L'angolo di Ansuel: ricerca e sviluppo su DGA4130 (AGTEF) & DGA4132 (AGTHP)

• 2281 Risposte
  • 1126601 Visite

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
Quindi Ansuel mi stai dicendo che posso tenere attiva la telegestione senza rischio che da remoto la TIM mi aggiorna il router???
« Ultima modifica: 03 Aprile 2018, 08:54 da enrico2772 »
Tim Hub Firmware 2.2.2_001 WebGUI 9.5.89

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P

Offline Release

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
ragazzi sono iper disponibile anche io a diventare beta tester, sono contento di poter aiutare e mi interessano tanto futuri sviluppi. Attualmente ho AGTEF 1.1.0 con GUI Ansuel con Aria installato.
Attualmente però ho un problemino: non riesco ad accedere alla pagina di amministrazione web (192.168.1.1: rimane in caricamento eterno), perchè ho seguito la guida per installare openvpn ed ho eseguito vari comandi anche di cambiamento dei parametri del firewall (tramite uci). Stranamente se vado su 192.168.1.1/aria , carica la pagina in parte (non carica solo alcuni files dell'interfaccia che rimangono in "pending", ma bene o male l'interfaccia viene caricata, non so se per questione di caching). Riesco ancor ad accedere tramite ssh.
Vorrei risolvere questo problema ed avere di nuovo accesso al pannello di amministrazione. Sarò poi pronto e contentissimo a dare una mano per gli sviluppi futuri. Grazie

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
ok Ansuel ho attivato la telegestione  :)
Tim Hub Firmware 2.2.2_001 WebGUI 9.5.89

Offline giulio63

• Membro Anziano
  • 232
@Ansuel  riguardo il mio precedente post   https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78585.msg233571.html#msg233571
hai cambiato qualcosa riguardo le utenze autorizzate a collegarsi da rete cellulare al router ?
Non mi riferisco alla funzione "Assistenza" che continua a funzionare tramite l'utenza "assist" ma fino a poco tempo riuscivo a collegarmi alla porta 8083 rimappata sulla 80 senza problemi mentre da qualche giorno ho il messaggio d'errore "Nome utente o Password non validi"  e nel file di log ho più volte i messaggi :

[error] 4850#0: *82 [lua] sessionmgr.lua:279: redirectIfNotAuthorized(): Unauthorized request, client: xx.xx.xx.xxx, server: localhost, request: "GET / HTTP/1.1", host: "dominio mio indirizzo ddns:8083"

[error] 4850#0: *112 [lua] session.lua:217: POST without CSRF token, client: xxx.xxx.xxx.xxx, server: localhost, request: "POST /authenticate HTTP/1.1", host: "dominio mio indirizzo ddns:8083", referrer: "dominio mio indirizzo ddns:8083"

2) miglioramenti messaggi file di log

in /etc/nginx/nginx.conf  ho sostituito la parola error con crit, ed il file di log è più pulito

error_log   syslog:server=unix:/dev/log,facility=daemon,nohostname crit;

anche se il file  var/log/nginx/error.log continua a riempirsi all'infinito di messaggi di errore che sembrerebbero relativi a presunti accessi  non autorizzati alla pagina di gestione del router

Si riesce a sistemare per avere solo reali messaggi di errore ?

A questo proposito consiglio il post  https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78591.msg231270.html#msg231270   dove viene consigliato l'utilizzo di un software esterno per la gestione dei messaggi d'errore tramite la funzione Syslog.

Non sarebbe possibile implementare qualcosa nella gui tipo maggiori possibilità per selezionare i campi desiderati da visualizzare /esportare ...azzerare e impostare la dimensione del file di log ?

P.S.: sarebbe possibile avere un change log più dettagliato ?  da  github.com si riesce a vedere quali sono le righe modificate dei files ma non riesco ad avere un elenco cronologico delle modifiche apportate; forse per i programmatori è più semplice da seguire

Grazie 
« Ultima modifica: 03 Aprile 2018, 14:46 da giulio63 »
TIM 200/20 - DGA4130 sbloccato - Firmware 1.1.0 + WebUI  8.7.36
TIM 200/20 - DGA4132 sbloccato - Firmware 2.2.0 + WebUI  Dev 9.5.75
Fritz!Box 7590
Fritz!Box 5530 Fiber

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
@Ansuel  mi dispiace ho fatto la prova mettendo il router in cascata all'agtef sulla 5 porta LAN ( quella rossa) settato da gui ma il router in cascata non effettua una nuova connessione ppoe. Tolto il cavo e rimesso sulla Prima porta LAN e tornato ad avere un nuovo indirizzo IP esterno sul router in cascata. Tu avevi corretto il problema??? Sono con ultima tua gui 6.7.62. dimmi che prove vuoi che faccia.
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
@yhcim86 apparte quello la quinta porta funziona come lan? ci navighi usando l'ip del modem?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
@giulio63 avere un changelog più dettagliato... mi viene difficile purtroppo :(  però ci sto provando ogni tanto nei commit scrivo cosa accade...

Offline giulio63

• Membro Anziano
  • 232
@Ansuel  riguardo l'impossibilità di collegarsi da rete cellulare come avveniva prima senza problemi, rimarrà così per avere altri fix o si potrà riavere ?

per il file di log valuta se non crea problemi modificare il file di configurazione di nginx per evitare gli attuali messaggi di errore inutili ( redirect not autorized )

grazie
TIM 200/20 - DGA4130 sbloccato - Firmware 1.1.0 + WebUI  8.7.36
TIM 200/20 - DGA4132 sbloccato - Firmware 2.2.0 + WebUI  Dev 9.5.75
Fritz!Box 7590
Fritz!Box 5530 Fiber

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
@giulio63 riguardo il log già fatto... per l'impossibilità... sinceramente mi è nuova... non ho modificato nulla da quel lato quindi bho... si dovrebbe indagare meglio... io con la porta 80 aperta non ho problemi a riguardo ora sto cercando di capire perchè non va il pppoe relay sulla porta 5

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
@Ansuel  ho fatto la prova con il mio portatile niente non riesco a navigare collegandomi alla 5 porta LAN (quella rossa) ne se metto a on oppure off lo switch che hai aggiunto tu. Ho provato nel PC portatile sia in configurazione dhpc auto sia anche forzando un ip statico nella classe dell'agtef.
Ho visto che se muovi il pulsante aggiunto in diagnostica poi sulla sotto cartella rete il colore della 5 porta LAN diventa rosso se lo switch è su on invece il contrario cioè giallo se è su off.
Dimmi altre prove che devo fare.
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline capo.punto

• Membro Anziano
  • 187
Hai provato con un cavo cross?
Modem DGA4130 sbloccato su linea Infostrada FTTc 100 (Fw 1.0.3, Webui 7.17.3, BlackList ?.?.?, Driver xlds Asus DSL-AC88U 1.10.03 ) + Router FritzBox 3490 in cascata

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166

Offline capo.punto

• Membro Anziano
  • 187
Non la uso, ma quelle luci che si accendono in quel modo mi fanno sospettare di un problema di "filo dritto" o filo "cross". Vecchie riminescenze di lan lato hub, lato ..... non ricordo.
Modem DGA4130 sbloccato su linea Infostrada FTTc 100 (Fw 1.0.3, Webui 7.17.3, BlackList ?.?.?, Driver xlds Asus DSL-AC88U 1.10.03 ) + Router FritzBox 3490 in cascata

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
ancora mi chiedo come hanno fatto a far funzionare la porta lan... dove sono spariti tutti >.<