L'angolo di Ansuel: ricerca e sviluppo su DGA4130 (AGTEF) & DGA4132 (AGTHP)

• 2281 Risposte
  • 1164892 Visite

Offline donato74

• Membro Anziano
  • 197
Variazioni nell'ordine di 10-15 mbit sono abbastanza frequenti, specialmente su linee lunghe o disturbate. la mia compagna ha una FTTC che durante la stessa giornata varia facilmente fra i 32 e i 65 mbit, fai tu.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
@Jecht_Sin allora riguardo ipv6... l'ipv4 si alza perchè tutti veniamo collegati all'unico nodo che fornisce ipv6... che è quello di milano... quindi l'ipv4 subisce un aumento di almeno 4 ms... ora il dual stack come ti ho detto è rotto per mal configurazione telecom da quanto mi sono informato... i dispositivi pc funzionano correttamente e ricevono entrambi gli ip... ma i dispositivi mobili ricevono solo ipv6....

per risolvere questo problema viene, si creano due ppp... una solo ipv4 e una con la combo per avere ipv4 e ipv6.

infine si usa l'opzione metric per assegnare priorità a quale connessione far assegnare l'ip ai dispositivi... così avrai che l'ipv4 non viene intaccato e l'ipv6 funziona correttamente in dual stack.

noto però che odhcpd va in conflitto con dnsmasq... (cercano di bindare la stessa porta dhcp e dns...) e openwrt si affida a dnsmasq per risolvere gli ip... (questo è necessario per far funzionare voip e cwmp)

quindi il tutto è nel risolvere il conflitto tra dnsmasq e odhcpd... una soluzione è disattivare completamente la parte ipv4 di odhcpd... ma da quanto ho visto mettere maindhcp 0 nelle configurazioni non aiuta... forse dovrei aggiornare gli script init con quelli mainline

Offline alex261099

• Membro Giovane
  • **
  • 56
Grazie mille! anche prima non era un granchè......
qualche consiglio per il wifi? ho solo 3 reti vicine ma fa veramente schifo   :rotfl:

EDIT:

Conviene passare da 1.0.3 a 1.1.X AGTHP? (ho letto che si rischia il root) oltr che alla presenza di un nuovo autoflashgui che a me, guardacaso, non funziona
@Ansuel
Ho risolto aggiornando a agthp_1.1.1_001 con autoflashgui e per mia fortuna è uscito già rootato  :huh:.
Evidentemente devo aver già rootato entrambi i bank o qualcosa del genere. Comunque il WiFi adesso è una scheggia. Se prima dovevo usare  un ripetitore per avere un minimo di connessione adesso ho copertura perfetta in buona parte di casa (su 3 livelli) senza. Grazie mille per la tua GUI!  :clap:

Offline al3000

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
  • Tecnico Telefonico Reti in Rame
@Ansuel si può forzare la versione del protocollo SMB che usa samba o dipende dalla versione della Technicolor perché io per accedere alla pendrive sul router che uso con Transmission ho dovuto installare su Windows 10 il protocollo SMBv1 che è ormai deprecato.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
Non saprei
Puoi sempre aggiornarlo potrei mettere una versione stock volendo

Offline alekos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
@Ansuel Ciao, sto usando il modem in Bridge e noto che la GUI non si aggiorna con gli ultimi ritocchi grafici fatti per la modalità modem router.
Sono io che ho qualcosa che non va? o è normale?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
sei all'ultima versione?  comunque in bridge ovviamente non può aggiornarsi quindi devi usare l'update offline

prova a pulire la cache o a fare un semplice shift + refresh

Offline alekos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
Ho la 6.6.1 con cache pulita.. e mi sono scaricato a mano il file ma l'interfaccia non mostra i dettagli cpu e il resto..

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
hai le 5 colonne?

se vai in 192.168.1.1/ajax/cpuload.lua  che cosa ti riporta?

Offline alekos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
Ho le 5 colonne ma nessuna informazioni sulla scheda gateway solo:
Version Cyan (17.3)
Cpu Load:(vuota)
e immagine modem centrata male

Il comando mi da questo.
{"cpuload":"0.01 0.04 0.05"}

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
tasto destro ispeziona elemento ti da qualche errore? che browser usi ?

Offline alekos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
Uso Chrome e Edge

Questo è l'unico errore

192.168.0.1/:73 Uncaught ReferenceError: ko is not defined
    at new GatewayCard (192.168.0.1/:73)
    at HTMLDocument.<anonymous> (192.168.0.1/:85)
    at g (main-min.js:1634)
    at Object.fireWith [as resolveWith] (main-min.js:1686)
    at Function.ready (main-min.js:1790)
    at HTMLDocument.n (main-min.js:53)

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
Ah sì l'ho già fixato... È causato dalla non presenza della Tab mobile

Offline alekos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
Tra l'atro nella scheda Broadband mi dice che il Bridge è disabled anche se in realtà è abilitato.

picture hosting

image uploader
« Ultima modifica: 22 Marzo 2018, 16:49 da alekos »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
@alekos tra l'altro quell'errore è proprio causato da bridge mode e voice mode... che sono state fixate nella nuova versione (ancora in sviluppo... devo ancora metterla sullo stabile)  riguardo la luce non ero a conoscenza di questa cosa ora controllo