Studio per aggiornare firmware Decoder TIMVISION (technicolor) DTI716TI2

• 50 Risposte
  • 70919 Visite

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:Studio per aggiornare firmware Decoder TIMVISION (technicolor) DTI716TI2
« Risposta #30 il: 24 Settembre 2018, 19:47 »
 :'(

Io non avevo questi file....avevo solo buttato il firmware nella root della chiavetta.....però mi pare assurdo che si sia briccato....di certo il firmware è lui.... :facepalm:

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #31 il: 25 Settembre 2018, 08:28 »
@The_Maz
Questo dispositivo dovrebbe usare il doppio firmware, se esegui il reset dovrebbe avviare l'altra copia del firmware.

Offline The_Maz

• Membro Giovane
  • **
  • 91
« Risposta #32 il: 25 Settembre 2018, 15:57 »
Grazie zoomx per il consiglio, se c'è un sistema "dualboot" non sono riuscito a trovarlo, reset prolungati non risolvono.
Non credo sia completamente "fritto", riesco ancora a fare il boot da USB.( probabile recupero è riuscire a flashare gli altri due file).

Da seriale non si  "cava un ragno dal buco", però da un pezzo dei miseri messaggi che escono, credo che si possa ricostruire il nome di un'altro file.

"....164500 2.4.12;144010 RA_144010_0000030700...."

La mia versione dopo accidendale aggiornamento è diventata 03.07.00-16.45.00-028.052.000

I decoder funzionanti hanno una versione 06.02.00-16.45.00-032.018.000

Dal log di un decoder con firmware recente si dovrebbe estrarre il nome, tipo RA_XXXXXX_0000060200__TISigned.tlayer

I terzo file è un "mistero" se usa stessa regola dei precedenti potrebbe essere LO_032018000_XXXXXX__TISigned.tlayer  oppure LO_XXXXXX_032018000__TISigned.tlayer

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #33 il: 25 Settembre 2018, 16:58 »
Citazione
Se la procedura di reset da menu del decoder non risolve il problema di visualizzazione dei contenuti TIMVISION, ti consigliamo di effettuare la procedura di reset tramite pulsante posteriore del decoder:

Spegni il dispositivo dal pulsante ON/OFF
Premi e tieni premuto il pulsante di reset presente dietro al decoder
Riaccendi il dispositivo tramite il pulsante ON/OFF (continuando a tener premuto il pulsante di reset)
Continua a premere il tasto di reset fino a quando il LED inizierà a lampeggiare verde
Nel momento in cui il LED diventerà verde/ambra lampeggiante, lascia il pulsante di reset e attendi che il decoder completi il riavvio.

Ora io veramente non sono sicuro che usi il doppio firmware, può essere che questa procedura cancelli la partizione scrivibile della flash, come accade su openWRT.

L'unico firmware che ho ha questo nome FW_154106_020408_TISigned.tlayer

Offline The_Maz

• Membro Giovane
  • **
  • 91
« Risposta #34 il: 25 Settembre 2018, 22:14 »
Ho fatto la procedura che descrivi e che praticamente equivale ad un Factory Reset, cancella le impostazioni e riporta il device allo stato iniziale richiedendoti tutti i i parametri di configurazione.
Ma non funziona, penso che il firmware faccia la verifica degli altri file o venga lanciato/decodificato  da uno di questi che  essendo della vecchia  versione fanno fallire il boot.
« Ultima modifica: 25 Settembre 2018, 22:16 da The_Maz »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #35 il: 26 Settembre 2018, 10:04 »
Guardando le foto dell'interno ci sono parecchi testpoint sia sopra che sotto, molti sono sotto, 4 gruppi di essi sembrano essere visibili dalle fessure sul fondo.
Qualcuno potrebbe essere una seriale ma individuarlo....

