[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 613 Risposte
  • 49582 Visite

Offline Buta4kun

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #570 il: 12 Novembre 2019, 17:47 »
Grazie Luke. Onestamente pensavo fosse più semplice...
Prenotato le PL1000 a circa 35 euro presso un noto store fisico italiano (di cui vedo un banner sopra...) che vende anche online a prezzi pari all'Amazzone (ultimamente, spesso e volentieri...).
Un saluto a tutti e ancora grazie!

Offline FinalByte

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #571 il: 20 Novembre 2019, 17:07 »
Scusate, come si disattiva il wowfi e soprattutto la modifiche partono all'avvio del router? Grazie.

Offline Buta4kun

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #572 il: 20 Novembre 2019, 17:13 »
Se non ricordo male, il wowfi è una rete wifi a 2.4GHz. Basta spegnerla dalla GUI e salvare... Al riavvio rimane spenta. Prova poi mi dici.
Ciao

Offline FinalByte

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #573 il: 20 Novembre 2019, 17:29 »
Sulla Gui originale fastweb non c'è... bisogna installare un'altra Gui? In questo caso devo vedere come fare... Grazie
« Ultima modifica: 20 Novembre 2019, 21:10 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Esperto
  • 1120
« Risposta #574 il: 20 Novembre 2019, 17:41 »
Basta che vai in /etc/config/wireless e disattivi quello che vuoi.

Offline FinalByte

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #575 il: 20 Novembre 2019, 17:45 »
Grazie, un ultima domanda: dopo aver eseguito la guida devo riavviare il router? In caso di riavvio leggerà tutta dalla pendrive, quindi devo lasciarla sempre collegata giusto?
« Ultima modifica: 20 Novembre 2019, 21:09 da MisterFTTH »

Offline Buta4kun

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #576 il: 20 Novembre 2019, 18:14 »
Io mi riferivo alla GUI moddata... Una volta modificati i file tramite "terminale", le modifiche sono permanenti. Altrimenti telefoni a Fastweb e chiedi che ti disattivino da remoto il wowfi...
Se hai un minimo di pratica però, ti consiglio di installare la GUI moddata, che si sovrascrive su quella originale rendendo disponibili una serie di informazioni e comandi che la GUI originale (pessima e buggata, a mio avviso) non prevede.

Offline Buta4kun

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #577 il: 20 Novembre 2019, 18:21 »
Approfitto di LuKe. Da quando ho aggiornato la GUI DEV all'ultima versione (ho dovuto scaricare il file compresso sul router perchè l'aggiornamento automatico da GUI non funzionava più), il LED verde ha ripreso a lampeggiare e solo da GUI, spippolando nella funzione ECO riesco a spegnerlo. Ma quando riavvio, torna a lampeggiare... Mi ricordo che quando avevo installalto la GUI mod la prima volta, avevo modificato il file in etc\nonmiricordo\ledqualcosa in modo da spegnere tutti i led dopo tot secondi (solamente in caso di assenza di problemi). Ora non mi raccapezzo più, quindi probabilmente mi rincoglionisco sempre più velocemente, giorno dopo giorno... Hai mica qualche dritta da darmi, gentilmente? Grazie...

Offline Buta4kun

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #578 il: 20 Novembre 2019, 18:27 »
Perdonami FinalByte. Perchè lasci la pendrive nel modem/router? Mi sono perso qualcosa... Io ho sbloccato permanentemente l'apparecchio e installato la GUI mod; i file da modificare sono residenti sullo stesso. Se scrivo inesattezze, correggetemi! Non voglio generare confusione! Grazie

Offline FinalByte

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #579 il: 20 Novembre 2019, 18:58 »
No tranquillo sono io che non ho capito bene
..
Non ho capito una cosa, tramite smb accedo ai file della pendrive non a quelli del router giusto? Come viene fatta la modifica in modo permanente?
« Ultima modifica: 20 Novembre 2019, 21:09 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Esperto
  • 1120
« Risposta #580 il: 20 Novembre 2019, 19:12 »
@FinalByte assolutamente no, la pendrive non contiene null'altro che un collegamento alla memoria interna del router. E' come dire che sul disco C in C:\Users\LuKe\Desktop\ io abbia un collegamento al disco D: alla cartella D:\Foto, quando lo apro quello che salvo e modifico è in D:\Foto anche se il collegamento che ho aperto è salvato in C:
Poi in realtà quello in cui scrivi non è il filesystem del firmware ma un overlay dello stesso, ma questo è un altro paio di maniche, significa solo che qualsiasi cosa modifichi, sovrascrivi o elimini in realtà viene conservato come patch al file originale /che puoi sempre trovare in /rom.

@Buta4kun io non uso mica la custom GUI, quindi non saprei proprio che dirti. A proposito, dato che una volta installata questi device diventano tutti soggetti a problemi simili abbiamo creato un thread dedicato così da discuterne in un unico posto e da non confondere la discussione per chi non la usa, c'è il link in prima pagina.
« Ultima modifica: 20 Novembre 2019, 19:16 da LuKePicci »

Offline FinalByte

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #581 il: 20 Novembre 2019, 19:25 »
Grazie, sei stato chiarissimo...
« Ultima modifica: 20 Novembre 2019, 21:08 da MisterFTTH »

Offline Buta4kun

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #582 il: 20 Novembre 2019, 19:39 »
Ricevuto LuKe. Grazie!

Offline percoco2000

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #583 il: 27 Novembre 2019, 23:54 »
Mi aggiungo alla discussione innanzitutto per ringraziare tutti per gli sforzi, grazie a voi ho risolto il problema della cancellazione sul disco USB. Ho provato ad indagare un po' sulla cosa ed ho modificato il file  /lib/cgevent/samba come segue:
Codice: [Seleziona]
#!/bin/sh

. $IPKG_INSTROOT/lib/functions.sh

pinter_path="/var/spool/samba"
smb_share() {
        local path
config_get path $1 path
        pinter_path=$path
}

config_load samba
config_foreach smb_share sambashare
echo $pinter_path
#rm -rf $pinter_path
/etc/init.d/samba restart

Eseguendolo poi da shell, il risultato e' che $pinter_path punta alla root del disco usb. Il successivo comando effettivamente cancella tutto.. prossima prova sara' effettuare il test con una stampante condivisa per vedere se cambia qualcosa.
Qualcuno ha indagato un po' piu' a fondo? Lo script usa comandi definiti in /lib/functions.sh ma sono per me' un po' criptici, non conosco la shell cosi' spprofonditamente, e qui non vi e' neanche lo straccio di un commento...

Offline LuKePicci

• Esperto
  • 1120
« Risposta #584 il: 28 Novembre 2019, 00:18 »
Se cerchi i messaggi in cui avevamo diagnosticato il problema ero arrivato alla stessa conclusione, e cioè che quello script è buggato e non tiene conto che tra le share samba ci possano essere anche i drive condivisi e non solo le stampanti. Non c'è molto altro su cui indagare, quella è una funzionalità esistente che serve a gestire meglio le situazioni di errore/memoria piena dovute a spool di stampa condivisi via samba, quindi in fin dei conti quella funzionalità può benissimo restare disattivata senza alcun problema.