Studio per aggiornare firmware Decoder TIMVISION (technicolor) DTI716TI2

• 50 Risposte
  • 70145 Visite

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
Si agisce solo da telecomando e i pulsanti sono parecchi, provare combinazioni è ..... come dire.... un po' lunghetto da fare. Magari esisteranno come per i televisori.
Non ha browser per cui non si possono provare exploit per browser.

Se su Google si mette
linkedin technicolor timvision
si trovano diversi profili di persone che ci hanno lavorato. Ma non parleranno!

Almeno è ancora attivo, se penso al Multivision IP (praticamente morto) oppure alla Vodafone TV (ormai solo un decoder digitale terrestre) .....

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Hai provato nel cercare menu segreti?

e quali sarebbero poi questi menù segreti ?

Offline ItalianGamer91

• Membro Anziano
  • 408
@mavelot sai quei menu che vedi nei tv esempio il menu segreto dei tv sony oppure samsung lg. Ho anche il menu segreto dei vari decoder come per esempio sky

« Ultima modifica: 11 Luglio 2018, 03:59 da ItalianGamer91 »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
Anche estrarre il firmware in chiaro non sarebbe male, dare una occhiata ai vari script e file di configurazione potrebbe essere utile.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Buona idea....ma come scompattare questi tlayer ? cosa sono ?

@ItalianGamer91 lo so cosa è un menù segreto, ma è impossibile trovarlo ammesso che esista, se non troviamo un documento....

Offline ice-cool

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Re:Studio per aggiornare firmware Decoder TIMVISION (technicolor) DTI716TI2
« Risposta #20 il: 07 Settembre 2018, 23:50 »
Ciao a tutti, sono inciampato anche io su questo dispositivo tanto bello, ma che non fa nulla... ho la famigerata versione 03.07.00 che non si vuole aggiornare.

Cercando in rete sono capitato su un profilo linkedin di un ingegnere che ha sviluppato questo apparato per conto di telecom italia, sarebbe bello riuscirlo a contattare per chiedergli come si può aggiornare questo dispositivo oppure altre informazioni.
https://fr.linkedin.com/in/jean-michel-boulben-675aa763

Sempre cercando ho trovato questo pdf delle tecnicolor che riguarda il decoder
http://www.technicolor.com/sites/default/files/2017-12/open_source_report_dti716ti.pdf
qui invece la pagina del sito  della tecnicolor per ulteriori device
https://www.technicolor.com/distribute/home-experience/regulatory-information.

Offline The_Maz

• Membro Giovane
  • **
  • 91
« Risposta #21 il: 22 Settembre 2018, 10:25 »
Buongiorno,

un info da Mavelot e/o Jackthevendicator; da dove siete riusciti "scaricate" i file avete notato anche la presenza di:

LO_xxxxxxxxxxxx_TISigned.tlayer e RA_xxxxxxxxxxxx_TISigned.tlayer oltre che al FW_xxxxxxxxxxxx_TISigned.tlayer?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #22 il: 22 Settembre 2018, 17:17 »
EH bella domanda....la directory non era certo visualizzabile...si doveva andare a colpo sicuro con il nome del file

Offline The_Maz

• Membro Giovane
  • **
  • 91
« Risposta #23 il: 23 Settembre 2018, 13:30 »
Allora la vedo molto dura aggiornare il device in quanto servono questi tre file da inserire nella cartella usb_dld_1.0.

Una possibilità può essere modificare lo script di aggiornamento in modo da fare il dump su USB  da un dispositivo funzionante con ultimo firmware e successivamente, con altro script, flashare questo dump su un dispositivo con firmware vecchio.

Interessante poi sarebbe fare una specie di dual boot da USB come sul vecchio STB (aztbox/stb) di roleo.

Io ci capisco poco ma per chi vuol darci un'occhiata, vi allego i file da estrarre su chiavetta  per fare il boot e l'upgrade da USB del dispositivo.

Upgrade da USB

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #24 il: 24 Settembre 2018, 12:26 »
Beh quello che ci dici è comunque moooolto interessante. Posso provare a recuperare l'ultimo link di aggiornamento e tentare di costruire anche quelle 2 url...

@The_Maz dove hai recuperato quelle info ?

Offline The_Maz

• Membro Giovane
  • **
  • 91
« Risposta #25 il: 24 Settembre 2018, 14:57 »
Se hai tentato l'upgrade inserendo solo il tuo file FW..... sulla USB avrai notato che l'aggiornamento "fallisce" e sullo schermo compare un rettangolo bianco con esposto il firmware installato al momento sul dispositivo che nel mio caso è: 03.07.00-14.26.02-028.052.000.

Anche se ci capisco poco  di programmazione, ho provato a "curiosare" all'interno dei file.
Usando sicuramente gli stumenti meno adatti, ha visto che il file sav_fs.squashfs si può scompattare con 7zip in altri tre file: rcinit2, refurbish e sav.sh.
rcinit2 e sav.sh sono degli script mentre refurbish dovrebbe essere il programma di aggiornamento; anche questo con 7zip si può "scompattare".

