studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp

• 146 Risposte
  • 59823 Visite

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
« Risposta #105 il: 10 Aprile 2020, 23:54 »
Codice: [Seleziona]
7z e asterisk18-chan-iax2_1.8.32.3-5         _brcm63xx-tch.ipk

7-Zip [32] 16.02 : Copyright (c) 1999-2016 Igor Pavlov : 2016-05-21
p7zip Version 16.02 (locale=en_US.UTF-8,Utf16=on,HugeFiles=on,32 bits,4 CPUs LE)

Scanning the drive for archives:
1 file, 180855 bytes (177 KiB)

Extracting archive: asterisk18-chan-iax2_1.8.32.3-5_brcm63xx-tch.ipk
--
Path = asterisk18-chan-iax2_1.8.32.3-5_brcm63xx-tch.ipk
Type = gzip
Headers Size = 10

Everything is Ok

Size:       194560
Compressed: 180855
a me lo scompatta, ne ho preso uno a caso. forse è corrotto l'ipk , boh !

Citazione
se non vuoi che dopo un po' di tempo risulti irragiungibile in ricezione si , altrimenti ogni 2 / 3 ore devi fare una chiamata dal numero TIM in uscita

ma quello è un problema credo di keep alive  e chiusura del cone nat , che forse mmpbxd riesce a tenere aperto in modo diverso.
secondo me giocando con il register time e il keep alive eviti che risulti irraggiungibile in ingresso

vado a lume di buon senso perche non ho modo di fare test

Edit :

programma asterisk per fare ogni due ore una telefonata al tuo stesso numero e riagganciare. soluzione brutale ma funzionale
« Ultima modifica: 10 Aprile 2020, 23:57 da fabiobassa »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #106 il: 11 Aprile 2020, 02:29 »
Librerie mancanti + libc scompattato:
https://anonfile.com/F5r1mdofoa/lib.tar_gz

7z e libc_-1_brcm63xx-tch.ipk
e poi
7z e libc_-1_brcm63xx-tch
si fa prima con tar -xzf
« Ultima modifica: 11 Aprile 2020, 02:59 da larsen64it »

Offline kirckc

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #107 il: 13 Aprile 2020, 02:39 »
Ok ora lo installa e ho messo il link del libutil.so.0

se lo faccio partire mi dice...

/etc/init.d# asterisk -f
[Apr 12 23:55:40] ERROR[16785]: asterisk.c:4429 check_init: SSL initialization failed.  ASTERISK EXITING!
ho riavviato il router e ancora niente ma cambia l'errore
root@OpenWrt:~# asterisk -f
Unable to open Asterisk database '/var/lib/asterisk/astdb.sqlite3': unable to open database file
pero' non esiste ne' la directory /var/lib/asterisk
ne' tantomeno il database astdb.sqlite3
cosa posso controllare ?

@larsen64it non so se ti puo' essere di aiuto..

https://forum.openwrt.org/t/solved-asterisk13-or-15-sqlite3-database-problem/36856/38
« Ultima modifica: 13 Aprile 2020, 02:55 da kirckc »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #108 il: 13 Aprile 2020, 06:15 »
Il problema sembrerebbe qualche cosa del genere:
Citazione
the default config has asterisk running as user asterisk which does not appear to have permissions to write to /var/lib/asterisk. During the initial startup asterisk creates needed databases. I modified /etc/asterisk/asterisk.conf so that asterisk runs as root and I was able to startup the service without any errors and the required databases were created. I have not yet worked on changing permissions on the folder so that asterisk can run as the user asterisk instead of root. Found the clues to the cause of the issue at the following url.

https://wiki.asterisk.org/wiki/displ...astdb+back-end

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #109 il: 13 Aprile 2020, 10:04 »
@kirckc
puoi provare a cercare sotto
/usr/lib/asterisk
/var/lib/asterisk
usr/share/asterisk
vattela pesca dove ha creato le directory delle lib
Con asterisk 1.8.xx installato su openwrt stanno dentro /usr/lib/asterisk

