[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG788vn v2 (VDNT-W)

• 430 Risposte
  • 211380 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:technicolor tg788vn-v2
« Risposta #150 il: 02 Agosto 2019, 18:12 »
Non è detta che la mia configurazione sia giusta.... anzi. Non si possono flashare firmware technicolor se non per il router per i quali sono stati compilati. Non si possono flashare firmware "compatibili", i technicolor accettano solo i loro. 

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #151 il: 02 Agosto 2019, 18:48 »
Ok la differenza con una rom android è che queste dei technicolor non puoi metterle tra modelli diversi per due motivi. Primo,  il file RBI che carichi è criptato con una chiave specifica per il modello (per la board) e presente all'interno della board, quindi quando provi a caricarlo l'operazione non può che non portare a nulla. Secondo, la rom contenuta nell'RBI è firmata (come spesso anche con quelle android) con un'altra chiave asimmetrica specifica anch'essa per modello, quindi anche decriptandola a mano e flashandola a forza ti ritrovi col bootloader che si rifiuta di avviarla. Dato che qui il bootloader non è sbloccabile (o meglio prevede la possibilità di essere sbloccato ma questa operazione non è concessa agli utenti, il tag di sblocco temporaneo/permanente deve dartelo technicolor) a differenza di quelli per android dove spesso questo è possibile, sei limitato ai firmware disponibili ufficialmente per la tua board. Il concetto di doppia partizione (banco) firmware + partizione dati invece non dovrebbe esserti nuovo visto che ultimamente su android ricorre.

Il firmware fastweb di cui parlavo non è quello del VANT-6 (sarebbe il tg789vac v2, io li chiamo sempre col nome della board per non confondermi), ma quello del VBNT-O. Ovviamente non puoi flasharlo per vedere cosa c'è dentro, ma siccome le chiavi per decriptarlo sono state estratte puoi semplicemente decriptarlo e scompattarlo sul pc e leggerti tutti i file che ti pare. Puoi fare altrettanto con quelli del tuo dispositivo, anche di questo abbiamo già estratto la chiave. Siccome tra i firmware di versione 10 (e precedenti) e quelli successivi (15.x, 16.x, 17.x, 18.x …) cambia quasi tutto (cambia il sistema alla base degli stessi, restano invariati i meccanismi relativi al flashing, al partizionamento, ai banchi firmware ed al bootloader) io ti suggerisco di concentrarti solo sui nuovi, anche perchè in sostanza con i vecchi, una volta "sbloccati" non puoi cambiare nulla tranne l'unico grosso file di configurazione. Con i nuovi puoi fare il root, così come lo si fa su android, e modificare qualsiasi file ti interessi (e molto è implementato tramite script quindi puoi modificare la qualunque).

Fai estrema attenzione ai passaggi tra firmware di tipo vecchio e tipo nuovo: passa al nuovo tipo e restaci. Se hai problemi a far funzionare quelli di vecchio tipo difficilmente trovi supporto perchè onestamente erano molto poco divertenti. I nuovi sono basati su un fork di openwrt quindi per molte cose ti basta cercare sul web documentazione a riguardo.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #152 il: 02 Agosto 2019, 19:28 »
@LuKePicci sei un pozzo di scienza...bisognerebbe proporre agli Admin di assegnarti sul forum un ruolo tipo SuperUser  8)
Netiquette del Forum

Offline MatPC

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #153 il: 02 Agosto 2019, 20:27 »
@LuKePicci Grazie della spiegazione completa e precisa! Ora finalmente ho più chiara la situazione e posso concentrarmi sul FASTGate DGA4131 (VBNT-O) capire come funziona, magari replicarlo sul tg788vn-v2 con fw 17.xxx

Offline AndreaF

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #154 il: 12 Agosto 2019, 21:49 »
Buonasera,
spero possiate aiutarmi. Mi sono ritrovato dopo passaggio a Tim un TG788vn v2 della Fastweb  con ver. software 10.A.B.H. Mi sembrava uno spreco lasciarlo inutilizzato. Ho guardato ogni genere di guida ma o cerco nel posto sbagliato o nel modo sbagliato.

Ho visualizzato questo:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80404.msg249739.html#msg249739
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg237906.html#msg237906
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2767761

https://www.uagna.it/web/guida-nat-sbloccare-configurare-router-technicolor-tg1100-tg788vn-v2-fastweb-93024

ecco il punto è che non posso creare l'account Administrator, non posso salvare e configurare il file di backup (MediaAccess Gateway > Configuration > Save or Restore Configuration ) e tantomeno mi posso collegare tramite telnet in quanto mi risulta:
Connessione a 192.168.1.254...Impossibile aprire una connessione con l'host. sulla porta 23: Connessione non riuscita
ho provato Putty e winscp ma niente

dipende dal firmware installato o salto un passaggio? Speravo dopo diverse vostre guide e tentativi andati a buon fine (su modelli differenti) che anche questa volta ci sarei riuscito. Grazie anticipatamente della pazienza.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #155 il: 12 Agosto 2019, 22:05 »
Cambia firmware e metti quello telmex via tftp, leggi un po' di pagine precedenti per il come e download.

Il firmware Fastweb è diciamo... Inutile.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #156 il: 12 Agosto 2019, 22:47 »
Questa è l'ultima versione di telmex
http://gateway.telmex.com/TECHNICOLOR_TG788vnv2_17.2.0360/F_TG788vnv2_17.2.0360.rbi
e questo è lo sblocco
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80404.msg249992.html#msg249992
Anche io avevo quella versione di fastweb e non ero riuscito ad entrare. Quindi con tftp avevo caricato il firmware. Al ravvio siccome ero ancora in bank_2 (fastweb)  avevo usato il fail boot per passare in bank_1.

