L'angolo di Ansuel: ricerca e sviluppo su DGA4130 (AGTEF) & DGA4132 (AGTHP)

• 2281 Risposte
  • 1126598 Visite

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
quale è il problema?

Offline shdf

• Esperto
  • 981
il comando pwrctl accetta i valori della CPU 0/1/2/4/8/256

il file cpu_step.lua dice :
Codice: [Seleziona]
return {
{'256', 'auto'},
{'1', '1'},
{'2', '1/1'},
{'3', '1/2'},
{'4', '1/4'},
{'5', '1/8'},}

penso che deve essere :
return {
{'256', 'auto'},
{'0', '1'},
{'1', '1/1'},
{'2', '1/2'},
{'4', '1/4'},
{'8', '1/8'},}

Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
si ragione ;)  my bad

fixed
« Ultima modifica: 09 Marzo 2018, 12:26 da Ansuel »

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
anche se disattivi i parametri ECO e se metti la CPU su 0 o 1 ?

Potresti spiegare gentilmente come ?

Offline rules1985

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Appena installata la  Gui Modified Ver. [ 5.5.0 ] - su DGA4130 con firmare AGTEF_1.1.0. Riscontro un bug sul controllo wireless.Permette di aggiungere la regola ma il wi-fi non si spegne.Grazie
« Ultima modifica: 09 Marzo 2018, 17:06 da rules1985 »

Offline giulio63

• Membro Anziano
  • 232
per un alleggerimento del file di log, riassumendo informazioni presenti in altri post , sarebbe possibile apportare definitivamente alcune modifiche in maniera che non vengano perse ad ogni aggiornamento, se ritenute di interesse generale :

1) eliminare gli avvisi riguardanti la chiavetta 4G che tra l'altro sembra funzionare solo con determinate chiavette e non quella Tim ! almeno a me viene riconosciuta dal router ( leggendo il file di log ma poi da Gui non risulta connessa )

/etc/init.d/mobiled stop
/etc/init.d/mobiled disable

in  /etc/config/mobiled

alle prime righe modificare il valore di   option enabled    ed   power_on  portandolo a  0

in   /www/cards/010_lte.lp   alla riga 130, variare la voce  /ajax/mobiletab.lua?auto_update=true   in  /ajax/mobiletab.lua?auto_update=false

2)  per evitare molti messaggi dal file di log  si puo' inserire nel file  /etc/config/dhcp alla sezione  :   config odhcpd 'odhcpd'  la linea :

option loglevel '4'

3) nella pagina principale della gui è sbagliato il link del sito technicolor in alto a sinistra.
    e come indicato nel post   https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77878.msg227040.html#msg227040
    si puo' risolvere editando alla riga 80 il file gateway.lp  in   /www/docroot/  inserendo il link corretto

oltre ad aria2 e blacklist, si potrebbe predisporre l'adblock se ben funzionanante, minidlna, e ancora piu' importante determinare se ci sono dei settaggi realmente funzionanti e stabili per migliorare il wifi 2.4g ed ottimizzare i valori massimi della connessione

se puo' interessare ho creato una regola di port forwarding che mi consente di collegarmi alla gui del router senza che sia attivata la funzione assistenza :

in  /etc/config/firewall  aggiungendo la regola

config userredirect 'userredirectE7AC'
   option enabled '1'
   option src_dport '8083'
   option src 'wan'
   option dest 'lan'
   option dest_port '80'
   option name 'http 80'
   option family 'ipv4'
   option target 'DNAT'
   list proto 'tcpudp'

riesco a collegarmi alla porta 8083 che viene reindirizzata ed accedo al router

Grazie

« Ultima modifica: 10 Marzo 2018, 23:23 da giulio63 »
TIM 200/20 - DGA4130 sbloccato - Firmware 1.1.0 + WebUI  8.7.36
TIM 200/20 - DGA4132 sbloccato - Firmware 2.2.0 + WebUI  Dev 9.5.75
Fritz!Box 7590
Fritz!Box 5530 Fiber