Inoltre su sistemi embedded come questi in effetti asterisk "  runna" come asterisk e non puo scrivere dentro cartelle proprietarie di root
un bel chmod -R 777 /etc/asterisk e chmod -R /usr/lib/asterisk  ( o dovunque siamo le cartelle lib di asterisk ) puo' tornale utile piuttosto che far camminare asterisk come root con tutti i pericoli di privileged excalation

Per quanto riguarda pjsip, adesso mi ha fatto venire la curiosita anche perche sembra che cosi stia andando il mondo voip.
Dove hai letto le info riguardanti il fatto che con pjsip il trunk rimane in piedi anche in ricezione e finiscono i prolemi di irragiungibilita ?
Hai qualche link, lettura articolo da darmi?
Grazie mille
« Ultima modifica: 13 Aprile 2020, 10:05 da fabiobassa »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #110 il: 13 Aprile 2020, 10:14 »
Che è + o - quello che ha fatto il soggetto della citazione: il primo startup come root in modo che creasse tutto il necessario, e poi lo ha avviato come utente normale senza la necessità di cambiare i permessi o ho capito male.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #111 il: 13 Aprile 2020, 10:21 »
@larsen64it
eh... quando ho iniziato a mettere asterisk su queste piattaforme che non hanno utenti a parte se non root la mazzetta da 5kg è stata usata svariate volte   :rotfl:

Scherzi a parte , provai anche quel suggerimento da te postato ma alla fine non gli aggarbavano mai tutti i permessi perche è vero che li creava come root ma poi li runnava come asterisk ( credo )
La soluzione è stata appunto di permettere ad asterisk di scrivere in quelle due cartelle, le conf e le lib, ma è una mia esperienza personale : visto che funzionava l 'ho replicata nelle installazioni seguenti.
Attendiamo da @kirckc notizie su come ha funzionato meglio anche per arricchire esperienza e nuove conoscenze
« Ultima modifica: 13 Aprile 2020, 10:23 da fabiobassa »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #112 il: 13 Aprile 2020, 10:33 »
OK, te ne procuro una da 10kg, tu inizia a fare palestra se ne hai bisogno.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #113 il: 13 Aprile 2020, 10:38 »
@larsen64it
 :rotfl: grazie troppo buono , ho visto che l 'aria calda a 480 gradi con insistenza sui processori fa anche piu danni e diffcilmente " individuabili"

Sai cosa, come si dice in elettronica
Citazione
" quando una cosa funziona finche basta , fermati se no si guasta"
e allora si tende a replicare cose funzionanti e su cui si è gia perso il sonno svariate notti
Mo pjsip ci mancava, mi devo mettere a studiare daccapo il tutto e dovrei " toccare" l ' installazione fatta che va come un orologio  :worry:

Per questo aspetto kirckc  O:-)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #114 il: 13 Aprile 2020, 10:47 »
E' la politica che adotto con gli upgrade se non legati alla sicurezza: cosa che funzia lasciala stare.
Per pjsip ti capisco, con l'età si diventa pigri.
Fine OT. Sorry.

Offline kirckc

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #115 il: 16 Aprile 2020, 11:26 »
Il problema sembrerebbe qualche cosa del genere:
Ragazzi al momento su questo router ho lasciato perdere , ad ogni riavvio da un'indicazione di errore diversa, ora non mi fa accedere ad internet, un paio di giorni fa mi dava il database mancante , lo riavvio e ti dice altro.. booh o ha poca memoria o manca qualcosa nei pacchetti..

