L'angolo di Ansuel: ricerca e sviluppo su DGA4130 (AGTEF) & DGA4132 (AGTHP)

• 2281 Risposte
  • 1128027 Visite

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
Non è che hanno messo su lo stesso meccanismo di Vodafone che intercetta tutte i pacchetti DNS e li reindirizza ai suoi server?

Riguardo al VOIP la mia ipotesi è che i DNS TIM risolvano alcuni nomi nella loro stessa rete e la cosa funzioni solamente su rete TIM anche perché non avrebbe senso che funzionasse fuori.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
@zoomx ti riferisci ai miei attuali test ? Se si è strano perchè se fosse il test dovrebbe riportare i dns di telecom e/o alice e non quelli di google.........
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
E questo è vero, sto rincitrullendo.

Maaaa ipconfig /all sulla shell di windows cosa ti dice? non è che il test è fasullo?
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2018, 21:09 da zoomx »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
^^ Ma aspe.. ipconfig non si fa dal prompt di dos ? Ora va fatto in powershell ? mmmmmmmmm

Cmq sia da prompt di dos esce fuori questo (spero di nascondere il giusto):
Codice: [Seleziona]
Scheda Ethernet Ethernet:

Suffisso DNS specifico per connessione: lan
   Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek PCIe GBE Family Controller #2
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : Dx-x7-Cx-Ax-xF-x1
   DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
   Configurazione automatica abilitata   : Sì
   Indirizzo IPv6 . . . . . . . . . . . . . . . . . : fxxd:5xx8:xxe7::xx2(Preferenziale)
   Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : venerdì 5 ottobre 2018 11:15:02
   Scadenza lease . . . . . . . . . . .  : martedì 12 novembre 2154 08:02:00
   Indirizzo IPv6 . . . . . . . . . . . . . . . . . : fxxd:xx8:1xx7:0:xx44:2xxd:bxxx:xxx2(Preferenziale)
   Indirizzo IPv6 temporaneo. . . . . . . . . . . . : xxxd:5xxx:1xx7:0:xxx2:xx46:d7xx:fxxx(Preferenziale)
   Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fxxx::7xx4:xxfd:xx0d:89xx%10(Preferenziale)
   Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.2(Preferenziale)
   Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
   Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
   IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 97523650
   DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 0x-x1-0x-xx-xF-x0-xC-3x-x0-1x-xx-xx-xx-x1
   Server DNS . . . . . . . . . . . . .  : fxx0::x0:1xxx:xxx1:2%10
                                           1.1.1.1
                                           1.0.0.1
   NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato
Ora... come puoi vedere il pc è impostato su ip fisso ma c'è quel server DNS dove c'è un server DNS che credo sia quello dell'ipv6 (infatti noto il mac address "strano") e come sappiamo ad oggi l'ipv6 non è attivo per la FTTC ma magari non vorrei che questo venga in effetti usato tra pc e router e sia questo il motivo per cui vedo il test che riporta ip di google.
In quando al test fasullo...... stando a @FrancYescO lui dice che i test di dnsleak sono molto affidabili.......... ma giusto per curiosità voi che dns usate nei vostri pc e cosa a voi esce fuori ?

*EDIT*
Allora obbiettivamente sono andato a vedere com'è che funziona il sito dnsleaktest. Se ho capito bene il sito non ti indica quali DNS tu stia usando ma ti indica se in qualche modo i tuoi dns espongono il tuo ip reale della connessione. Cioè in pratica non ti dice quali dns stai utilizzando ma se tra i risultati compare il tuo ip reale di connessione in teoria sei a rischio di questa dnsleak e quindi ti consigliano di cambiare e passare all'uso di dns alternativi e lo stesso sito suggerisce i google o gli opendns.
Ora il dnsleaktest lo consigliano anche per testare se abbiamo correttamente impostato una vpn...... in pratica non è ciò di cui avevo bisogno io...
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2018, 02:00 da Diabolik »
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
l'IP reale di connessione non c'entra nulla con dnsleaktest appare solo sulla prima pagina prima di avviare il test reale)

In breve il sito genera domini temporanei e li fa risolvere (via JavaScript) al PC, dopodiché come risultato fornisce il server DNS che ha fatto la richiesta di risoluzione (che ovviamente non corrisponde a 8.8.8.8 o 1.1.1.1 ma ad un'altro ip della rete del provider DNS)

Se in quel test compare Google significa che la richiesta è arrivata dai server google, come e perché nel tuo caso ancora non l'ho capito l'unico dubbio guardando il tuo ipconfig mi sorge guardando quegli ipv6 che come prima cosa proverei a disabilitare dal PC.