Offline coolmail77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Ciao @Ansuel intanto ben tornato, sei risorto come la fenice dalle ceneri e devo dire che le vacanze e la lontananza dai router ti ha fatto bene, noto una gran carica!!!!  ;)

Ti espongo il mio problema già sottoposto ma senza alcuna soluzione:

Ho una DGA4132 firmware 1.05 gui tim originale sbloccata, mi interessa usarlo (per adesso) solo come modem e VOIP con Eutelia, allo stato attuale riesco a telefonare perfettamente, mentre se provo da cellulare (esterno) a chiamarmi al voip, sento suonare il telefono fisso, rispondo ma sento muto, mentre il cellulare continua a squillare come se fosse libero, gli altri telefoni collegati al voip continuano a squillare.Questo succede circa 8 volte su 10, ogni tanto le chiamate in ingresso sempre Eutelia funzionano, questo mi fa pensare ad un discorso di porte.
A parità di configurazione con VOIP TIM nessun problema, tutto funziona regolare.
In cascata al dga ho un altro router con Gargoyle (veramente ottimo, sarebbe un sogno averlo nativo sul dga).
Nella configurazione iniziale avevo il DGA, in cascata il gargoyle e un fritzbox ata nattato dal router gargoyle con le seguenti porte forwardate :

VOIP RTP   UDP   5004   5004   192.168.10.253   (fritz ata)   
VOIP   UDP   5060   5062   192.168.10.253      (fritz ata)   
VOIP RTP2   UDP   8000   8050   192.168.10.253     (fritz ata)   

Così funziona tutto perfettamente ma siccome il fritz avrà circa 15 anni (e non scherzo) comincia a bloccarsi, volevo sfruttare la sezione voip del DGA.
All'inizio appena attivata la fibra tim misi firmware 1.05 e la tua GUI 4.6.8, stesso problema, notai una modalità "VOICE MODE", ma probabilmente con la versione 1.05 o con il dga4132 era buggata, poichè cliccando sopra nessuna variazione veniva fatta.Leggendo nei centinaia di post sembrava la modalità che cercavo, DGA solo in modem con voip attivato ed il mio router in cascata per QOS, ecc.
Provato a disattivare il firewall ma non cambia nulla, credo che il problema sia con il forward all'interfaccia di loopback, ma non ho esperienza in merito e non so dove mettere le mani.

PS: Anche io con la tua ultima GUI 4.6.8 non raggiungevo più il servizio di regmon per l'aggiornamento automatico dalla 1.03 alla 1.05, solito errore dal log

Se si riuscisse ad attingere da Gargoyle (OpenWRT) e instillarlo nel DGA allora si che che sarebbe una gran cosa ;)
https://www.gargoyle-router.com/wiki/doku.php?id=screenshots

Appena ho un attimo aggiorno alla 1.1.0, se riuscite a darmi qualche dritta per io VOIP ve ne sarei grato  :pray:

"Leccatina" finale, bravi e grazie a tutti gli utenti "attivi" per lo sviluppo di questo progetto (non metto i nomi) ma sono i soliti che rispondono a tutti noi  :noob:  :clap: :clap: :clap:

« Ultima modifica: 09 Marzo 2018, 17:48 da coolmail77 »

Offline shdf

• Esperto
  • 981
Potresti spiegare gentilmente come ?
da putty, e tutto gestito col comando pwrctl .
root@modemtim:~# pwrctl
Usage: pwrctl start
       pwrctl stop
       pwrctl config ...
                 [--cpuspeed <0|1|2|4|8|256>]: 1-8 -> sets speed @ 1/1, 1/2, 1/4 or 1/8th of fullspeed in ASYNC mode.
                                               0   -> 1/1 in SYNC mode
                                               256 -> 1/8 ASYNC when entering wait, 1/1 SYNC otherwise.
                 [--wait on|off]             : keeps CPU in sleep state without spinning
                 [--ethapd on|off]           : Ethernet Auto Power Down Enable
                 [--eee on|off]              : Energy Efficient Ethernet Enable
                 [--autogreeen on|off]       : AutoGreeen Enable
       pwrctl show
       pwrctl help

questo è il modo GTI Turbo :
pwrctl config --cpuspeed 0
pwrctl config --wait off
pwrctl config --ethapd off
pwrctl config --eee off
pwrctl config --autogreeen off

