TUTTO FALSO (vedi post sul rasoio di Occam un po' più avanti)
@fabiobassa Problem solved!
1. La porta std dello STUN è la 3478, e così è impostata su Zoiper; ma andando sul router con telnet (basta l'Administrator fornito di default dalla TIM, non serve rootarlo, certo bisogna modificare il file config abilitando telnet e poi ricaricarlo) si scopre che c'è un bind su quella porta. Precisamente, da
menu -> connection -> bindlist
si trova l'applicazione CONE(UDP), protocollo udp, bindata alla porta 3478. Non ho idea di cosa sia questa applicazione. Ho rimosso il bind (con l'unbind).
2. Sulle opzioni avanzate di Zoiper ho abilitato, sia per SIP che per RTP, l'utilizzo di una porta random sopra il 32000. Non sono sicuro che serva per l'RTP, ma per il SIP serve. A questo punto la domanda è: ma allora la 5060 che è specificata a sinistra, per il SIP, non viene usata? E perché la 5060 non va bene? Forse perché viene acchiappata dal router per il suo VoIP interno?
3. Sulle opzioni avanzate dell'account ho lasciato lo STUN predefinito (stun.zoiper.com) con la porta predefinita (3478), ma ho disabilitato rport (cercando in rete ho trovato indicazioni ufficiali di Zoiper secondo le quali l'rport va bene sostanzialmente per TCP, non tanto per UDP) ed rport media (sempre secondo Zoiper, è l'ultima spiaggia, e non ho trovato indicazioni precise sul funzionamento - dicono solo 'don't use this unless you exactly know what you're doing').
Basta, così funziona. Ora vado a nanna.
Per la cronaca, volevo testare il funzionamento dello STUN ed ho provato questo coso qui:
https://webrtc.github.io/samples/src/content/peerconnection/trickle-ice/Vero che non avevo ancora unbindato la porta 3478, ma una volta premuto il "Gather candidates" la pagina si ferma lì. Boh.
@natalinux Bel video. Ho avuto la stessa idea, ma non mi spingerò fino al punto di installare sul router un server VPN, anche perché se non consumo minuti di telefono cellulare, consumo comunque dati di connessione cellulare. E poi non ho lo smartphone (!). Per telefonare uso ancora il mio vecchio Nokia a mattoncino GSM. 50 euri 11 anni fa e la batteria va ancora alla grande... magari ormai è un po' graffiato, ma sapete com'è...
Buona notte,
Enrico