Tim Hub sbloccato in cascata, qualcosa non va

• 13 Risposte
  • 10368 Visite

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
Tim Hub sbloccato in cascata, qualcosa non va
« il: 27 Settembre 2018, 18:26 »
Ciao a tutti ragazzi, posseggo due Tim hub, entrambi sbloccati...oggi ho provato a mettere uno in cascata sull'altro senza successo...e ho fatto queste 5 prove:

1) Messo il secondo TIM Hub in Bridge Mode dalla tab Accesso a internet, disattivato il DHCP e collegato l'ethernet nella porta Wan. Risultato: led verdi, e nessun dispositivo in grado di collegarsi via WiFi...nessuno in grado di ottenere un indirizzo IP. FALLITO

2. Stessa cosa sopra, con server DHCP abilitato. I dispositivi riescono a connettersi ma non hanno accesso a internet, per cui: FALLITO

3. Messo il secondo TIM Hub in modalità DHCP Bridge dalla tab Accesso a internet...il router non è stato in grado di ottenere un indirizzo IP. FALLITO

4. Messo il secondo TIM Hub in modalità Static IP dalla tab Accesso a internet e assegnato un ip, subnet Mask, gateway e DNS. DHCP Attivato. Nessun accesso a internet, e il TIM hub principale mi segnala 0 dispositivi ethernet connessi...infatti non lo vedo nemmeno tra i dispositivi. FALLITO

5. Messo il secondo TIM Hub in modalità Bridged Mode dalla tab Banda Larga. Infoled rosso, non si attivano le radio WiFi. FALLITO

N.B. durante tutte e 5 le prove il TIM Hub principale da 0 dispositivi ethernet connessi, come se il secondo TIM Hub non esistesse. Nonostante l'ethernet sia connesso e la luce della porta lampeggi.

N.B.2 quando collego il mio quasi decennale router TP-LINK al TIM hub principale tutto funziona a meraviglia, quindi il cavo ethernet è funzionante al 100%

Cosa sbaglio? Sto diventando pazzo.
« Ultima modifica: 27 Settembre 2018, 18:34 da Guarino »

Offline natalinux

• VIP
  • 9311
Re:Tim Hub sbloccato in cascata, qualcosa non va
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2018, 18:35 »
ciao io di solito al router principale 192.168.1.1 collego il secondo router con 192.168.3.1 con dhcp disabilitato e funzionano le porte eth e wi.fi
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2018, 19:07 »
Si, ovviamente l'IP gateway del secondo TIM Hub era cambiato in 192.168.2.1 ma nonostante questo non funziona nulla

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2018, 20:17 »
Nessuno può aiutarmi?

Offline natalinux

• VIP
  • 9311
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2018, 12:10 »
ciao ho rifatto la prova cambiando ip con 192.168.2.1 sul secondo router e immediatamente si aggancia con accesso a internet e le reti wi.fi funzionano compreso quelle ospiti, nei dettagli rete lan  vedo 192.169.1.144   255.255.255.0  192.168.1.1  192.168.1.1  192.168.1.1   mentre nei dettagli rete wireless vedo 192.168.1.193  255.255.255.0   192.168.1.1   192.168.1.1   192.168.1.1  naturalmente le schede di rete sono impostate con indirizzo ip automatico
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2018, 19:32 »
@natalinux ma hai cambiato la modalità del router o hai lasciato tutto com'era?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2018, 22:23 »
Facciamo il contrario....tu spiegaci cosa vuoi fare con i 2 router in cascata e ti spieghiamo le configurazioni di rete necessarie....considera che come qualsiasi apparato di rete, configurandolo bene funziona tutto....

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2018, 13:31 »
Ok @mavelot la mia situazione è questa: Ho una casa di ampia metratura su più piani, precisamente Terra, Primo e Secondo Piano. La prima presa e di conseguenza il modem si trovano al Primo Piano. Visto l'ampia metratura e lo spessore della soletta non riesco a coprire in WiFi l'intero Secondo Piano, per cui ho un cavo ethernet che arriva sopra a cui avevo collegato un vecchio router TP-Link che andava continuamente in errore e doveva essere riavviato periodicamente, per cui ne ho avuto abbastanza. Ho 2 TimHub, uno sbloccato e collegato alla linea telefonica ed un altro che ho sbloccato da poco con il metodo failboot. Voglio utilizzare questo secondo TimHub come router WiFi al posto del TP-Link (quindi ETH in WAN). Ultimamente sono riuscito a configurarlo ma le prestazioni non sono un granchè nonostante il cavo Cat. 6 e modalità 1000 BASE-T (il cavo sarà massimo una decina di metri). Ci sarà qualche collo di bottiglia software da qualche parte (che non avevo con il vecchio TP-Link) che aumenta la latenza e limita la velocità. Facciamo finta che io non sia ancora riuscito a configurare nulla, tu come mi consigli di procedere con la configurazione?