Si puo fare anche dalla GUI, nella scheda Gateway  :
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
Ciao @Ansuel intanto ben tornato

ciao @coolmail77 vorrei prima risolvere il problema di regman... (si è risolto?) per questo bisognerebbe vedere dai log (con logread -f) cosa succede al modem quando fai la chiamata.... riceve effettivamente la chiamata?
« Ultima modifica: 09 Marzo 2018, 19:05 da MisterFTTH »

Offline coolmail77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
vorrei prima risolvere il problema di regman... (si è risolto?)
Il problema era causato sicuramente dalla gui 4.6.8, risolto empiricamente cancellando entrambi i banchi e usando la gui tim standard sbloccata dopo il root.Dovrei provare con le ultime tue GUI, ho perso il conto a che release sei?Changelog?Stai sfornando release a ritmo serrato!!!  :rotfl: :rotfl: :clap:
Citazione
cosa succede al modem quando fai la chiamata.... riceve effettivamente la chiamata?
Si certo la telefonata arriva al modem, nel registro chiamate si vede correttamente e lo stato è "non risposte", appunto perchè continua a squillare lato cellulare e cade alla fine dopo i canonici numero di squilli a vuoto. L'unica differenza è che nel fritz ata settavo anche lo STUN, che qui invece non mi ritrovo e non gestisco il forward delle porte......
« Ultima modifica: 09 Marzo 2018, 19:19 da coolmail77 »

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
@shdf

Ti ringrazio molto.  :)

Offline giulio63

• Membro Anziano
  • 232
@Ansuel , purtoppo il problema del regman non si è risolto, forse non e' solo un problema di dns visto che tutto il resto funziona compreso Voip e DynDns ma la segnalazione d'errore sembra sempre far capire che non riesce a decodificare correttamente i siti telecom ma forse non tutti ?

non mi e' chiaro se anche altre persone che hanno aggiornato all'ultimo firmware ed all'ultima versione della tua gui hanno questo problema come me.

per complicare le cose....  perchè  l'indirizzio   regman-mon.interbusiness.it  non lo trova, mentre non ha problemi con regman-tl.interbusiness.it  ????   :headbang:

per quanto possa servire invio l'output del comando  logread -f

[ You must login or register to view this spoiler! ]

« Ultima modifica: 09 Marzo 2018, 21:19 da giulio63 »
TIM 200/20 - DGA4130 sbloccato - Firmware 1.1.0 + WebUI  8.7.36
TIM 200/20 - DGA4132 sbloccato - Firmware 2.2.0 + WebUI  Dev 9.5.75
Fritz!Box 7590
Fritz!Box 5530 Fiber

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
Ciao, mi pare di aver individuato un file piuttosto importante per quanto riguarda il wifi 2.4, notoriamente zoppo e un suo possibile miglioramento:

/lib/netifd/netifd-wireless.sh

Ho già provato a  metterci mano con buoni risultati, ma ho timore di commettere qualche errore di sintassi. Vorreste dare un'occhiata?
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline Quattrocchi

• Membro Anziano
  • 103
ciao @Ansuel come funziona il tuo root permanente ? Se ricordo bene, resisteva ad un reset di fabbrica.
Sono sui gui Tim unlocked ed il root non è permanente, al reset non resiste :headbang:
Thanks

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
cosa farebbe illuminami è la prima volta che lo vedo... errori di sintassi puoi tranquillamente vederli eseguendo lo script ;)