@fabiobassa
ho reinstallato il tutto sul dga4132 , diciamo piu' o meno tutto ok
con eutelia e con messagenet riesco a chiamare e a ricevere.
01) con TIM ... riesco a chiamare , ma non a ricevere .
quando provo a chiamare dall'esterno al numero TIM mi da' sempre
NOTICE[19044][C-0000000e]: chan_sip.c:26453 handle_request_invite: Call from '' (PROXY_TIM:5060) to extension '+39PREFISSO_NUMERO _ESATTI' rejected because extension not found in context 'public'.
02) Come si fa a creare una Voicemail con asterisk-gui ?
mi sembra di averla fatta pero' quando arriva li mi dice ...
[Apr 16 10:46:16] WARNING[20784][C-00000012]: pbx.c:4418 __ast_pbx_run: Channel 'SIP/200-00000003' sent to invalid extension but no invalid handler: context,exten,priority=voicemailgroups,6600,1
chiamando l'interno *98 mi da'
[Apr 16 10:47:02] WARNING[21485][C-00000013]: pbx.c:2866 pbx_extension_helper: No application 'VoiceMailMain' for extension (DLPN_DIAL_DialPlan1, *98, 1)
all'avvio di asterisk alla fine mi esce
Asterisk Ready.
    -- No voicemail provider registered.
3) installando e configurando Zoiper in IAX2 se viene chiamato da un interno o da una chiamata esterna posso rispondere tranquillamente
se provo a chiamare da ZOIPER un interno o all'esterno sul display del telefono vedo scritto per un attimo 'unable to negotiate codec' , tieni conto che zoiper lo utilizzo collegato a un server asterisk su raspberry , ho anche acquistato il codec g729, e funziona sia in entrata che in uscita.

Idee per i 3 problemi su ?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #116 il: 16 Aprile 2020, 11:31 »
Per i pacchetti potrebbe essere, per la memoria non credo visto che funziona su tg789vacV2 e la memoria è lo stessa.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #117 il: 16 Aprile 2020, 12:32 »
@kirckc
diciamo che la bellezza di asterisk è che è self explanatory, ovvero ti ha perfettamente detto l'errore quale è :
Citazione
NOTICE[19044][C-0000000e]: chan_sip.c:26453 handle_request_invite: Call from '' (PROXY_TIM:5060) to extension '+39PREFISSO_NUMERO _ESATTI' rejected because extension not found in context 'public'
bene, se apri il file extensions.conf vedrai che nella sottosezione public che è il contesto dove " atterrano" le chiamate da tim non ci sta probabilmente nulla o quanto meno non ci sta qualcosa che faccia il match con quello che tim manda . te lo dice not found in context public !!!!
Il match , ovvero la regoletta ( se arriva qui, conquesto numero _0xxxxxxx dial etc etc etc )ce lo devi mettere tu. questo perche di default asterisk quando non sa come gestire le chiamate entranti la manda dentro public. Tuttavia se stai usando la gui di asterisk ricordati di editare il trunk e fargli la regola in ingresso

Citazione
Come si fa a creare una Voicemail con asterisk-gui
altro punto dolente. tieni presente che io ho un asterisk su piattaforma mips ( vecchissimo tplink 841 dove secondo i GURU di openwrt non avrebbe dovuto funzionare NULLA.. ) e purtroppo il voice mail è avido sia in termini di risorse che in termini di pacchetti da tirare giu ( convertitori audio e moltissime schifezzelle del genere ) per cui non l'ho mai compilato nè per mips nè per arm ! se ti serve la vocemail inizia a pensare qualcosa di piu potente e con pacchetti gia fatti altrimenti prova a cross copilarti asterisk con tutti i pacchetti possibili e immaginabili e incrocia le dita

Citazione
unable to negotiate codec
e anche qui self explanatory , te lo sta dicendo esplicitamente cosa non gli piace: i CODEC

Fai una cosa: sull 'user IAX dentro la gui lascia come codec solo ALAW , disattiva tutti gli altri ( se usi la gui metti a none ) e altrettanto fai dentro zoiper nel sottomenu voice codec , mi pare lo chiavi ulaw 8000  e vedi che tutto iniziera a funzionare

p.s hai acquistato il codec g729 mooolto buono !!!

pero' se poi con tim usi il 729 e sugli altri telefoni ( zoiper ) non hai il 729 costringi asterisk a fare transcoding e penso che a questo punto da quel router tu pretenda un tantino troppo

TIM dovrebbe negoziare anche ALAW, metti tutto su alaw

« Ultima modifica: 16 Aprile 2020, 12:35 da fabiobassa »

