Configurare TIM HUB per linea fastweb

• 189 Risposte
  • 16686 Visite

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
Re:Configurare TIM HUB per linea fastweb
« Risposta #180 il: 23 Ottobre 2019, 18:18 »
Finalmente inserendo come Vendor Id la stringa che avevo trovato online, riesco a navigare senza problemi!
Riassumendo per linee FTTH dovrebbe esser sufficiente: Impostare la connessione in DHCP, NAT abilitato, effettuare lo Spoof del MAC Address ed inserire come Vendor Id "askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org".
Probabilmente necessario verificare sul Router Fastweb quale sia l'attuale versione in modo da poter modificare la stringa in maniera opportuna, ma questo non posso dirlo con certezza poich ho provato solo con stringa editata.
L'unica cosa che non riesco a capire come mai sulla scheda "Broadband/Banda Larga" lo stato risulti non connesso;
Stato: LowerLayerDown; Livello segnale ottico: -23188 dBm/1000; Livello ottico trasmissione: 0 dBm/1000
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2019, 18:22 da Alex92 »

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #181 il: 27 Ottobre 2019, 19:43 »
Avrei bisogno un qualche suggerimento in modo da correggere gli ultimi errori commessi nella configurazione del VoIP.
Attualmente, dopo diverse prove, sono riuscito finalemente ad ottenere almeno il tono di occupato sul telefono e da "Statistiche" la linea telefonica non risulta pi in stato N/D.
Dai vecchi post ho visto che sarebbe possibile vedere i log lanciando il comando "ssh logread | grep mmpbx" da SSH, ma provando mi viene restituito questo risultato:
Codice: [Seleziona]
[email protected]:~# ssh logread | grep mmpbx

ssh: Connection to [email protected]:22 exited: Connect failed: Error resolving 'logread' port '22'. Name or service not known
Da "Statistiche" lo stato risulta AVVIATO; con Stato Linea: Registrazione Rifiutata.
Volevo capire puo esser dovuto alle credenziali errate (utente/password) oppure se pu anche esser un qualsiasi altro parametro errato nella configurazione VoIP.
E come possibile vedere i log in modo da aver un riscontro preciso su cosa non va.

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1082
« Risposta #182 il: 27 Ottobre 2019, 20:17 »
Una volta che sei entrato come root basta
logread | grep mmpbx
ssh serve ad entrare come root

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #183 il: 27 Ottobre 2019, 20:39 »
Hai ragione! Ho fatto copia e incolla senza ragionare!
Da quello che ho potuto notare dando un occhiata ai log il problema dovebbe esser questo: "Failure Reason: 403 Forbidden" che se non ho capito male significa che le credenziali sono errate.

edit

Effettivamente il problema era la password, avevo provato ad inserire quella indicata da molti utenti come Codice Cliente+4 prime lettere del codice fiscale.
Nei giorni scorsi avevo recuperato in qualche modo quella che poteva essere la password del VoIP, mi era stato indicato da un utente del forum che era codificata in base64 e che avrei dovuto inserirla cos com'.
Purtroppo la GUI non mi permetteva di inserirla, probabilmente perch contiene un carattere speciale, e provando ad inserirla decodificataca infatti non risultava valida.
Ho provato quindi a stoppare il servizio di telefonia ed editare il file "/etc/config/mmpbxrvsipnet" inserendo manualmente la password in base64 ed una volta riavviato  il servizio finalmente il VoIP si registrato!!!
L'unica cosa che se provo a chiamare da sempre il tono di occupato veloce, cosa potrebbe mancare?
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2019, 08:36 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1425
« Risposta #184 il: 28 Ottobre 2019, 00:41 »
Le regole del firewall, se hai GUI impostando Fastweb come ISP nella pagina internet dovrebbe impostarle da solo

Comunque giusto per fare chiarezza quindi la password del voip di Fastweb base64(codcli+primi4caratteridelcodfiscminuscoli)?

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #185 il: 28 Ottobre 2019, 16:07 »
@FrancYescO si dalla GUI ho disattivato il rilevamento automatico ISP e selezionato manualmente Fastweb, ma dopo la corretta registrazione del numero si presentato il problema sopra descritto.
Sapresti indicarmi come dovrebbero presentarsi le regole del Firewall per il corretto funzionamento delle chiamate in entrata ed uscita?

La password, almeno nel mio caso, non coincideva alla codifica in base64 di CodiceCliente+pirmi4caratteridelcodfisc.
Provando a decodificarla non mi parso di notare una particolare sequenza nella sua composizione, sembra piu una serie di casuale di numeri.

Offline rust

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #186 il: 05 Novembre 2019, 20:00 »
qualcuno potrebbe inviarmi i file per la config VOIP su firmware 2.1.0? Dopo la migrazione da 2.0.1 non mi funziona pi.

Grazie!
TIM HUB DGA4132 v2.0.1 GUI 9.4.70 - Fastweb FTTC 200/20 + VoIP

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1425
« Risposta #187 il: 05 Novembre 2019, 20:58 »
@Alex92 qui trovi le varie regole del firewall che fastweb mette di default (mi pare siano state prese dal DGA4131, ed una cosa che viene fatta in automatico dalla GUI custom se viene selezionato Fastweb come ISP, per questo ti dicevo di farlo, magari controlla ci siano guardando il file /etc/config/firewall)
https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui/blob/1715b024f493d47f21393c2b31c218ed46a32fc4/decompressed/gui_file/usr/share/transformer/scripts/ispConfigHelper.sh#L20-L142

ovviamente non sono sicuro che il tuo problema legato a questo, solo una possiblita' e una prova da fare

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #188 il: 06 Novembre 2019, 01:17 »
Si l'ISP come ti dicevo l'ho selezionato, infatti temo che non sia un problema legato al Firewall, ma volevo fare comunque un controllo per averne la conferma (appena ho un po' di tempo verifico con calma).
Intanto sono riuscito a far funzionare almeno la linea in uscita, spuntando sotto "Mappatura Ingresso/Uscita" su "Mappature in Uscita" la casella FSX1.
Ho provato le diverse combinazioni, spuntando le casselle, sia per Mappatura Uscita che in Entrata ma provando a chiamare il numero si sente sempre un tono simile a quello di occupato, ma pi stridulo.
Quindi temo sia piu un problema legato ai codec assegnati ad FSX1 e 2, ma non ho idea di quali siano quelli corretti da abilitare per il funzionamento della linea in ingresso.

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1425
« Risposta #189 il: 06 Novembre 2019, 01:27 »
Come un po tutti G711 e G729, non penso sia li il problema: https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/

non vorrei che il tono che senti sia quello del "call waiting" anche se non avrebbe comunque senso