[GUIDA] Root e Modding TG789vac Xtream 35b (VBNT-F)

• 618 Risposte
  • 306126 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:[GUIDA] Root e Modding FASTGate TG789vac XTREAM 35b (VBNT-F)
« Risposta #570 il: 11 Dicembre 2020, 14:51 »
Immagino, ma oltre il problema di saliva è che mi diverto a far impazzire le persone.
Per il 4131 è riferito ai firmware ante 18 i repo vecchi di roleo/BoLaMN per intenderci.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] Root e Modding TG789vac Xtream 35b (VBNT-F)
« Risposta #571 il: 11 Dicembre 2020, 20:44 »
Mi sono ricordato di avere i superpoteri e ho spostato gli ultimi messaggi in un thread dedicato

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,84393.msg270222/topicseen.html#new

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2020, 21:21 da larsen64it »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #573 il: 12 Dicembre 2020, 10:05 »
Piccolo O.T. ma non troppo.
I file del firmware /etc/board cosa rappresentano? Perché ho notato che per esempio nei firmware dell'Xtream il file env si trova su /etc/board/VBNT-F/config/etc/config/
E ho visto per caso che la cartella /etc/board/VBNT-F esiste nell'ultimissimo firmware del DGA AGTHP_2.2.3_003_CLOSED. Questo significa che probabilmente quel firmware funzionerebbe anche sul Xtream se si potesse flashare? E ovviamente immagino che flashando il dump non si avvierebbe per qualche check, o sbaglio?

Offline TheBo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #574 il: 12 Dicembre 2020, 10:25 »
domanda in topic, con i dump che vi ho inviato voi siete a posto?
Perchè in questo momento ho il modem che non è affatto contento e non lo raggiungo nemmeno da eth e il led principale lampeggia di arancione... O:-) ho solo provato a flashare la GUI attraverso la procedura online ed effettivamente tutto è andato bene, meglio che sul TG799 dove mi ha dato un errore ma al riavvio tutto era a posto (anche se dopo aver modificato SNR e tentato di rimettere tutto a default non negozia più la connessione PPP .. lol)

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #575 il: 12 Dicembre 2020, 10:29 »
Io personalmente ho flashato il dump, eseguito un reset completo ed installato la GUI e non ho notato nessuna instabilità, ma avevo installato qualche versione fa (9.6.28), non vorrei che le ultime modifiche abbiano fatto qualcosa, proverò domani.
Il tuo @TheBo mi sa che è andato in BootIP, magari da una situazione non Default la migrazione ha perso tempo e creato questo problema (Lo abbiamo visto spesso in passato su questo dispositivo purtroppo). Devi flasharare l'RBI di un firmware Fastweb da TFTP e dopo aggiornare usando il tuo dump

Offline TheBo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #576 il: 12 Dicembre 2020, 10:31 »
ok, posso cercare ... ma come mi interfaccio con la macchina se non riesco a dialogarci?
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2020, 11:35 da MisterFTTH »

Offline TheBo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #578 il: 12 Dicembre 2020, 10:40 »
grazie, era la guida che stavo seguendo, ma non avevo visto che forse dovrei usare il metodo sotto quello TFTP... comincio T_T  ovviamente ora dovrò flashare un fw  16.2 non avendo rbi del  16.3, giusto?
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2020, 11:35 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #579 il: 12 Dicembre 2020, 10:48 »
Esatto, a volte quando se si tenta di cambiare l'SNR o i driver succede che si impalla. Tiene presente che la 16.3 si porta dietro una configurazione in /etc/config/network che andrebbe prima ripulita dei vari ptm0 sullo switch o mgmt, e una leggera modifica di /etc/config/xtm lasciando solo atmwan.
Codice: [Seleziona]
config ptmdevice 'ptm0'
        option priority 'low'

config atmdevice 'atmwan'
        option ulp 'eth'
        option vpi '8'
        option vci '35'
        option path 'fast'
        option enc 'llc'
Considera che sono con la wan/eth4 eppure mi alza anche questi
ptm0      Link encap:Ethernet  HWaddr E0:B9:E5:5A:C7:10 
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:0 (0.0 B)  TX bytes:0 (0.0 B)

