[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1596 Risposte
  • 847143 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #1455 il: 07 Giugno 2021, 17:56 »
La soluzione te l'avevo implicitamente data prima, cioè la pennetta la usi solo per settare la password, fatto quello la togli e non te ne fai più nulla. Per accedere ed editare i file da qui in aventi usi solo SSH (con PuTTY o simili) ed SCP (con WinSCP o simili).

Offline Quartz85

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #1456 il: 07 Giugno 2021, 18:12 »
stranamente ci ero arrivato  :rotfl: però era per dumpare su usb vorrà dire che userò SCP  :good:

Offline Quartz85

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #1457 il: 07 Giugno 2021, 19:45 »
per vari motivi ho resettato il modem e adesso non riesco più in alcun modo a rifare il root perchè la pennetta usb non mi compare in rete, ho attivo SMB1 e tutto quello che ne consegue, suggerimenti???
possibile che debba lottare con questa dannata feature anche con lo ZTE?? Sto incominciando a sclerare di brutto con questa schifezza di fastweb e modem che mi ritrovo.  :help:

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1458 il: 07 Giugno 2021, 21:05 »
Bhè puoi dumpare comunque su USB e poi trasferire sul PC tramite WinSCP. La USB te la ritrovi da WinSCP in /tmp/mountd/sd... ecc. comuqnue mtd5 è piccola, non avrai problemi a dumparla da /tmp (ovvero in ram)

Sul perchè ora non ti appaia in rete non so che dirti, ma ti consiglio di prendere per buono quello che hai imparato oggi e riprovare tutto con più calma quando ti sei ripreso  ;)

Offline Quartz85

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #1459 il: 07 Giugno 2021, 21:38 »
Sicuramente grazie a te e alle vostre guide oggi ho imparato molto, ma mi sa che sarà successo qualcosa con il bank planning in quanto il firmware è lo stesso il fastgate si avvia tranquillamente ma quando tento di accedere qui [ You must login or register to view this spoiler! ] non mi compare più la pennetta usb. Ho provato con 3 pc quindi mi sa che sarà successo qualcosa al firmware del DGA. Il problema è che così non posso più roottare o fare qualsivoglia cosa. Ora devo riposarmi sto da oltre 12 ore combattendo con questo modem e per stasera ha vinto lui. Grazie ancora dell'aiuto
« Ultima modifica: 07 Giugno 2021, 21:40 da Quartz85 »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1460 il: 07 Giugno 2021, 23:19 »
Vai tranquillo che finchè si avvia basta sempre un reset per ricominciare da capo in modo pulito.

Offline Quartz85

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #1461 il: 09 Giugno 2021, 09:58 »
Ciao di nuovo. Sto provando ad accedere al modem ma non riesco in alcuno modo ad attivare il samba ieri ho provato con una pennetta diversa e un pc diverso ed ha funzionato, peccato però che non sono in alcun modo riuscito a cambiare la stringa che riguardava il tasto WPS. Allora ho resettato e ricominciato la procedura e stesso problema non riuscivo ad accedere alla pennetta in quanto non me la visualizzava. Allora stamattina ho scaricato win10 da internet ho formattato un hd di riserva che avevo e ho rifatto la procedura. Morale della favola non riesco a raggiungere la pennetta. Precedentemente con un reset riusciavo ad accedervi almeno la prima volta per effettuare le varie operazioni e dovevo anche stare attento a non chiudere la finestra della pennetta altrimenti avrei dovuto resettare e ricominciare. Adesso mi ritrovo a non riuscire ad accedere in alcun modo. Soluzioni?? Sono esasperato ho cambiato 5 pennette 3 pc e 1 hdd, ho anche provato a formattare a basso livello le pennette caso mai ci fossero dei residui ma nulla.  :help:

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1462 il: 09 Giugno 2021, 11:33 »
Non so proprio che dirti, mi pare che dipenda proprio dal PC, magari è questione di profilo rete privata/pubblica.

Puoi anche lasciar perdere samba e le pennette e usare l'altra strategia #C, che è quella che usiamo per gli ultimi firmware.