In un test in cui sono impostati i DNS di cloudflare, appare come ISP sul test Cloudflare, se si usassero
 i DNS Telecom appare Telecom

Un esempio palese di quando quel sito è utile è per capire quando qualcuno intercetta tutte le richieste, ad esempio con una Vodafone station, se non si disattiva l'opzione DNS sicuri sul PC si può impostare qualunque DNS ma sul leaktest comparirá sempre vodafone

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
Ipconfig dice che i DNS sul PC sono questi
Server DNS . . . . . . . . . . . . .  : fxx0::x0:1xxx:xxx1:2%10
                                           1.1.1.1
                                           1.0.0.1
mi pareva strano che DNS inseriti manualmente fossero ignorati dal sistema, so che succede con alcuni modem Vodafone ese non sbaglio si può disattivare solo sulla Revolution, la 2 non lo permette a meno che abbiano aggiornato il firmware.

Offline hackmaster

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Ragazzi . Ho il firmware sbloccato con ultima gui. Vorrei bloccare la porta 8300 in uscita a qualsiasi device ma non riesco in alcun modo. Metto azione drop .. protocollo tcp/udp .. ip interno 192.168.1.0/24 esterno 0.0.0.0 porta 8300. Ma non funziona. Mi date una mano perfavore. Sto uscendo scemo

Offline Brian_Furious

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Ho aggiornato alla versione GUI 8.8.56 ma Luci sulla porta 9080 non funziona.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
@Brian_Furious che firmware? provato giá a disinstallare e reinstallare?

Offline Brian_Furious

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Firmware AGTHP_1.2.0_001, prima dell'aggiornamento andava.  Vorrei provare a fare un riavvio tramite SSH ma non so il comando
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2018, 15:48 da MisterFTTH »

Offline ElDavo

• Membro Anziano
  • 169
Cmq io ho spostato senza problemi la porta 22.

Ho fatto esattamente la stessa cosa che hai fatto tu, ma connection refused...
...........
...........
.....boh?

A questo punto bisogna verificare se è un problema che riguarda solo me o se è un bug

Offline hackmaster

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Ragazzi . Ho il firmware sbloccato con ultima gui. Vorrei bloccare la porta 8300 in uscita a qualsiasi device ma non riesco in alcun modo. Metto azione drop .. protocollo tcp/udp .. ip interno 192.168.1.0/24 esterno 0.0.0.0 porta 8300. Ma non funziona. Mi date una mano perfavore. Sto uscendo scemo

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
@ElDavo

Non so se riguarda solo te ma di sicuro non è un bug, visto che a me su 2 esemplari diversi (AGHTP e AGTEF) funziona
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2018, 11:40 da MisterFTTH »

Offline SteelBlade

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Salve a tutti, ho un DGA 4132 che uso su linea fastweb vula FTTC, oggi ho aggiornato il firmware alla 1.2.0 e all'ultima gui 8.8.72.

Riscontro due problemi ma avendo fatto l'aggiornamento sia del firmware che della gui non saprei se sono imputabili a uno o all'altra:
1) con fastweb devo impostare la il valore di vlan a 100, tuttavia dopo averlo impostato, nella card "broadband", non c'è evidenza del valore corretto. Verificando con "ip -d link show" vedo l'interfaccia con la vlan a 100.
2) la modalità di connessione che uso è DHCP routed mode, la card nella homepage mi da sempre "PPP connecting" con la @ arancione, entrando nella card la connessione risulta connected con tanto dei dati di connessione.

Preciso che ho provato sia il reboot del modem chee a cancellare cache e cookie del browser.

Offline cyber.zac

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33

2) la modalità di connessione che uso è DHCP routed mode, la card nella homepage mi da sempre "PPP connecting" con la @ arancione, entrando nella card la connessione risulta connected con tanto dei dati di connessione.

Confermo anche io stessa situazione FastWeb 1.2.0.001 pero dalla 8.64 non funziona.
Prima andava e la PPP era "PPP Connected" prima dell'inserimento delle card.

Colgo l'occasione per un palese  :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: per Ansuel.
Birra pagata dimmi quando  :pray: e dove  :clap: :D
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2018, 22:27 da cyber.zac »