@stef84 ciao, si il protocollo T38 per il fax funziona alla grande
Ottimo... grande notizia

Di solito con asterisk c'è sempre da fare qualche magheggio per far funzionare il fax a dovere.
Allora... ho un paio di domande, visto che sto usando asterisk in una configurazione inusuale.
Uso il modem tim in bridge verso altro router che fa pppoe. Al DGA4132 ho asseganto un 192.168.20.20, il router che mi fa pppoe e gestisce tutto il NAT e tutta la rete è su 192.168.1.1. sul router principale ho creato un secondo nat e masquerade con IP 192.168.20.254 per dare "connettività" al DGA4132, ovviamente sul dga in /etc/config/network ho aggiunto il campo
option gateway '192.168.20.254' e da ssh facendo ping 8.8.8.8 vedo che il modem ha connettività verso l'esterno, nonostante sia in bridge (scusate l'intreccio di parole, ma di solito faccio prima a eseguire che a spiegare). Fin qui tutto regolare
Ora, per poter usare le due porte FXS, come da guida vedo che devo creare dalla gui principale technicolor gli account SIP (6000 e 6001, precedentemente creati su asterisk) che si connetteranno al server pbx (che in questo caso è asterisk su 192.168.20.20). Il problema è che avendo il modem in modalità bridge, le due CARD di Telefono e Voip non mi compaiono sulla Gui.
E' possibile creare i due profili manualmente oppure avendo il modem in bridge il tutto viene disabilitato di default? immagino che sia fattibile tramite ssh, ma non so su quali file agire.
Altro appunto, non so se dipende da me che ho cannato qualche file oppure è proprio un bug: dalla gui di asterisk digium, nelle sezioni VOICE MENU, quando vado a cliccare ADD NEW VOICE MENU (per creare un IVR) non succede nulla. Stesso dicasi per la sezione CALL QUEUES.
EDIT: rileggendo tutto il posto, mi sono accorto che già FrancYesco aveva segnalato l'anomalia dei tab non funzionanti. Sorry.
Grazie mille