Ciao e buon anno a tutti!
è da un paio di giorni che sono alle prese con questo modem (dopo averlo tirato fuori dalla cantina) , il mio problema principale è del bufferbloat in upload che dopo aver fatto l'aggiornamento del firmware dal 17.2.0412_FW_248 al 18.3.n.0462_FW_261 il modem presenta un bufferbloat di oltre i +1000ms, quando invece nella versione 17 avevo un bufferbloat di +60ms circa. La mia connessione teorica è una TIM vdsl2 100/20 e negli speed test non ha problemi (85/21). Non voglio rinunciare ai probabili bugfix e pacchetti Opkg della v18.3 così facilmente!

Pensando che fosse un problema dovuto a come ho ottenuto i permessi di root tramite
tch-exploit ho resettato e poi reinstallato la v17 ottenendo il root tramite strategia B (che mi sembra più pulita) e ho fatto l'upgrade alla v18 seguendo
questa guida. La situazione non è cambiata del bufferbloat in upload nella v18, aveva sempre problemi, queste procedure le ho ripetute più volte.
Cercando una soluzione mi sono imbattuto in questo utente che ha riscontrato il mio stesso problema
...
p.s. Una magagna l'ho trovata; in UP questo FW soffre di un forte Bufferbloat/latenza con valori anche di 1000/1200ms, peccato.
...
era colpa mia, un miscuglio nefasto tra Wanptm0 e Vlan_ptm0: il router funzionava come poteva senza 'vid 835' che risultava disattivato.
Ho provato a controllare il file network ma non ho trovato problemi (wan era collegata al @vlan_ptm0 con vid 835 ).
Poi ho installato la GUI Ansuel per vedere se riuscivo a risolvere il problema e cambiando la connessione a wanptm0, ma non si è risolto nulla.
Sempre tramite Gui e qualche comando dal terminale ho disattivato/attivato e cambiato (Firewall, DMZ, QoS, varie impostazioni Eco, SRA, Bitswap, MTU)
cambiando anche i driver xDSL e provando a mettere quelli della versione 17 "TG 800 V-Bants" ma il problema era rimasto invariato.
Installando SQM-scrip (disabilitando QoS per evitare conflitti di qualsiasi tipo) e cambiando i parametri dall'interfaccia, non ci sono stati miglioramenti, anzi un comportamento molto strano sia in up che down.
Due cose sono sicure, non è un problema ne della mia linea ne della cavetteria perché sia la versione precedente che FW che un'altro modem in mio possesso hanno un bufferbloat accettabile, anzi l'altro modem ha valori ancora più bassi(+20ms). Il dispositivo non ha problemi hardware altrimenti funzionerebbe male anche con la v17. La cosa sicura è che è un problema software!
E niente questo è tutto, non riesco a risolvere questo problema del bufferbloat con v18.3.n.0462_FW_261 del DGA4131 che con la v17.2.0412_FW_248 non aveva o almeno era molto più basso intorno ai +60ms rispetto ai +1000ms.
Se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema mio nel
bufferbloat test1 test2 con upgrade v18 e saprebbe come risolverli oppure suggerire qualche prova in più da fare sono ben accettate.

Grazie in anticipo!