@donato74 il comando meglio hai riscritto root...
@MioCuggino considerando che loro senza telegestione non possono proprio sapere che hai il modem tim collegato... (puoi dire che è un modem proprietario non tim), aggiungendo che puoi mantenere la telegestione attiva siccome ora puoi comunicare una versione fake o comunque aggiornando non perdi root...
Puoi provare a resettarlo (non perdi il root) e vedere se il problema si risolve... comunque il comando per vedere i log è logread... se vuoi mandami in privato se riesci a beccare il momento in cui succede questo problema così capiamo...
non capito ma cade la connessione ppp o proprio la portante? se cade la portante non credo sia un problema di gui o modem. A disposizione 
Finalmente ho un po di tempo per smanettare con il router!
Adesso pare che la connessione vada meglio (non si disconnette ogni 20 minuti, però dal router vedo che l'ultimo reset della connessione è stato solo 9 ore fa).
Comunque vorrei dare un'occhiata al log.
Sono andato nell'interfaccia del router -> Gestione Modem -> Visualizzatore Log -> Esporta tutto.
Ottimo, peccato che accorpa tutte le stringe del log assieme senza "a capo", e quindi non si capisce niente.
Allora mi sono collegato in SSH, e ho greppato il comando "logread" su file (è troppo lungo da visualizzare su console). Il problema è che adesso...non riesco a collegarmi in SFTP sul router per "prelevarlo" e portarlo sul mio pc: in qualsiasi modo mi collego (FlashFXP, WinSCP o psftp) riesco a loggarmi e tutto ma ottengo l'errore << Unable to access SFTP Subsystem >>.
Ho cercato dalla web interface qualcosa che potesse tornarmi utile, ma non ho trovato nulla. Come risolvo?
In piu, vorrei chiederti direttamente il mio "vero" problema, dato che in realtà sarebbe lo scopo principale di tutto lo smanettamento: far funzionare il
Wake-On-Wan (ho un server a casa e vorrei accederci e soprattutto accenderlo da remoto quando mi serve).
Voglio precisare due cose, prima: innanzitutto il Wake-On-LAN funziona perfettamente. Non devo nemmeno creare nessuna regola da nessuna parte: basta inserire il MAC del mio computer e, da qualsiasi dispositivo collegato, riesco sempre ad accendere il server (-> quindi il server non ha nessun problema sulla scheda di rete o nel SO. E' tutto predisposto correttamente).
Il vero problema adesso è quello di farlo accendere "da fuori": dalla web interface (dalla scheda "Servizi WAN") ho settato il mio dyndns, ed esso funziona perfettamente (-> se resetto il router a mano l'ip viene aggiornato senza problemi. Tral'altro ho una VPN con OpenVPN, ed se mi collego ad esso tramite il mio dyndns funziona da dio. Quindi presumo che non ci sia un problema di instradamento).
Il punto è...che non riesco ad andare avanti: Ho abilitato anche il "wake up on LAN su internet" (sempre dalla scheda "Servizi WAN") sulla porta 9 (come è giusto che sia), però tecnicamente...non ho capito cosa faccia quest'opzione.
Di concreto so che. con qualsiasi programma di WoL, imposto come indirizzo il mio indirizzo web (mioserver.duckdns.org) e come porta 9 e...il server non si accende mai.
Non so il motivo, e non so neanche come capirlo: il firewall blocca qualcosa? centra la tabella ARP?
Le ho provate tutte, ma non riesco proprio a capire come diagnosticare cosa succede. Come posso fare?
Grazie e scusa per il "wall of text" ma ho sbloccato volutamente il router solo per poter usare meglio il Wake-On-Wan (dato che tra la lista di caratteristiche che avrei trovato dopo lo sblocco c'era proprio il WoW) e,anche se adesso il router è DECISAMENTE una bomba rispetto a prima, comunque non sono ancora riuscito nell'impresa.
Grazie ancora per la pazienza!