Nel file .rodata c'è una linea che mi sembra faccia riferimento a tre file che iniziano con LO FW e RA:

-lo usb://  -fw usb://  -ra usb://  ----- End -----

E' una mia ipotesi, penso che il sistema all'avvio verifichi la presenza di un file con nome sav_fs.squashfs se lo "carica" ed esegue lo script sav.sh che ad un certo punto avvia il programma refurbish; questo verifica la presenza di una cartella usb_dld_X.X e carica i tre file.
Forse un riferimento ai tre file può essere anche nelle tre terzine (scusa gioco di parole) del firmware:

03.07.00   
14.26.02   
028.052.000 

Credo molto probabile che questi file abbiano  stessa "sintassi" ; iniziano con FW LO RA e la serie di "numerini" forse è legata ad una delle terzine:
FW/LO/RA_xxxxxxxxxxxx_TISigned.tlayer

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #26 il: 24 Settembre 2018, 16:14 »
Sinceramente a me non fa vedere proprio nessun rettangolo....nel mio caso sembra letteramente che non se lo caghi manco di striscio il file come pure la chiavetta usb...

@roleo quei file ti fanno venire in mente qualcosa ?
« Ultima modifica: 24 Settembre 2018, 16:36 da mavelot »

Offline The_Maz

• Membro Giovane
  • **
  • 91
« Risposta #27 il: 24 Settembre 2018, 17:31 »
NON FATE LA PROCEDURA

Io ho fatto questa procedura:
formattato  chiavetta in  fat32 (la mia è da 16G)
copiato i file sav_fs.squashfs.sig,  sav_fs.squashfs e la cartella usb_dld_1.0 sulla directory principale (nella cartella ho poi messo il tuo Firmware)
Da decoder spento, inserito chiavetta e acceso senza lan inserita.
Dopo un pò di tempo (e lampeggi sulla USB), il led di alimentazione inizia a lampeggiare verde-rosso e compare sulla TV quel rettangolo chiaro come scritto sopra.
« Ultima modifica: 24 Settembre 2018, 19:46 da The_Maz »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #28 il: 24 Settembre 2018, 18:53 »
Refurbish è un elf, un eseguibile Linux (e altri), se lo apri con un notepad puoi leggere le stringhe all'interno.
il sig è quasi certamente un file per firmare il file che quindi non può essere modificato.

La parte di cui parla The_maz è questa
Codice: [Seleziona]
PreLoader PostLoader Firmware <Unknown> RA  - %-10s: %d (0x%x) - %s
 refurbish usb_dld_[0-9]*.[0-9]* %s/%s 16:32:49 Dec 10 2012 Refurbish 1.5 %s (%s - %s)
 Installed:
 Candidate:
  -lo usb://  -fw usb://  -ra usb://  ----- End -----
    - %-10s (slot %d): %d (0x%x) - %s
 /bin/cat /proc/mounts | /bin/grep /dev/sd | /bin/awk '{print $2}'    => Loader upgrade requested (%s)
   => Firmware upgrade requested (%s)
     => RA upgrade requested (%s)
   => Loader image realignment (%s)
 /sbin/fdisk -l /dev/mmcblk0 %s %d %d %d %d /dev/mmcblk0p /proc/mtd %s %x %x %s prel1 /dev/%s prel2 permdata params Mapping:
    Firmware   name =%s
    RA         name =%s
    PLAT_PARAM name =%s
    PRM        name =%s
    PreLoader  slot1=%s, slot2=%s
      PostLoader slot1=%s, slot2=%s
                   echo %d > /sys/class/leds/led%d/brightness  echo 0 > /sys/class/leds/led%d/brightness   echo 0 > /sys/class/leds/led%d/delay_on echo 0 > /sys/class/leds/led%d/delay_off    echo 0 > /sys/class/leds/led%d/blinking_time  - %-10s : CRC error
 NA %02d.%02d.%02d %03d.%03d.%03d MINI_APP centralWidget lblLSR lblVersion TextLabel background-color: lightgrey;  -  [MINI_APP] AppVersion=  /bin/sed -n -e '/<version>/{n;s,.*<string>\(.*\)</string>.*,\1,p}' /opt/ra/cubovision/initproperties.xml    background-color: rgb(238, 238, 238);   [MINI_APP] Show UI and blink Leds     MINI_APP

Offline The_Maz

• Membro Giovane
  • **
  • 91
« Risposta #29 il: 24 Settembre 2018, 19:45 »

A T T E N Z I O NE NON FATE LA PROCEDURA che ho descritto.

Ho ripetuto più volte la detta procedura e pare essere cambiato qualcosa, dopo un tempo più lungo mi è apparso a video una scritta diversa : 03.07.00-16.45.00-028.052.000 numeretto che ricorda FW_164500_020412_TISigned.tlayer

Il problema è che non funziona più nulla (sembra andare il loop).

Per fortuna a te Mavelot non ti ha funzionato.

Scusate per pericoloso suggerimento. Spero non ci siano altre vittime oltre a me.