sono riuscito subito ad ottenere il root, grazie a tutti quelli che ci hanno dedicato il loro tempo, poi ho installato la gui di ansuel, ma non  riesco ad installare transmission o luci, che voi sappiate ha qualche bug?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #432 il: 12 Ottobre 2019, 09:46 »
possibile, non sei il primo che leggo con questo problema, e a dire il vero non sono nemmeno sicuro che i pacchetti compilati in passato siano compatibili con questo modello..

forse un problema potrebbe essere proprio che non vengono impostati i feed giusti (controlla il file /etc/opkg.conf)

Offline a1pollo

• Membro Anziano
  • 172
« Risposta #433 il: 12 Ottobre 2019, 09:51 »
Ciao Francyesco, questo e' il contenuto:

dest root /
dest ram /tmp
lists_dir ext /var/opkg-lists
option overlay_root /overlay

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #434 il: 12 Ottobre 2019, 10:10 »
giusto per prova fai anche un cat /etc/opkg/*.conf, controlla anche se telnet, dopo averlo abilitato tra le funzioni in system extra, funziona

dovresti provare appendendo questo nel file /etc/opkg.conf se si installano, ma non ti assicuro niente, anzi stai pronto a doverlo resettare...
Codice: [Seleziona]
src/gz chaos_calmer_base https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtef/1.1.0/brcm63xx-tch/packages/base
src/gz chaos_calmer_packages https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtef/1.1.0/brcm63xx-tch/packages/packages
src/gz chaos_calmer_luci https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtef/1.1.0/brcm63xx-tch/packages/luci
src/gz chaos_calmer_routing https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtef/1.1.0/brcm63xx-tch/packages/routing
src/gz chaos_calmer_telephony https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtef/1.1.0/brcm63xx-tch/packages/telephony
src/gz chaos_calmer_management https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtef/1.1.0/brcm63xx-tch/packages/management