Offline kirckc

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #118 il: 16 Aprile 2020, 13:03 »
@kirckc  dentro public. Tuttavia se stai usando la gui di asterisk ricordati di editare il trunk e fargli la regola in ingresso
dentro il trunk ?
tipo cosa ci devo scrivere ?
Citazione
se ti serve la vocemail inizia a pensare qualcosa di piu potente e con pacchetti gia fatti altrimenti prova a cross copilarti asterisk con tutti i pacchetti possibili e immaginabili e incrocia le dita
che pacchetti devo aggiungere / compilare ?
Citazione
e anche qui self explanatory , te lo sta dicendo esplicitamente cosa non gli piace: i CODEC

Fai una cosa: sull 'user IAX dentro la gui lascia come codec solo ALAW , disattiva tutti gli altri ( se usi la gui metti a none ) e altrettanto fai dentro zoiper nel sottomenu voice codec , mi pare lo chiavi ulaw 8000  e vedi che tutto iniziera a funzionare

p.s hai acquistato il codec g729 mooolto buono !!!

pero' se poi con tim usi il 729 e sugli altri telefoni ( zoiper ) non hai il 729 costringi asterisk a fare transcoding e penso che a questo punto da quel router tu pretenda un tantino troppo

TIM dovrebbe negoziare anche ALAW, metti tutto su alaw
c'e' solo il g729 attivo , nei trunk , negli interni , i sip.conf e iax.conf..
chiamando si collega in g729
Channel               Peer                                      Username    ID (Lo/Rem)  Seq (Tx/Rx)  Lag      Jitter  JitBuf  Format  FirstMsg    LastMsg
(None)                XX.XX.XX.XX                             (None)      12309/02925  00002/00001  00000ms  -0001ms  0000ms  Unknow  Rx:REGREQ   Tx:LAGRQ 
1 active IAX channel
Peer             User/ANR         Call ID          Format           Hold     Last Message    Expiry     Peer     
XX.XX.XX.XX    0NUMERO_TEL       e69ac7fa04d5286  (g729)           No       Rx: ACK                    0NUMERO_TEL
192.168.1.200    6000              208c901e089ea03  (g729)           No       Tx: ACK                    6000     

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #119 il: 16 Aprile 2020, 13:31 »
Citazione
c'e' solo il g729 attivo , nei trunk , negli interni , i sip.conf e iax.conf..
E... appunto.. lo hai comprato per asterisk ma essendo il 729 proprietario ad esempio ZOIPER non ce  l'ha ( e te lo dico perche uso zoiper...) per cui tu lo attivi dentro asterisk, non è attivato dentro zoiper e ti sputa fuori l 'errore di codec not found.
mo.. l'hai comprato e ti capisco, ma metti tutto su alaw e vai liscio come l 'olio, oppure compralo pure per zoiper  O:-) . Il transcoding ti accappotta il processore del modem per quanto lavoro deve fare

Citazione
dentro il trunk ?
tipo cosa ci devo scrivere ?

quando attraverso la gui hai fatto il trunk e hai fatto save and apply ti ha fatto solo la stringa in uscita. ancora non sa come gestire la telefonata in ingresso. devi andare dentro al trunk appena fatto ed editarlo sempre da gui e riempire i campi della chiamata in ingresso. Questo aspetto era stato gia discusso con l utente salvo, forse ti è scappato il thread

Citazione
che pacchetti devo aggiungere / compilare ?
una volta che hai messo su  l 'ambiente di compilazione dando un make menuconfig ti sputa fuori tuuuutteeeee  le cose che puoi compilare, tipo ascoltare la radio dentro asterisk, dare le conferenze , il voice mail e tanti altri ammennicoli , addirittura il chan_dongle per poter fare le telefonate da una chiavetta umts

Tuttavia torno a ripetere che avresti problemini di spazio e risorse.
poi se vuoi imparare e divertirti, sei il benvenuto ma sii pronto a capate nel muro  :headbang: :headbang: