AGPWI Brick - LED Rosso

• 28 Risposte
  • 12057 Visite

Offline Varnish

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
    • Cristian Salvo Leonardi
AGPWI Brick - LED Rosso
« il: 25 Aprile 2018, 17:44 »
Ciao a tutti! :-)
Giorni fa, ho provato ad inserire nel mio AGPWI il sistema Lede, per poter usufruire del router/modem come NAS.
Purtroppo però, avevo inizialmente provato ad installare il sistema nuovo tramite Telnet di OpenWRT, mi ha dato qualche errore, per cui ho riavviato...
Senza far alcun ponticello, in automatico, mi ha portato alla pagina di cambio firmware (ed io ero anche contentissimo di non dover aprire, fare ponticello etc...).
Tuttavia! Quando vado a fare l' upload del firmware nuovo (Lede 17), la pagina si blocca. Per cui, io molto furbamente, NON aspetto nemmeno un minuto, che subito eseguo un riavvio! :-D
A questo punto, AGPWI si accede con LED Power: Verde per circa un secondo, successivamente diventa rosso. Questa volta però, non è possibile accedere ad alcuna interfaccia, e la scheda di rete mi segna un' indirizzo IP che inizia per 169 (mi sembra, adesso non ricordo con precisione). Che tra le altre cose, sembra essere un' indirizzo locale del computer, in quanto se provo a raggiungerlo dal browser mi appare la mia pagina di Apache...
Ragazzi, non so che fare/pensare... Cosa mi consigliate? C'è un modo per ripristinarlo senza dover mettere mano alla parte hardware? (Senza micro saldature etc...)

PS: Se qualcuno ha uno o più AGPWI funzionanti, sono disposto a ricambiarlo in servizi internet...

Offline natalinux

• VIP
  • 9309
Re:AGPWI Brick - LED Rosso
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2018, 17:49 »
hai provato a fare il reset?
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2018, 18:35 »
Ciao @Varnish
forse te la puoi ancora cavare senza dover utilizzare il saldatore...
Se, facendo il ponticello riesci ad accedere all'interfaccia di ripristino d'emergenza dovresti recuperarlo...
Segui questa guida per i dettagli:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,76545.msg211305.html

Facci sapere se riesci o se hai problemi...

Se non riesci devi per forza connetterti via seriale :(

Offline Varnish

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2018, 22:50 »
Se prima c' era una speranza... Adesso non c'è più nemmeno quella! :-D
Avevo dimenticato di impostare la scheda di rete, in quanto in modalità recovery, non è abilitato DHCP.
Tuttavia, impostando le varie cose, sono riuscito ad accedere al sistema di cambio firmware, ancora una volta senza effettuare alcun ponticello, in quanto il sistema era già "fuso" e quindi doveva essere sostituito.
Comunque, carico il firmware nuovo, e sta volta, mi fa andare avanti senza problemi... Mi avvisa che dovrò aspettare fino a due minuti, che il processo è lungo etc... Premo il pulsante back e attendo... La lucina continua a restare rossa, quindi io, dentro di me, sapevo che lui stava processando l' upgrade.... Quando ad un tratto. . . . . SI SPENGONO TUTTE LE LUCI! (Si, ci sta l' atmosfera un po horror...)
In conclusione, adesso il dispositivo è ancora collegato alla corrente elettrica, ho provato dopo un po di minuti a spegnerlo e riaccenderlo, ma i led continuano a rimanere spenti.....
Che sia arrivata la fine per questo dispositivo? E io che volevo risparmiare soldi per i server FTP di Backup......... Niente, credo proprio che dovrò passare a Orange Pi! :-(

Offline nignos

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2018, 23:00 »
Ti tocca armarti di saldatore e di tanta pazienza. Anch'io ne ho uno così. Il problema che sul forum non trovo più foto e schemi da seguire. Evidentemente sono andati persi con il tempo. Qualcuno me li potrebbe linkare?   :)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2018, 06:38 »
@nignos
Se ti riferisci agli schemi per riprogrammare la SPI sono sulla pagina del Technicolor TG582n di openwrt.
Ciao

