AGPWI Brick - LED Rosso

• 28 Risposte
  • 12052 Visite

Offline nignos

• Membro Giovane
  • **
  • 50
Re:AGPWI Brick - LED Rosso
« Risposta #15 il: 28 Aprile 2018, 14:05 »
Dissaldo dissaldo, e vado da solo.. altrimenti che gusto ci sarebbe. Non sembra difficile, se riesco a fare il rebaling di una cpu A10 su iphone questo è come andare in vacanza. Guarda che componenti enormi! Riesco a vederli anche ad occhio nudo  :rotfl:

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #16 il: 28 Aprile 2018, 17:17 »
Beato te io con l'età che avanza una SPI la vedo solo con la lente, poi se ci metto pure il tremore alle mani. Viva l'elettronica anno '80.
Ciao

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #17 il: 29 Aprile 2018, 00:18 »
io sono un principiante col saldatore ed go una strumentazione economica, quindi ho preferito seguire la via di The_Maz indicata in questo post:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,73762.msg201468.html#msg201468

In questo modo ho dovuto fare meno saldature :P

Per avere più spazio di manovra, ho usato un trucchetto:
- ho preso un cavo di rame multifilare, ne ho spellato un pezzo
- dei tanti filetti di rame ne ho preso solo un 1 (quindi dal diametro piccolissimo) e ne ho tagliato un pezzo di qualche centimetro
- fatto passare il filo attorno al piedino della flash, ci ho fatto un nodo stretto e poi l'ho arrotolato
- ho annodato questo filino con il filo di collegamento con la porta parallela e poi ci ho messo un po' di stagno
- ho ripetuto lo stesso procedimento anche per gli altri piedini...

In questo modo non ho dovuto avvicinare la punta del saldatore ai piedini della flash ed ho evitato danni :P

Il risultato estetico non era dei migliori, anzi, faceva abbastanza schifo, ma ha funzionato!

Vi allego una foto che feci:

Offline nignos

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #18 il: 29 Aprile 2018, 01:32 »
non male  :clap:

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #19 il: 29 Aprile 2018, 07:00 »
Al diavolo l'estetica, della serie " quando l'intelligenza supera la tecnica".

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #20 il: 29 Aprile 2018, 16:03 »
Grazie mille :P

Offline Varnish

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
    • Cristian Salvo Leonardi
« Risposta #21 il: 30 Aprile 2018, 13:48 »
Ragazzi cari! Sia per il mio problema, che sinceramente anche per i vostri, ritengo che sia troppo dispendioso ed inutile, andare ad effettuare delle operazioni di saldatura. In quanto, dato che siamo nel duemiladiciotto, risulta molto più facile sostituire il dispositivo con uno più moderno, con dei costi molto bassi ed avendo anche più efficienza. (Ormai un router, costa circa dieci euro!)
Inoltre, per l' utilizzo che dovevo farne io, cioé utilizzarlo come NAS FTP, per Backup esterni criptati, mi risulta molto più facile, rapido e "sicuro" utilizzare un Raspberry, C.H.I.P. o Orange Pi, dato che li uso già anche all' interno di datacenter e non mi hanno mai dato problemi...
La mai scelta nell' usare un AGPWI, era per un' semplice fatto di "riciclo", in quanto ci tengo molto ad avere un' impatto minimo nell' ambiente. Ma ritengo che in questo caso, sia più opportuno passare direttamente ad uno nuova tecnologia! :-)
Grazie a tutti infinitamente per il supporto, e per il fatto che siete stati tutti così disponibili!

Buon proseguimento! ^_^

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
« Risposta #22 il: 30 Aprile 2018, 15:25 »
Condivido l'aspetto prestazionale ed economico.
Però spesso queste attività sono fini a sè stesse.
La felicità è nel tragitto e non nella destinazione.
:) :) :)
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline Varnish

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
    • Cristian Salvo Leonardi
« Risposta #23 il: 30 Aprile 2018, 17:20 »
Condivido l'aspetto prestazionale ed economico.
Però spesso queste attività sono fini a sè stesse.
La felicità è nel tragitto e non nella destinazione.
:) :) :)
Sai, sono sono d' accordo con te! :-)
Però, in questo caso, è ad uso "professionale" (privato, ma sempre per lavoro)... Quindi adotterò lo stesso sistema che uso lavorativamente! :-( (Cioè con Raspberry/Orange Pi o al massimo C.H.I.P.)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #24 il: 01 Maggio 2018, 21:53 »
Nel mio caso l'AGPWI su cui ho fatto il be-brick era un router che avevo comprato proprio per fare esperimenti (ed infatti dopo uno di questi l'ho brickato) e quindi l'operazione era motivata anche dal vedere se ero in grado di "resuscitarlo" 8)

Offline nignos

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #25 il: 06 Maggio 2018, 01:27 »
Resuscitato che è un piacere. E per ben 2 volte! Ho dovuto dissaldare completamente il chip... Poco male

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #26 il: 06 Maggio 2018, 05:59 »
Magari tutti i dispositivi avessero una SPI, il mondo non sarebbe certo migliore ma solo un po' più semplice.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #27 il: 06 Maggio 2018, 11:03 »
Dimenticavo che per "resuscitare" un altro router ho usato un metodo ancora più semplice...
Ho comprato una clip come questa:
https://www.aliexpress.com/item/Free-Shipping-1pcs-lot-Programmer-Testing-Clip-SOP16-SOP-SOIC-16-SOIC16-DIP16-DIP-16-Pin/32727761996.html
Comprandola dall'oriente, però, bisogna aspettare tempi biblici per la spedizione

Usando una clip come questa, resta solo da cortocircuitare in qualche modo il transistor Q1

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #28 il: 06 Maggio 2018, 11:42 »
Vivamente consigliata la clip in accoppiata con un ch341 e il massimo con una minima spesa se poi si aggiunge una clip  per sop08 si ha il set completo. Utile anche per il bios di qualche scheda madre.