P.S. A rigor di cronaca: impostazioni correnti sono Gateway 192.168.2.1 e DHCP attivato (anche nel TP-Link lo era). Nella scheda "Banda Larga" modalità di connessione: Ethernet, Utilizzo VLAN Off. Nella scheda "Accesso ad Internet" modalità di connessione: Fixed IP mode (ho inserito tutto quanto e riservato uno Static IP nel TimHub collegato alla VDSL)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2018, 00:11 »
Per quale motivo vuoi fare il "doppio nat" ? devi isolare la rete dei client WIFI da quelli connessi al router primario ?
Se non è necessario io userei il secondo router come semplice AP in bridge. Pertanto gli darei un IP LAN FISSO della stessa rete del router principale e lo collegherei LAN-LAN (niente wan).
Disattivi poi il dhcp sul secondo router (che andrebbe in conflitto con il primo, e qualsiasi altro servizio inutile o doppio).

Per chiarire:
Router1 IP192.168.1.1/24
DHCP Range 192.168.1.100-200

Router2 IP 192.168.1.2/24
DHCP disabilitato

« Ultima modifica: 10 Ottobre 2018, 00:26 da mavelot »

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #9 il: 10 Ottobre 2018, 21:19 »
Si @mavelot ho la necessità di avere 2 SSID separati al secondo e al primo piano, più che altro perché dovrei andare a riconfigurare un sacco di apparati smart home e non ne ho molta voglia e tempo...

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2018, 21:41 »
SSID separati non ha niente a che vedere con il NAT !!! Quindi puoi fare quello che ti ho detto io mantenendo tranquillamente separati gli SSID ma facendo parte comunque della stessa LAN

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #11 il: 12 Ottobre 2018, 14:08 »
Allora @mavelot c'è qualcosa che non so configurare...ho messo "Bridge Mode" nella scheda "Banda Larga"...ho lasciato "Fixed IP Mode" nella scheda "Accesso ad Internet" e disattivato il NAT...ho disattivato il server DHCP e adesso nessun dispositivo riesce ad ottenere un indirizzo IP e quindi collegarsi alla rete WiFi del secondo TIM hub...cosa sbaglio? Devo mettere "Bridge Mode" in entrambe le schede? Devo mettere il cavo ethernet in un'altra porta che non sia la ETH4/WAN?

Il DHCP Range lo ho messo da 192.168.1.100-254 perché ho una serie di indirizzi statici sopra il 200...altra cosa che non riesco a capire mi hai detto di settare IP 192.168.1.1/24 nel primo...e IP 192.168.1.2/24 nel secondo...ma cosa indica questo 24? Che parametro? E il secondo IP non dovrebbe essere 192.168.2.1? E in caso è possibile riservargli un indirizzo 192.168.1.2 se il mio range parte da 100?

Questo router mi sta facendo sentire tecnoleso  >:(

EDIT: ho fatto qualche prova, dimmi se come ho impostato il tutto va bene: ho impostato "Bridge Mode" in entrambe le schede "Banda Larga" e "Accesso ad Internet", disattivato "VLAN", cambiato il gateway in 192.168.1.2, disattivato il server DHCP, e ovviamente impostato la "modalità LAN porta WAN" (sono pigro, mi seccava cambiare porta Ethernet :D)...poi mi sono configurato le reti WiFi. adesso tutti i dispositivi figurano sul modem principale come collegati alla ETH1 (che è la porta dove ho collegato l'Ethernet del modem del piano di sopra). ho fatto bene? Ed è normale che nel secondo modem siano accesi infoled rosso, led wifi 2.4 e 5ghz ed ethernet semplicemente?
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2018, 16:58 da Guarino »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2018, 17:12 »
E' esattamente come avevo detto di fare....per i Led non so risponderti.....forse Info è rosso perchè non hai disabilitato la fonia ? Però me ne fregherei altamente.....

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #13 il: 13 Ottobre 2018, 20:56 »
In teoria il bridge mode dovrebbe disattivare autonomamente la fonia...provo a farlo io adesso.