Offline The_Maz

• Membro Giovane
  • **
  • 91
« Risposta #36 il: 26 Settembre 2018, 14:26 »

Si, un gruppo di quei contatti è la seriale, i TX ed RX sono fisicamente collegati ai pin del connettore interno JM409X tramite una resistenza da 27 ohm e, cercando di "inseguire" le tracce,  mi sembra vadano direttamente al processore.

Da seriale però non si ricavano tante info.

Offline bortol

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Salve a tutti,

anche io ho alcuni di questi decoder cubovision comprati alle fiere di elettronica. Ne ho 3 per la precisione, di cui 2 regolarmente aggiornati alla 10.11.2 - 06.02.00 - 032.018.000 e uno rimasto alla 03.07.00-14.26.02-028.052.000. Ieri sono tornato a leggere questo forum nella speranza di trovarci delle novità e mi sono entusiasmato a leggere le novità introdotte da The_Maz. Così non ho resistito e ho provato la procedura che lui aveva fatto, pur sapendo che portava in un vicolo cieco... Ho fatto prima un passaggio al firmware FW_154106_020408_TISigned.tlayer che avevo scaricato precedentemente, e il risultato è stato quello previsto e poi naturalmente il cubovision va in loop e rimane lampeggiante verde rosso.
Poi ho fatto un secondo passaggio con il firmware più recente FW_164500_020412_TISigned.tlayer e il risultato è stato uguale (ho tenuto anche il cubo attaccato alla lan via cavo, sperando che magari ci fosse una qualche routine automatica che andasse a pescare in rete qualcosa, i files mancanti... naturalmente inutile.
la cosa che ho notato è che comunque il cubo attiva la rete, pur non completando il boot, ed è raggiungibile sulla rete all'indirizzo che prende in dhcp su cui mantiene alcune porte aperte (la 7777 risponde attivamente).
Mi chiedevo allora questo (da perfetto ignorante di informatica applicata quale sono): non è che si riescono a modificare gli script dell'upgrade in modo che sia possibile collegarsi via ssh ed ottenere qualche cosa? Magari, se si riuscisse, si potrebbe provare a copiare dai cubovision funzionanti quello che manca al cubovision semi-fritto.
Rimango in attesa delle vostre idee, visto che mi sembrate molto ferrati nel campo.
Per ora grazie a tutti.

Offline bortol

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Aggiungo che, nel decoder semi-fritto di cui sopra, ho collegato i 4 pin della seriale e all'accensione si legge:

#TRACE BEGIN:TI;DTI716TI-Index4;01.01-CE4253.C0 SLJS8-0015;;30323352461042;%3S55722546N11122021JM;37032170;;;;;;;;164500 2.4.12;144010 RA_144010_0000030700;01.00.05L-142600 0.7.5-142600 0.7.5;142600 0.7.5-142600 0.7.5;;;;48.03.18;8F2F0210;A408C95D;;00DE2271CE64;;;28BE9BD1ADFA;;;28BE9BD1ADF9;47;;;;;23#TRACE END

Il cubo non sembra completamente fritto perché: 1) la rete su Ethernet viene avviata ed è raggiungibile su varie porte. 2) Accendendolo rimane lampeggiante rosso/verde. Se si spegne via telecomando inizia a lampeggiare solo rosso, poi si spegne (rosso fisso). Se si riaccende via telecomando ricomincia tutto (con anche il messaggio via seriale). 3) se si collega una tastiera usb e durante il l'avvio si tiene premuto ctrl-alt-del, dopo alcuni secondi effettivamente si riavvia, mandando di nuovo la solita stringa via seriale. Dunque un po' di reattività residua c'è.
« Ultima modifica: 03 Novembre 2018, 17:31 da bortol »

Offline ElDavo

• Membro Anziano
  • 169
Ciao ragazzi, scrivo per seguire, non so nemmeno se abbiamo lo stesso modello (non è il tim box ma quello a forma di tronco di cono).
Tempo fa decisi di bazzicare un po' con ADB. Mi connetto, reboot recovery…
BRICCATO!
Se lo accendo rimane bloccato su schermata timvision. Se tengo premuto il tasto va in recovery, ma qualsiasi opzione faccia non cambia niente.
Da quel giorno sta là a prendere polvere.
Avete soluzioni?
Grazie

