Aggiornare AGEVO4130 all'ultima versione

• 7 Risposte
  • 4985 Visite

Offline Kelevra

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
  • Nobody really cares about you
Aggiornare AGEVO4130 all'ultima versione
« il: 17 Aprile 2018, 21:17 »
Salve

Ho creato un nuovo topic perché nel thread relativo al dispositivo non ottengo risposte; io ora possiedo l'AGEVO4130 con firmware sbloccato (seguendo la guida eusando l'AGTEF unlocker) basato su fw 1.0.2 e mi piacerebbe passare all'ultima versione (credo sia la 1.1.1_002) ma non si capisce davvero come fare;
1. Prima di tutto, posso farlo con questo firmware oppure per aggiornarlo devo prima tornare al FW oridinale di TIM?
2. Nella guida per usare l'ultima versione di autoflashgui c'è scritto: "Flash fw 1.1.0 senza spuntare il rooting"; il punto è: dove trovo il firmware 1.1.0 da flashare? In più nelle spunte a destra, è rilevante il fatto che debba selezionare DGA4130 1.0.3 root inactive quando sto flashando la 1.1.0 partendo dalla 1.0.2?

Vi ringrazio per ora!
WORKSTATION: CPU: i5 4690k @4.4 GHz delid GPU: Gygabyte VEGA56 MoBo: ASUS Maximus VII Hero RAM: G.Skill TridentX 16GB 2400 MHz SSD: OCZ Vector 150 HDD: x2 Hitachi 1TB, Seagate 1TB, WD Red 2TB, WD Purple 2TB, WD Green 500GB Case: Fractal Design Define 2 XL PSU: EVGA 750W G2 Cooler: Cryorig Universal

Offline Kelevra

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
Re:Aggiornare AGEVO4130 all'ultima versione
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2018, 23:40 »
Ho trovato questa guida in giro per il forum:
https://mega.nz/#!QwdXiaLL!sBUVvhovWUJzjA5vyFEdNxB2iwdO2uNiPouQ_zmi8dE

Ma ho ancora dei dubbi:
1. Posso comunque procedere anche se sono su FW 1.0.2? (riesco ugualmente a connettermi con WinSCP ed eliminare le due cartelle, il punto è che non so se va bene per autoflashgui).
2. Il punto 5 non mi è chiaro:

"Avendo appurato che il modem è attualmente operativo con la versione 1.0.3 del firmware, possiamo procedere ad ottenere i permessi di root con l’applicativo AutoFlashGui"

Come dovrei fare?
WORKSTATION: CPU: i5 4690k @4.4 GHz delid GPU: Gygabyte VEGA56 MoBo: ASUS Maximus VII Hero RAM: G.Skill TridentX 16GB 2400 MHz SSD: OCZ Vector 150 HDD: x2 Hitachi 1TB, Seagate 1TB, WD Red 2TB, WD Purple 2TB, WD Green 500GB Case: Fractal Design Define 2 XL PSU: EVGA 750W G2 Cooler: Cryorig Universal

Offline Kelevra

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2018, 21:26 »
Ok, ho provato a seguire la guida e mi trovo in questa situazione:

Firmware 1.1.1_002 in bank_1 (in teoria) bloccato e il firmware 1.0.3 sbloccato su bank_2. Dovevo procedere al flash del firmware 1.0.3 e rootarlo ma ogni volta che ci provo ottengo come output:

Codice: [Seleziona]
Authenticating
Authenticated OK
Sending flash command to modem
<html>
<head><title>401 Authorization Required</title></head>
<body bgcolor="white">
<center><h1>401 Authorization Required</h1></center>
<hr><center>nginx</center>
</body>
</html>

Ho provato a seguire anche questa guida:

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78145.0.html

Ma nell'output di postman ottengo lo stesso output che ho postato qui sopra. C'è modo di fare un downgrade o di rootare questa 1.1.1_002 nella situazione in cui sono? O per lo meno di switchare bank?

Offline Kelevra

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2018, 22:46 »
Allora, sono riuscito a riportarlo alla versione 1.0.3 sbloccata senza sapere come  :D
Scusate se spammo ma ho parecchi interrogativi. In pratica ho usato tftp una prima volta caricando il fw 1.0.3. Riavviando, però, ho scoperto di essere ancora in 1.1.1_002. Quindi ho provato nuovamente con il metodo tftp a caricare la versione 1.0.3 e non appenna il roiuter si è riavviato ho scoperto di essere sempre in 1.1.1_002. Tanto perché ormai avevo perso le speranze, tento una connessione ssh e magicamente funziona e mi chiede il login, però non entra con le credenziali "root" e "root". Riprovo a flashare il firmware 1.0.3 però questa volta uso autoflashgui che non mi da più come output quell'errore e il flash va a buon fine.

Ora, prima di fare altri casini, sono nella versione 1.0.3 sbloccata con GUI di ansuel su Bank_1 (Se da ssh lancio il comando cat /proc/banktable/inactive ottengo come output bank_2, quindi quella attiva è la 1) e ho questa domanda:

La guida PDF dice:

"Se siete già su firmware v1.0.3/1.0.4 con ROOT  sbloccato e GUI di ANSUEL, aggiornate al firmware v1.1 direttamente da GUI e poi procedere come segue:
1)Riavviare il MODEM;
2)Effettuare una connessione via Putty(protocollo SSH) e lanciare il seguente comando:cp /rom/www/docroot/modals/ethernet-modal.lp /www/docroot/modals/
3)Riavviare nuovamente il MODEM."

Questo significa che devo caricare il firmware 1.1.1_002 da GUI e cliccare su Aggiorna? Questo metodo è indipendende dalla bank in cui mi trovo? Non è che poi, riavviando, mi ritrovo con la versione 1.1.1_002 su bank 2 che pare essere peggio?

Offline Kelevra

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
« Risposta #4 il: 19 Aprile 2018, 23:57 »
Alla fine sono riuscito a portare il dispositivo alla versione 1.1.1_002 grazie a un paio di dritte da parte di Ansuel, che ringrazio. Nel caso qualcun altro trovasse difficoltà a reperire il materiale necessario o avesse dubbi, non esiti a contattarmi in PM.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #5 il: 20 Aprile 2018, 00:05 »
@Kelevra il senso di questa comunità è la condivisione delle informazioni con il maggior numero possibile di persone, cerchiamo di mantenere pubbliche le discussioni tecniche, anche a costo di essere ridondanti, soprattutto se ciò si realizza con la pubblicazione di linee guida più aggiornate e chiare delle precedenti
Netiquette del Forum

Offline Kelevra

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
« Risposta #6 il: 20 Aprile 2018, 00:10 »
@Kelevra il senso di questa comunità è la condivisione delle informazioni con il maggior numero possibile di persone, cerchiamo di mantenere pubbliche le discussioni tecniche, anche a costo di essere ridondanti, soprattutto se ciò si realizza con la pubblicazione di linee guida più aggiornate e chiare delle precedenti

Ah beh se la ridondanza di info non è un problema allora meglio ancora!

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #7 il: 20 Aprile 2018, 07:52 »
Di suo può esserlo...ma alla luce di topic in cui le informazioni sono molto diluite, repetita iuvant...non per nulla almeno per ora lasciamo a sé stante questo topic nonostante l'argomento rientri in uno di quelli principali ;)
Netiquette del Forum