ptm0_mgmt Link encap:Ethernet  HWaddr E0:B9:E5:5A:C7:10 
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0
          RX bytes:0 (0.0 B)  TX bytes:0 (0.0 B)
Questa dovrebbe essere una configurazione di base corretta:
https://termbin.com/ajkn
Comunque prima prova con il reset: a router completamente avviato, pigia il tasto reset x + di 7 secondi e rilascialo. Se non funziona ripeti fino a quando non si riavvia.
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2020, 11:09 da larsen64it »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #580 il: 12 Dicembre 2020, 11:11 »
significa che probabilmente quel firmware funzionerebbe anche sul Xtream se si potesse flashare? E ovviamente immagino che flashando il dump non si avvierebbe per qualche check, o sbaglio?
Sicuramente anche ipotizzando non ci fosse un bootloader che controlla la firma del bank avviandosi si andrà ad incappare in qualche altro problema, technicolor cerca di tenere una codebase unica per tutti i dispositivi ma poi ci sono punti in cui i progetti vengono forkati e modificati a tal punto da includere cose che rendono il firmware inutilizzabile rispetto ai modelli per cui è stato personalizzato (ad esempio basta in quel caso un check su interfaccia sfp)

Magari si riesce anche a fixare il punto è che non possiamo avviare roba non firmata.

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #581 il: 12 Dicembre 2020, 11:21 »
Chiarissimo

Offline TheBo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #582 il: 12 Dicembre 2020, 15:34 »
@MisterFTTH avevo letto la netiquette, ma tra il timore cercare di non riesumare post morti e non aprirne di nuovi per argomenti già trattati credo di  aver istintivamente creduto meno grave sconfinare negli OT. Anyway Thnx ne prendo atto

Riguardo al VBNT-F i need some guidance maybe.

Appurato che ho perso il fw 16.3 per cercare di mettere la gui moddata andando in BootP. Ho ripristinato via TFTP una versione di 16.1.6637 (scaricando il torrent per 16.2.8706_FW_214_IAD ) . E' possibile ripristinare la 16.3 immagino flashando direttamente il bank, dal bank si può estrapolare un RBI?

I fw fastweb non permettono di settare parametri per altri vendor corretto? (non vedo possibilità di fare modifiche) Ma mettendoci sopra la GUI dovrei riuscirci, giusto?
Non potendo navigare con tale modem ho proceduto ad installare la GUI manualmente via WinSCP, sia con la dev che la std ottengo che dopo essermi loggato nel gateway a fine procedura ho la web interface vuota.

Ho già rifatto tutto da zero circa una decina di volte reinstallando e cambiando firmware , poi rootandolo e installando la gui...nisba. Ho dato una letta a pagine di documentazioni e anche ai thread delle issues su GItHub, ma senza fortuna...... any hint?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #583 il: 12 Dicembre 2020, 16:28 »
Tutti i firmware sono moddabili una volta sbloccati, da linea di comando o modificando i file di configurazione. La gui è nata per ovviare a tutto questo. Perché le gui sono volutamente castrate dai provider.
Per installare la gui parti da un 16.2.8706_FW_214 minimo, in quanto per questo modello è stata costruita su questa versione del firm. I firm più vecchi avevano ancora più problemi.
Per quanto riguarda l' RBI, magari.
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2020, 16:35 da larsen64it »

Offline TheBo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #584 il: 12 Dicembre 2020, 16:46 »
@larsen64it  intanto grazie anche per l'altro consiglio

purtroppo non trovo da nessuna parte 16.2.8706_FW_214 perchè sul repo qui ho cercato in tutte le folder e non c'è e nemmeno su https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Repository/#tg789vac-xtream-35b-vbnt-f il file non corrisponde. Se poteste indicarmi da dove prenderlo sarebbe fantastico.

Parto sempre da un firmware appena installato, lo rooto e poi metto la gui, purtroppo la trovo blank, non so se è per qualche dipendenza che non risolve non avendo accesso ad una connessione. Ad ogni modo ho pensato di utilizzare la WAN e fargli fare il processo di mod da lì forse 

EDIT. anche installando via WAN, la gui è blank , le ultime righe del processo di installazione sono

Root Script: Checking installation prerequisites, if needed installation will continue after reboot...
Root Script: Installing in progress...
./setup.sh: line 15: logger_command: not found
Installing wget (1.17.1-1) to root...
Configuring wget.
mv: can't rename '/tmp/scripthelpers.lua': No such file or directory
/etc/rc.common: /etc/modgui_scripts/04_config.sh: line 614: /etc/init.d/mobiled: Permission denied
Root Script: Detected low flash space device...
start-stop-daemon: warning: killing process 15662: No such process
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2020, 16:53 da TheBo »