DGA4130 downgrade driver xdsl senza sblocco

• 6 Risposte
  • 5178 Visite

Offline Akmar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
DGA4130 downgrade driver xdsl senza sblocco
« il: 24 Gennaio 2018, 20:39 »
Scusate, come da topic vorrei sapere se è possibile (dovrebbe) e se è possibile dove trovo la guida? Grazie

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
Re:DGA4130 downgrade driver xdsl senza sblocco
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2018, 21:42 »
Non credo sia fattibile come cosa, nel senso che se vuoi provare un driver xdsl precedente, essendo quest'ultimo parte integrante del firmware, dovresti flashare il modem con una versione diversa e correresti il rischio di rendere vana l'operazione visto che, in assenza di sblocco, la telegestione dell'operatore (TIM, Fastweb, Tiscali, etc etc) forzerebbe sempre e comunque l'aggiornamento dell'unità all'ultimo firmware disponibile che integrerebbe, per ovvie conseguenze, una versione di driver xdsl diversa da quella che avresti intenzione di installare.

Ergo, o lo sblocchi (e ci fai quello che vuoi) o ti suggerisco di tenerlo così, in fin dei conti in VDSL tra un driver e l'altro non ci sono "miracoli" velocistici, nel senso che se su 100 Mbit ne guadagni o ne perdi 10, ai fini del download massiccio la differenza è ben misera cosa.  ;)

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2018, 23:31 »
Sì è possibile, sfruttando l'exploit del ddns affinchè effettui il wget del driver xdsl

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2018, 00:25 »
In effetti hai ragione, ma l' exploit del ping/ddns funziona solo con alcune versioni specifiche di fw sia per agtef e agthp.
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2018, 00:28 da ^NiCo^ »

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2018, 10:32 »
Avendo titolato 'senza sblocco', ho dato per scontato avesse il firmware attualmente rilasciato da TIM (1.0.4)
@Akmar , che  versione di firmware hai?

Offline Akmar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2018, 13:50 »
Avendo titolato 'senza sblocco', ho dato per scontato avesse il firmware attualmente rilasciato da TIM (1.0.4)

Esatto, 1.0.4 da telegestione da mamma telecom.

Potete linkarmi la guida per fare questo downgrade del driver DSL?

P.S. Ho letto comunque che nel changelog della nuova versione beta c'è un nuovo driver, chissà se risolverà il mio abbassamento di portante che ho avuto con la nuova versione del firmaware

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2018, 19:43 »
Dalla GUI, nel campo dyndns DOMAIN (sotto il titolo wan services) inserisci:

Codice: [Seleziona]
domain.com;wget -O /etc/adsl/adsl_phy.bin http://andreapucci.satellitar.it/blacklist/adsl_phy.1.0.3.bin
Ovviamente dell'esito dell'operazione te ne assumi completamente il rischio.