[GUIDA] Root e Modding TG789vac Xtream 35b (VBNT-F)

• 618 Risposte
  • 306173 Visite

Offline zi0Black

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:Firmware per TG789vac Xtream 35b
« Risposta #210 il: 17 Marzo 2019, 21:25 »
Avevo già visto la issue su github, comunque grazie.

Si, ho provato a utilizzare la GUI ma non ci sono molte funzioni che vanno... (però da quanto ho capito a @matteone2 funzionava più roba che a me...)

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 136
« Risposta #211 il: 18 Marzo 2019, 01:09 »
Ho installato la GUI_dev : la prima che ho messo è stata la 8.13.4 e poi le ho messe quasi tutte, fino ad arrivare alla 9.0.24 . Come estensione ho applicato la Telstra GUI, ma l'ho installata "a mano" perchè da card non mi andava (diceva GUI installata anche se non lo era)

Il bug report che ho messo su github è relativo al solo tentativo di aprire le card una ad una, poi non ho provato tutte le opzioni. Spero che gli errori siano dovuti alla mancanza di qualche file rispetto agli AGTEF/AGTHP e non alla necessità di rivedere il codice  :pray:

@zi0Black  quando hai degli errori in fase di installazione GUI, prova a fare una seconda volta il bzcat ed il rootdevice force

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
  • Chi sa fare, sa capire.
« Risposta #212 il: 18 Marzo 2019, 08:51 »
Anche questo modello ha sempre OpenWRT installato. Per qualsiasi problema Fastweb sono a vostra disposizione.
HelpDesk TLC 2° Livello
" Mi piace fare esperimenti"

Offline joaquinjsb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #213 il: 20 Marzo 2019, 00:28 »
Ciao!
io ho il modem fastweb, vorrei usarlo con tim ma ho problemi, esce questo sulla gui

Exact data not found in this paths:
Key wan_ppp_password : [email protected]

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #214 il: 20 Marzo 2019, 09:01 »
La GUI è sbloccata o di stock? Nel primo caso potrebbe proprio essere un problema di GUI. Lo usi come IAD o MOS?
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #215 il: 20 Marzo 2019, 09:21 »
credo intenda GUI Ansuel e' un messaggio di debug inserito solo in quella

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #216 il: 20 Marzo 2019, 09:36 »
Ok ma se è IAD mi sa che non può usarlo come modem TIM. Fastweb ha una mega intranet tutta sua e non mi pare abbia ancora introdotto nei fw lo sblocco dei modem IAD per altri operatori.

Se è MOS allora c'è qualche problema della GUI, perché potrebbe usarlo come TIM senza problemi.
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #217 il: 20 Marzo 2019, 10:28 »
@Combine io ho provato un IAD su Vodafone in passato e funziona regolarmente una volta sbloccato se correttamente configurato, la topologia di rete fastweb non è un impedimento

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 136
« Risposta #218 il: 20 Marzo 2019, 10:35 »
@Combine io ho un IAD ed un MOS e non ho avuto particolari problemi a configurarli con altri gestori.
Comunque, si può sempre mettere il firmware MOS al posto dell'IAD 

Offline joaquinjsb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #219 il: 20 Marzo 2019, 11:38 »
credo intenda GUI Ansuel e' un messaggio di debug inserito solo in quella

Ciao Confermo, gui Ansuel.

La GUI è sbloccata o di stock? Nel primo caso potrebbe proprio essere un problema di GUI. Lo usi come IAD o MOS?
sbloccata, credo che sia IAD, dovrei verificare appena torno a casa

@Combine io ho un IAD ed un MOS e non ho avuto particolari problemi a configurarli con altri gestori.
Comunque, si può sempre mettere il firmware MOS al posto dell'IAD 
c'è qualche guida ? ho provato vari firmware con tftpd, ma quando si riavvia viene su l'immagine di fastweb, ho accesso ssh, quando provavo via ssh, sia bin che rbi diceva che non poteva decifrare la chiave.
« Ultima modifica: 20 Marzo 2019, 11:56 da joaquinjsb »

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 136
« Risposta #220 il: 20 Marzo 2019, 15:46 »
@joaquinjsb io l'ho fatto tempo fa tramite GUI, tenendo presente che manca un file per l'upgrade (vedi sotto)
Prestare sempre attenzione, dato che se va male qualcosa si rischia il brick

Condizione iniziale:
- Firmware 16.2.7825-2349001-FW_212-IAD_TG789vacXtream su bank_1
- Root + GUI 9.0.11
- Bank 1 attivo

- Importante: copiare da un DGA4130/DGA4132 il file /lib/functions/system.sh nella cartella /lib/functions del TG78vac Xtream 35B
- upgrade firmware da GUI (card "Modem" -> opzione "Upgrade firmware") usando il file "16.2.7825-2349001-FW_212-MOS_TG789vacXtream.rbi"
- riavvio

Poi ho dovuto riapplicare la GUI da SSH perchè aveva dei comportamenti "strani", ma il cambio firmware è andato a buon fine :)

Offline joaquinjsb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #221 il: 20 Marzo 2019, 15:52 »
Ciao,
hai un mirror dal quale possa prendere entrambi i file ?
« Ultima modifica: 20 Marzo 2019, 16:21 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #222 il: 20 Marzo 2019, 15:57 »
ho provato vari firmware con tftpd, ma quando si riavvia viene su l'immagine di fastweb

Due cose. Primo, quali firmware hai provato? Perchè gli unici che io conosco per questo device sono quelli Fastweb che vedi qui nella repository di Ansuel. Se ne hai provati altri per il 789vac v2 VANT-6 sappi che non sono compatibili con questo 789vacXtream VBNT-F. Secondo, se dopo il flash via tftp sei ancora sul firmware di prima vuol dire che il banco firmware attivo è il secondo, mentre tftp carica solo sul primo.

Detto questo, siccome il tuo problema nel farlo funzionare con TIM non dipende dalla versione firmware, e siccome non puoi far altro che metterne un altro Fastweb, inizia a farlo funzionare col firmware che hai ora, poi magari se vuoi puoi aggiornarlo, ma solo in un secondo momento. Puoi vedere quale sia il banco attivo leggendo il file /proc/banktable/active e quello avviato in /proc/banktable/booted, tieni anche presente che se hai caricato un firmware non valido con tftp su banco 1, avrai l'1 in active e il 2 in booted, perchè quello che hai messo sull'1 non può funzionare.
« Ultima modifica: 20 Marzo 2019, 16:05 da LuKePicci »

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 136
« Risposta #223 il: 20 Marzo 2019, 16:05 »
@LuKePicci  è importante copiare quel file dal DGA, altrimenti l'upgrade (sia da GUI, sia da riga comando con sysupgrade) non va a buon fine

@joaquinjsb i firmware buoni li trovi sul repository del forum ( percorso /Ansuel/FASTWEB/TG789vacXtream/ ), per il file del DGA chiedo se qualcuno può farne l'upload sul repository  :help:

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #224 il: 20 Marzo 2019, 16:15 »
Ok ma a che serve caricarlo con sysupgrade una volte che hai il root? Cioè, magari diventa più semplice, ma altrimenti io ho sempre trovato più comodo farlo con tftp o direttamente con dd dal file decriptato. Il (mio) "problema" con sysupgrade è che gli script preparatori fanno "cose" in più su cui non ho il completo controllo, per cui di solito evito di usarlo. Grazie per l'hint, nel caso mi trovassi a doverlo usare saprò cosa andare a controllare per prima.