@Jecht_Sin allora riguardo ipv6... l'ipv4 si alza perchè tutti veniamo collegati all'unico nodo che fornisce ipv6... che è quello di milano... quindi l'ipv4 subisce un aumento di almeno 4 ms... ora il dual stack come ti ho detto è rotto per mal configurazione telecom da quanto mi sono informato... i dispositivi pc funzionano correttamente e ricevono entrambi gli ip... ma i dispositivi mobili ricevono solo ipv6....
per risolvere questo problema viene, si creano due ppp... una solo ipv4 e una con la combo per avere ipv4 e ipv6.
infine si usa l'opzione metric per assegnare priorità a quale connessione far assegnare l'ip ai dispositivi... così avrai che l'ipv4 non viene intaccato e l'ipv6 funziona correttamente in dual stack.
noto però che odhcpd va in conflitto con dnsmasq... (cercano di bindare la stessa porta dhcp e dns...) e openwrt si affida a dnsmasq per risolvere gli ip... (questo è necessario per far funzionare voip e cwmp)
quindi il tutto è nel risolvere il conflitto tra dnsmasq e odhcpd... una soluzione è disattivare completamente la parte ipv4 di odhcpd... ma da quanto ho visto mettere maindhcp 0 nelle configurazioni non aiuta... forse dovrei aggiornare gli script init con quelli mainline