Offline nignos

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2018, 16:17 »
@nignos
Se ti riferisci agli schemi per riprogrammare la SPI sono sulla pagina del Technicolor TG582n di openwrt.
Ciao

Intendo il AGPWI PRG A4001N non il tecnicolor

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2018, 16:20 »
Ciao @Varnish
mi dispiace, ma purtroppo adesso la situazione è molto più grave :(
Se non ho capito male, adesso non parte più neanche il CFE e quindi non puoi caricare nessuna immagine :(
L'unico modo per recuperarlo è collegandoti direttamente alla flash... in questo caso credo che non basti neanche la seriale :(
Comunque è molto strano che il caricamento non sia andato a buon fine... non so se è perché hai premuto il pulsante back... Boh!

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2018, 17:10 »
@nignos
Gli schemi per riprogrammare la SPI sono gli stessi.
Ne ho riprogrammati diversi sia tg582n, eebox che adb P.RG A4101N di teletu, solo che io uno spi programmer + clip sop16.
Ciao

Offline Varnish

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #9 il: 27 Aprile 2018, 19:37 »
Ciao @Varnish
mi dispiace, ma purtroppo adesso la situazione è molto più grave :(
Se non ho capito male, adesso non parte più neanche il CFE e quindi non puoi caricare nessuna immagine :(
L'unico modo per recuperarlo è collegandoti direttamente alla flash... in questo caso credo che non basti neanche la seriale :(
Comunque è molto strano che il caricamento non sia andato a buon fine... non so se è perché hai premuto il pulsante back... Boh!
Ma devo staccare la NAND? Se sono saldature normali, va bene... Ma microsaldature..... :S

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #10 il: 27 Aprile 2018, 20:47 »
Lo so non è facile. Hai provato a tenerlo spento per molto tempo e poi fare la procedura 30/30/30 a volte (raramente) si riprende.
Il fatto che sei entrato senza ponticelli è dovuto al fatto che non aveva firmware da caricare.
Per riprogrammare la SPI a volte non basta collegare i piedini, a volte bisogna bloccare il processore mandando in corto il transistor che lo alimenta, altre ancora dissaldare il tutto e riprogrammarla a parte.
Ciao

Offline nignos

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #11 il: 28 Aprile 2018, 01:46 »
@larsen64it

Hai Ragione, confrontando
qui
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=73762.0
e qui
http://www.electromaker.it/sbloccare-modem-router-telecom-dant-v-tg582tn-agtwi/

in effetti la piedinatura è la stessa (tranne per hold). 2 cose non capisco però
1) Le resistenze possono essere da 100Ohm per entrambe le eeprom?
2) Il condensatore da 1mF dove va piazzato? Se uso un alimentatore variabile da banco posso ometterlo?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #12 il: 28 Aprile 2018, 02:05 »
@larsen64it
Se il CFE si è corrotto puoi aspettare tutto il tempo che vuoi, non si riprenderà MAI da solo! :(

L'unico modo per "resuscitarlo" è riscrivendo la flash...

Come scritto anche da nignos, in questa guida è spiegato come fare: (leggi anche le risposte a pagina 2)
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,73762.0.html

Purtroppo alcune immagini non sono più visibili... devo controllare se ce l'ho salvate da qualche parte...
Però ti confermo che è possibile resuscitarlo senza dissaldare la flash (anche se è un po' difficile!) perché l'ho fatto personalmente!!
Se non ricordo male, ho usato le resistenza da 150 Ohm e non ho usato nessun condensatore (l'ho fatto un paio di anni fa e quindi non sono sicuro)

Offline nignos

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #13 il: 28 Aprile 2018, 12:36 »
@Miguel89

c'è poco spazio di manovra senza dissaldare il componente, troppo vicino alla cpu. Per quanto riguarda il condensatore serve per stabilizzare l'alimentazione della flash, io penso se ne possa fare a meno, anche perché 1uF è proprio difficile da avere! Auguratemi in bocca al lupo

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #14 il: 28 Aprile 2018, 13:01 »
@nignos Se decidi di dissaldare la SPI, ti posso riprogrammare il CFE senza problemi, se invece decidi di fare da solo non solo ti auguro in bocca al lupo, ma faccio il tifo per te.
Ciao.