Offline Quartz85

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #1463 il: 09 Giugno 2021, 11:36 »
Non so come sono riuscito a rifare tutta la procedura anche se ho trovato molti problemi durante il persorso tipo il tasto wps non voleva proprio funzionare...adesso il problema è che non mi fa fare il dump delle partizioni mi dice "can't open tmp...." no such file or directory e non capisco il motivo. Per il momento dato che il bank plannig ero riuscito a farlo la volta scorsa non ho dovuto rieseguirlo e quindi almeno mi ritrovo con la usb ancora accessibile. Ovviamente lascerò tutto acceso ed attivo finchè non farò un dump così da stare almeno tranquillo. Sono ben accetti suggerimenti. Scusate per lo stress che vi sto facendo accumulare  :inlove:

EDIT: mi hai risp proprio quando stavo rispondendo.  :rotfl:

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1464 il: 09 Giugno 2021, 11:42 »
Hai probabilmente sbagliato qualcosa nella sintassi dei percorsi nel comando. Ti ricordo che ti basta dumpare mtd5, che è piccola, quindi:
Codice: [Seleziona]
dd if=/dev/mtd5 of=/tmp/mtd5.dump

Offline Quartz85

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #1465 il: 09 Giugno 2021, 11:46 »
ho controllato più e più volte scritto bene. proverò qualche strategia delle mie  :evilgrin:

Offline Quartz85

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #1466 il: 09 Giugno 2021, 13:18 »
Ciao Luke ti chiedo veramente scusa se ti sto dando fastidio ma non so perchè mi succedano certe cose.
Allora sono riuscito a fare tutta la procedura, per l'ennesima volta, successivamente sono riuscito a fare il dump solo di mtd5, in quanto le altre partizioni mi diceva di non trovare la directory. Mi sono detto, poco male oramai ho il root riavvio il modem e me le estraggo con scp invece di usare la usb. Riavvio e come sempre non ho più accesso alla pennetta, ma vi è di più, se faccio accesso con putty o scp mi dice che non supporta il metodo di autenticazione e qualcosa con publickey, in poche parole è come se non avessi più root. Il modem funziona regolarmente ma una volta cominciato il processo mi ritrovo a non poter riavviare ne il pc ne il modem, ragion per cui devo portare a termine tutte le possibili operazioni da fare, come aggiornamento firmware o cambio della gui.

Ora ti chiedo:
1. per quanto riguarda l'aggiornamento del firmware, nel momento in cui aggiornerò, successivamente dovrò rifare il root?
2. È possibile, ad aggiornamento effettuato, cambiare gui e disattivare la telegestione dalla nuova interfaccia senza agire con putty o qualsiasi altro metodo? Questo perchè riavviando perderei l'accesso con putty e quindi suppongo mi resterebbe solo la possibilità di agire sulla nuova gui.
3. Sempre dalla nuova gui è possibile cambiare il mac così da configurarlo sulla mia linea fastweb?

Ti chiedo queste cose in quanto dovrò effetturare l'aggiornamento, il successivo root e il cambio gui e di tutti i parametri, tutto in una volta senza mai riavviare nulla.
Grazie veramente tanto dell'aiuto che mi stai dando.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1467 il: 09 Giugno 2021, 13:44 »
1 - no, la guida di upgrade sulla wiki ti ripulisce tutto e reimposta il root al primo avvio del nuovo firmware
2 - assolutamente no, ssh è indispensabile per fare qualsiasi cosa, non averlo significa non avere il root
3 - non ne ho proprio idea, io ho solo la webui originale e ce l'ho disabilitata

Offline Quartz85

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #1468 il: 09 Giugno 2021, 15:31 »
Perfetto. Grazie delle risposte. Proverò a fare le cose step by step e vedere come procede, alla fine se non posso avere un modem con pieno accesso è anche inutile, quindi aggiornerò e vedrò il da farsi.  ;)

Offline Quartz85

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #1469 il: 09 Giugno 2021, 21:08 »

Sono sempre qui per aiuto... :'(
La prima cosa è che copiando e incollando l'intera stringa, sulla wiki, per preservare il root non so se sia normale che alle ultime due righe di comando io debba dare invio.
La seconda è perchè come vedi nel momento in cui scrivo l'immagine nel booted mi dia accesso negato??
Grazie sempre di tutto Luke