[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1596 Risposte
  • 855525 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #1440 il: 07 Giugno 2021, 10:42 »
No niente reset. Dove sei arrivato hai già il root quindi hai già la console.

I passi sono qui https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/latest/Resources/#making-dumps

In sostanza devi dare il comando
Codice: [Seleziona]
dd if=/dev/mtd3 of=/tmp/mtd3.dumpe poi copiare il file che ne viene fuori sul PC, eliminarlo da /tmp/ per liberare spazio, e poi ripetere lo stesso con mtd4.
Lì nella guida suggerisce di usare una chiavetta USB al posto di /tmp/ . Per spostare i file da /tmp sul PC usa scp (o WinSCP).

Si certo puoi fare quello che vuoi con il MAC ma essendo un router fastweb non è nemmeno detto che ti serva farlo, a seconda del tipo di linea potrebbe bastare collegarlo e rifare la registrazione.

Offline Quartz85

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #1441 il: 07 Giugno 2021, 12:06 »
quando tento di accedere alla shell mi restituisce questo:

no supported authentication methods available (server sent publickey)

ho provato ad aggiungere la chiave a /etc/dropbear/authorized_keys ma nulla, ho provato a modificare /etc/config/dropbear mettendo off e off su entrambe le voci delle password ma nulla.
Cosa posso provare?
Per quanto riguarda il mac, con la mia linea non ho fatto la registrazione (a quanto ho capito non si effettua più questo passaggio) ho solamente comunicato il mac all'operatore e il modem si è allineato, ergo dovrò per forza clonare o fare una sorta di spoof

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1442 il: 07 Giugno 2021, 13:37 »
Non ho capito. Come hai fatto a modificare quei file se non riesci ad entrare in SSH?

Offline Quartz85

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #1443 il: 07 Giugno 2021, 14:59 »
le ho modificate a manina con notepad++ non dovevo???  :worry:

forse mi sono espresso male intendevo quando uso putty
« Ultima modifica: 07 Giugno 2021, 15:28 da Quartz85 »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1444 il: 07 Giugno 2021, 15:29 »
Aspetta ma forse stai ancora usando la chiavetta USB della guida di sblocco qui in prima pagina?

Se così non hai ancora finito di seguirla, sei arrivato solo al punto 3), prosegui fino a completare il punto 5), Poi prima di fare il bank planning fermati, fai il dump come avevamo detto e poi procedi come dice lì.

Offline Quartz85

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #1445 il: 07 Giugno 2021, 15:32 »
ho finito la guida con la pennetta stavo continuando con quello sulla wiki per attivare la jtag per poi fare il dump ma in quel caso mi chiede una password forse sbaglio qualcosa ho anche resettato e rifatto tutto ma nulla

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1446 il: 07 Giugno 2021, 15:42 »
No, calma, ricontrolla i punti 4 e 5 qui in prima pagina. Lì è scritto come configurare la seriale e impostare dropbear per accesso con password o chiave. Entri con putty con tale passoword o chiave e solo dopo vai alla wiki. E' inutile saltare alla wiki se non hai prima completato correttamente il punto 5)

Offline Quartz85

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #1447 il: 07 Giugno 2021, 15:47 »
Perdonami se ti sto infastidendo ma il punto 5 l'ho completato ho tappato anche sul tasto wps e tutti è andato bene il problema sorge quando avvio il terminale SSH che mi chiede la password. Ora non ho capito come impostare questa password se è scritto nella guida non capisco come fare. Se non ti è troppo di disturbo ti chiedo di aiutarmi. Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1448 il: 07 Giugno 2021, 15:56 »
Nessun fastidio, ci mancherebbe, la password viene impostata durante il punto 5. Precisamente, quando premi sul tasto del WPS lui esegue il comando che includi nel suo handler. Lì come vedi c'è un chpasswd root:root che imposta la password dell'utente root a root.

Se da putty non riesci ad usare quell'username con quella password vuol dire che non ha eseguito il comando incluso nell'handler del WPS. E' facile capirlo, basta che riapri il file in /etc/config/button, se vedi quel comando ancora lì vuol dire che non si è eseguito. Altrimenti vedrai che è tornato come era all'inizio.

Offline Quartz85

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #1449 il: 07 Giugno 2021, 15:59 »
sono una capra! ho riletto le righe è ho avuto l'accesso con root - root, adesso finisco la guida sulla wiki e faccio il dump. suggerimenti per non fare guai??  :D

EDIT: Mi sta capitando l'impossibile mi esce questo che faccio proseguo con il dump??

root@OpenWrt:~# find /proc/banktable -type f -print -exec cat {} ';'
/proc/banktable/notbootedoid
Unknown/proc/banktable/bootedoid
5a38e74b10f5f33c7f7bfe6c
/proc/banktable/passiveversion
Unknown/proc/banktable/activeversion
17.2.0245-2141005-20171219111747-b8c0e126c60da8d19dcdebf94c16ac85db2291be
/proc/banktable/inactive
bank_2
/proc/banktable/active
bank_1
/proc/banktable/notbooted
bank_2
/proc/banktable/booted
bank_1
« Ultima modifica: 07 Giugno 2021, 16:07 da Quartz85 »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1450 il: 07 Giugno 2021, 16:11 »
(edit: sì è giusto, quella che vedi è la situazione base di un dispositivo nuovo di pacca che ha solo il bank_1 pieno)

Direi che ora dovresti andar liscio. Vai avanti, arriva tranquillamente pure al bank planning e fallo. Ad un certo punto della wiki trovi indicato che quello è il momento buono per installare il firmware aggiornato ma tu fai prima il dump come ti avevo detto, dumpa anche mtd5 che ti può servire (per tuo uso personale, non condividerlo), puoi evitare di dumpare mtd4 visto che il bank_2 di sicuro è vuoto. Poi procedi tranquillamente a fare l'aggiornamento come indicato.
« Ultima modifica: 07 Giugno 2021, 16:14 da LuKePicci »

Offline Quartz85

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #1451 il: 07 Giugno 2021, 16:16 »
non ho capito niente ma rileggerò bene e mi applicherò. Grazie infinite dell'aiuto e non te ne andare avrò ancora bisogno di te  :worry:

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1452 il: 07 Giugno 2021, 16:42 »
Perdonami, ho appena scoperto che il dump del FW_225 lo ho già ma non era mai finito in wiki per dimenticanza. Ti suggerisco comunque di dumpare mtd5 e conservartela, puoi farlo quando vuoi anche dopo l'aggiornamento.
« Ultima modifica: 07 Giugno 2021, 16:44 da LuKePicci »

Offline Quartz85

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #1453 il: 07 Giugno 2021, 16:44 »
figurati mi è servito come allenamento  ;)

Offline Quartz85

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #1454 il: 07 Giugno 2021, 16:55 »
ma come posso ovviare al fatto che nel momento in cui riavvio il modem non riesco più a vedere l'usb collegata??? tengo avviato il processo SMB1 l'unica volta in cui riesco ad accedervi è quando lo resetto con la pennetta all'interno, successivamente o cambio rete da lan a wifi o riavvio il modem o stacco la pennetta o faccio qualsiasi altra cosa non riesco più a visualizzarla.
Il problema è abbastanza grosso in quanto non posso dumpare nulla perchè nel momento in cui faccio il bank planning e il modem si riavvia non ho più accesso. soluzioni???