Offline AndreaF

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #157 il: 13 Agosto 2019, 02:10 »
Cambia firmware e metti quello telmex via tftp, leggi un po' di pagine precedenti per il come e download.

Il firmware Fastweb è diciamo... Inutile.
il problema era proprio quello non avevo capito come cambiare firmware, credevo dovessi prima creare l'admin ancora adesso non ho capito come validare i comandi con netcat e perché non riesco a collegarmi con telnet, avevo letto centinaia di pagine ma poi ho trovato questo

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77298.msg228038.html#msg228038

Questa è l'ultima versione di telmex
http://gateway.telmex.com/TECHNICOLOR_TG788vnv2_17.2.0360/F_TG788vnv2_17.2.0360.rbi
e questo è lo sblocco
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80404.msg249992.html#msg249992
Anche io avevo quella versione di fastweb e non ero riuscito ad entrare. Quindi con tftp avevo caricato il firmware. Al ravvio siccome ero ancora in bank_2 (fastweb)  avevo usato il fail boot per passare in bank_1.
i

riesco a caricare il firmware ma non ho ben capito cosa fare con il file di sblocco e come passare a bank_1. Al riavvio mi ri trovo quello di fabbrica. Per caricare il firmware telmex ho usato tftpd64, mentre putty e winscp continuo a non capire perchè non mi funzionino. grazie ad entrambi spero domani di fare qualche passo in avanti

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #158 il: 13 Agosto 2019, 04:56 »
Se hai caricato il firmware tramite tftpd64 e al ravvio ti ritrovi il vecchio fw vuol dire che sei in bank_2, tutti i technicolor hanno 2 banks (firmware). Per passare in bank_1 devi usare la procedura del failboot. In pratica accendi il router da pulsante, fai passare una ventina di secondi spegni e subito dopo riaccendi(veloce ma non velocissimo), e questo per totale di 3 volte, alla quarta lo lasci partire normalmente (se sbagli i tempi il conteggio si azzera). Questo il router lo interpreta come 3 mancati avvii e di conseguenza avvia l'altra bank (firmware). A questo sei su telmex e lo devi sbloccare. Dopo lo sblocco entra con ssh come root e copia il firmware sull'altra bank con il comando dd if=/dev/mtdblock3 of=/dev/mtdblock4. Finita la copia spegni  e riaccendi il router, ti ritroverai nuovamente in bank_2 con il firmware telmex da sbloccare. Lo sblocchi e da ssh dai il comando switchover per passare in bank_1. Finito.

P.S. Da win10 al posto di putty si puoi usare la shell di windows cmd digitando come su linux ssh root@ip-del-router

Offline AndreaF

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #159 il: 14 Agosto 2019, 18:32 »
Grazie mille, con me ci volevano le paroline semplici :noob:. Mi chiedevo se fosse possibile mettere una gui con firmware un po piu' semplici, in stile Ansuel? https://github.com/Ansuel/gui-dev-build-auto/blob/master/GUI.tar.bz2 questa la posso inserire e dove dovrei eventualmente?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #160 il: 14 Agosto 2019, 19:12 »
Il risultato finale è quello. Prima bisogna cambiare il firmware con quello di telmex. Poi si effettua lo sblocco e poi si può installare la gui mod di Ansuel.

Offline zeropool

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #161 il: 05 Settembre 2019, 19:25 »
Scusate ragazzi, sicuramente sto sbagliando qualcosa.
Come faccio ad impostare la eth4 come wan?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #162 il: 05 Settembre 2019, 19:44 »
eth4? ma sei sicuro? questo coso non mi pare abbia cinque porte, o sbaglio?

Offline zeropool

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #163 il: 05 Settembre 2019, 19:48 »
Si, ha solo 4 porte lan. Il mio problema è che quando provo a disattivare il server dhcp mi da esito fallito per: " eth4_wanmode inserisci 0 o 1"
Dove sbaglio?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #164 il: 05 Settembre 2019, 20:09 »
Non saprei, credo ci sia qualche grosso errore di fondo perchè le porte che hai a disposizione credo si chiamino eth0 eth1 eth2 eth3
Stai lavorando da custom GUI o manualmente da configurazione? Non so se la custom GUI supporta l'ethernet wan su questo device, qui non è come su quelli che hanno la quinta interfaccia distinta, o come su quelli che ne hanno una quinta che condivide il buco con la quarta cambiando un'opzione. Qui ne hai proprio quattro facenti parte dello switch e basta, quindi per usarne una come wan dovresti (o almeno come farei io) abilitare il tagging hardware dello switch (c'è un flag enable vlan da qualche parte nelle impostazioni dello switch in /etc/config/network), e mapparle in modo che le prime tre vadano da untagged su cavo a tagged (esempio vid 1) sul SoC, e la quarta che vada da tagged su cavo a tagged (esempio vid 835) su SoC.  Quest'ultima parte è un esempio di come poterlo collegare ad un ISP che abbia internet su vlan 835, queste istruzioni cambiano a seconda di quello che stai cercando di fare. Poi puoi andare nelle configurazione di rete e selezionare eth3 (se hai scelto la 3, cioè il quarto buco) come ifname per l'interfaccia logica 'wan'. Non abilitare l'opzione per VLAN altrimenti finisci col metterci il tag due volte (lo hai già messo in hardware sullo switch). Prendi tutto questo come pura teoria perchè non ho questo device, magari in pratica non può funzionare per qualche strano motivo a me ignoto.
« Ultima modifica: 05 Settembre 2019, 20:11 da LuKePicci »