Siccome mi piace radermi con il rasoio di Occam, ho voluto fare altri test nell'ottica della minimizzazione della configurazione. Ed ho scoperto che stavo prendendo una grossissima granseola. Ecco cosa è saltato fuori.
1. Non serve toccare minimamente il router TIM. Basta usare il famoso script in Python per recuperare la password VoIP del proprio numero fisso.
2. Ribadisco che io sono su Mac. Nel mio caso, Zoiper aveva le seguenti impostazioni out of the box:
rport spuntato
rport media non spuntato
STUN default, cioè stun.zoiper.com
STUN port 3478
SIP port 5060 (non ricordo se era spuntato il random port)
RTP port 8000 (non ricordo se era spuntato il random port)
Provando a chiamare da Zoiper, l'audio è monodirezionale in uscita, come avevo detto all'inizio. Da qui tutto il casotto di cui sopra. Solo che ho scoperto che il problema è tutto nell'rport: provate a de-spuntare l'rport. Continua a non funzionare, vero? E qua viene il bello: da quanto ho capito, c'è un BUG su Zoiper che fa sì che l'rport NON se ne vada solo de-spuntando la casella relativa, o quantomeno ho verificato che se, dopo aver tolto la spunta, si CHIUDE E RIAPRE Zoiper, magicamente il VoIP funziona benissimo. Con router TIM out of the box, porta STUN 3478, porta SIP 5060 (non random) e porta RTP 8000 (non random).
E si possono fare anche chiamate concorrenti: telefono fisso -> cellulare A in parallelo a Zoiper -> cellulare B, entrambe con lo stesso numero "fisso" in uscita. E si può anche chiamare Zoiper dal fisso, facendo il numero di casa (!), e funziona, ed anche il fisso da Zoiper; l'unico neo è che in questo secondo caso il fisso che riceve non riesce a rifiutare la chiamata, e Zoiper riceve pure lui la richiesta di connessione (se si risponde si incasina, nel senso che mette la chiamata in uscita in attesa o qualcosa del genere, ma non mi pare affatto strano). Utile se siete a letto col computer sulla panza (come me ora e quasi sempre) e volete chiamare la mamma che si trova in cucina con la porta chiusa (come la mia ora e quasi sempre).
Segnalo solo che ad un certo punto, nel fare le prove, il fisso aveva smesso di funzionare (provando a chiamare il mio cellulare partiva la richiesta di chiamata, ma poi dava occupato). Ho risolto senza rebootare il router, ma solo disconnettendo e riconnettendo Internet. Non sono poi riuscito a riprodurre il problema nei test successivi.
Non passate troppo tempo al telefono: fa male all'udito e nuoce alle relazioni sociali.
Buon pomeriggio!
Enrico

EDIT
Mi sono accorto che quando si riceve una chiamata sul fisso, dal telefono non si può MAI rifiutare la chiamata. Era così anche con le vecchie linee analogiche?