Offline bortol

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Un altro segnale di vita residua nel cubovision flashato a metà è questo:

1) si avvia e lampeggia rosso e verde, ma nel video non si vede nulla

2) inizia a lampeggiare solo rosso

3) dopo un tot di tempo si spegne (rosso fisso)

4) se si riaccende dal telecomando, il video mostra prima il vecchio logo TIM, poi il simbolo e la scritta Timvision, ma alla fine si oscura e rimane nero.

Come si può fare a modificare lo script dell'aggiornamento per provare a interrompere lo script ed avere una shell a video?

Nel file rcinit2 (contenuto in sav_fs.squashfs) c'è a un certo punto questo:

Codice: [Seleziona]
  # A return of 4 or higher means there were serious problems.
if [ $rc -gt 1 ]; then
# have to switch to the console! 
[ -x /usr/bin/chvt ] && /usr/bin/chvt 1

failure "$STRING"
echo
echo
echo $"*** An error occurred during the file system check."
echo $"*** Dropping you to a shell; the system will reboot"
echo $"*** when you leave the shell."

str=$"(Repair filesystem)"
PS1="$str \# # "; export PS1
sulogin

echo $"Unmounting file systems"
umount -a
mount -n -o remount,ro /
echo $"Automatic reboot in progress."
reboot -f
elif [ "$rc" -eq "1" ]; then
_RUN_QUOTACHECK=1
fi

Come si potrebbe realizzare questa condizione e fare in modo di essere "droppati" alla shell?
Io non ci capisco un fico, mi piace solo giocarci... se qualcuno dei più ferrati avesse voglia di fare qualche prova...

Per ElDavo:
Il modello di cui stiamo parlando è questo:

http://www.cosmostore.it/store/image/cache/catalog/decodere_cubo_vision-746x746.jpg

« Ultima modifica: 09 Novembre 2018, 21:28 da bortol »

Offline sbirulazzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
ma poi qualcuno e' riuscito ad aggiornare il FW dei vecchio decoder tim?
Io ho ricevuto il decoder da un amico, ha il FW vecchio, non si aggiorna , dice che non ci sono aggiornamenti disponibili, mostra solo I canali del DDT....

stessi sintomi

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
No ...io no ho più fatto esperimenti. L'unica cosa che ho in mente è mettere su un proxy SSL con decrypt. Unico piccolissimo problema. Servirebbe una CA nota al router per fare il re-encrypt

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
Purtroppo questo problemino da poco è comune a diversi dispositivi. Visto che vengono aggiornati da remoto l'utilizzo della cifratura a chiave pubblica è praticamente obbligatorio perché è una buona pratica. Probabilmente esiste anche un modo per aggiornare o accedere in locale solo che non è noto.

Offline DoRaeMoN

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
Ma il firmware è cifrato? qualcuno ha un dump della nand/nor? ho provato a guardare il pacchetto di aggiornamento ma suppongo che di script arbitrari non se ne parla, quel file .sig è tutto un programma. Potete caricare uno dei firmware da qualche parte? non riesco a trovarlo

EDIT: Ho trovato il firmware e tramite analisi dell'entropia è 100% cifrato. il tool refurbish poi chiama un altro tool, "upgrade_set" con dei parametri tipo:
" -lo usb://..."
" -ra usb://..."
" -fw usb://..."
ma ovviamente non ho la minima idea di cosa faccia quell'altro tool, perchè è nel filesystem dell'stb. tramite una veloce analisi non mi sembra ci siano vulnerabilità evidenti per eseguire codice arbitrario, ma non sono affatto un esperto
« Ultima modifica: 05 Maggio 2019, 21:21 da DoRaeMoN »