@natalinux @MisterFTTH e
@^NiCo^ ovviamente,scusate se sono stato rude e se ho tardato nel rispondervi.
Grazie a Natalinux per il suo saluto,in effetti sono stato scortese con te nel non risponderti e ti chiedo scusa ancora.
Allora ho un po' di carne al fuoco,sono stato colpito mio malgrado ,perche' ho cercato di evitarla visto che per me e' come marmellata per le api (lascio stare altre similitudini...

) dal Google mini ed adesso e' tutto un indaffararsi su collegare questo,domotizzare l'altro.
A casa ho due raspberry ed una infinità di esp8266 che si parlano con MQTT. Adesso mi sono portato vicino un Broadlink ....,TimVision,Chromecast...OpenHAB...
Il mio obbiettivo e' di azionare tutto a voce,e piano piano,ma molto piano , ci sto riuscendo anche se volano .....

Se siete incuriositi,se i termini vi interessano,ci sentiamo che condividere sarà un mio piacere.
Scusatemi se sono andato OT.
Venendo al dunque,[ e qui mi vergogno e cospargo il capo di cenere perche' il link al puntoinformatico mi è saltato fuori digitando altro (ma mi ricordavo di essere stato maleducato)] vorrei cambiare firmware al router ed ho seguito il post
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=77981.0 .
Il mio obbiettivo,visto che sono perso in altri universi come vi avevo detto,era di limitare il consumo energetico delle luci,almeno.
Qui succede il magic...cercando il post della guida mi sono imbattuto in questo
https://www.ilpuntotecnico.com/tweak-tim-technicolor-tg789-vac-agtot/ ed ho trovato tutti i comandi da dare.....senza imbarcarmi nel cambio firmware che adesso non riuscirei a gestire,visto che il root l'avevo gia fatto....
Ringrazio molto
@Ansuel per le sue guide,di cuore, da un classe 64 che ne ha viste di cose.
Tutto qui,vi ripeto se ci sono argomenti sui quali siete interessati menzionatemi,di sicuro tornero' qui a leggervi e chiedere e/o dare opinione se richiesto..
Scusatemi anche se avrete dovuto leggere questo post quattro o cinque volte per capirci qualcosa ma non riesco a seguire un filo logico...
Buon proseguimento.

Sergio