parametri ip pubblico statico FTTC business

• 9 Risposte
  • 6510 Visite

Offline analfadelta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
parametri ip pubblico statico FTTC business
« il: 09 Maggio 2018, 20:58 »
Ciao a tutti ragazzi, in azienda abbiamo un problema ovvero abbiamo la fibra 200 con ip statico per le telecamere, ora abbiamo appena sostituito il router TIM poichè la copertura wifi fa pena ma collegando il FRITZ!BOX 7590 non otteniamo ip statico, chiamando TIM per chiedere informazioni per avere i parametri da inserire mi è stato detto che loro non gli forniscono più e solo con il loro router posso avere l'ip statico, ora vi chiedo è possibile estrarre i parametri in qualche modo dal router? E' il famoso scolapasta. Grazie mille

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
Re:parametri ip pubblico statico FTTC business
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2018, 21:23 »
succedeva anche a me con modem di proprieta.. niente ip publico, solo dinamico ( in verita ben 4 dinamici...   :-X  )

ho risolto usando lo scolapasta come converter vdsl lan e facendo autenticare il router a valle ( mikrotik ) , ovvero ho disabilitato la sessione ppp dello scolapasta e anche la sua penosa wifi . si allinea il modem e autentica la mikrotik

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2018, 21:29 »
@fabiobassa mi sfugge il senso del tuo messaggio: in ambito linee microbusiness TIM l'IP statico è rilasciato dal BRAS in base alle specifiche credenziali di autenticazione PPP, il fattore determinante non è la topologia del router di proprietà...
Netiquette del Forum

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2018, 21:47 »
Che dirti non saliva il ppoe pur con le stesse credenziali . Non ho approfondito poi perché personalmente ho risolto mettendo lo " scolapasta nero, il 200) come "modem" e a valle la mikrotik che tra l' altro mi permette qualche ppoe aggiuntivo , però se tu dici che è solo in base alle credenziali sicuramente avrò sbagliato io nel settaggio del modem vdsl

Però ti dico di più se per caso ppoe statico va giù...non ho modo di tirarlo su dalla mikrotik...deve farlo lo scolapasta..solo dopo che è salito nello scolapasta posso " switcharlo " nella mikrotik. Come se il bras " capisse" che non sta autenticando il modem ma una altra cosa Questa è la mia esperienza empirica ma se dipende solo dalle credenziali allora nin zo
« Ultima modifica: 09 Maggio 2018, 21:52 da fabiobassa »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2018, 21:55 »
Sì ma facciamo chiarezza senza dare nulla per scontato:

1) hai una linea microbusiness TIM?
2) utilizzi le credenziali dedicate?

In ogni caso l'altro forumista per ora chiede soltanto la modalità per ottenere le credenziali, il resto lo valutiamo poi.
Netiquette del Forum

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2018, 22:05 »
1) si
2) si ( unica biz etc etc )

sto cercando la procedura per estrarre i parametri che ho fatto un bel po di tempo fa e mica mi ricordo, maledetta memoria.
Se nel frattempo qualcuno la avesse a portata di ricordo la posti !

Offline analfadelta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #6 il: 11 Maggio 2018, 13:05 »
Se ti venisse in mente o se qualcuno la sa mi fa un favorone poiche noi abbiamo lo scolapasta per la 100 ma linea a 200 (184) per ora tamponiamo con vpn ma vorremmo una soluzione compatibile anche con ios. Grazie
« Ultima modifica: 11 Maggio 2018, 13:16 da MisterFTTH »

Offline analfadelta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #7 il: 14 Maggio 2018, 10:37 »
Ragazzi per cortesia siamo in seria difficoltá, qualche anima pia può gentilmente dirmi come recuperare sti cavolo di dati che tim non fornisce.

Offline analfadelta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #8 il: 21 Maggio 2018, 11:29 »
Ragazzi ho cercato in lungo e in largo ma nada non trovo il metodo per estrarre i parametri dello statico dallo scolapasta. Siete la mia ultima speranza

Offline natalinux

• VIP
  • 9309
« Risposta #9 il: 21 Maggio 2018, 16:49 »
ciao puoi fare questa prova? se rimetti lo scolapasta come router principale dove hai l'ip statico disabilitando il wi.fi e nel fritzbox imposti l'ip 192.168.1.1 e disabiliti il dhcp e li colleghi via cavo lan-lan e usi il wi.fi e le porte lan del fritz l'ip statico non dovrebbe cambiare anche riavviando i router.
« Ultima modifica: 21 Maggio 2018, 17:15 da MisterFTTH »
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN