Nel sorgente che hanno inviato a me è presente un README, con questa dicitura:
...
se lo hai, allora i file indicati nel readme sono soggetti a limitazioni sulla pubblica redistribuzione
@matteone21. Se non fossero stati perlomeno liberamente redistribuibili, non avrebbero dovuto includerli nell'archivio (visto che li hanno pure segnalati, avrebbero fatto prima a toglierli). Si tratta di un archivio di software open source, per loro stessa ammissione, quindi deve contenere solo software open source o, al massimo, moduli binari se la compilazione in mancanza di essi fallirebbe.
2. Nei file citati è presente un header che dice esplicitamente che se io (nota bene: "you", non Technicolor) non ho concluso un accordo SCRITTO con Broadcom che dice il contrario, essi sono da considerarsi sotto GPLv2. Io il contratto scritto con Broadcom non l'ho concluso, né mi è stato chiesto di accettarlo, nè tantomeno si può implicare che l'ho accettato, mancandone il presunto testo, quindi quei file sono da considerarsi sotto GPLv2, indipendentemente da cosa scelga Technicolor, che non ha comunque il copyright su quei file (sono di Broadcom) e quindi non può scavalcare Broadcom stessa e decidere che condizioni imporre.
3. Diversi di quei file fanno parte di cartelle denominate "opensource" o "GPL", quindi l'intento è palese. Altri sono parte di un kernel Linux modificato, quindi sono automaticamente sotto GPLv2.
4. Anche supponendo di ignorare il punto 2, non sono comunque presenti i dettagli di questa "licenza proprietaria". "Licenza proprietaria" non significa automaticamente che sia vietata la redistribuzione: può essere vietata anche la sola modifica.
5. Alcuni file che nemmeno sono indicati nel readme, ad esempio alcuni in ripdrv, sono indicati come proprietari in un header nei singoli file stessi, ma è palese che si tratti di una svista, in quanto fanno parte di moduli che complessivamente sono sotto GPLv2, sia in base a quanto scritto nel "main" del modulo stesso, sia in base a quanto scritto da Technicolor nei suoi stessi PDF che puoi consultare qui:
https://www.technicolor.com/distribute/home-experience/regulatory-information6. Technicolor rimane comunque in violazione della GPLv2, in quanto le istruzioni per la build sono mancanti (sono segnate solo le dipendenze). Sembrano mancare anche un makefile principale o un altro script o qualcosa del genere che permetta di ottenere un'immagine finale identica a quella del firmware a cui si riferisce l'archivio.
EDIT: rimossa doppia citazione errata