App blacklist telefonica per Smart Modem (DGA4130) e TIM HUB (DGA4132) sbloccati

• 802 Risposte
  • 363601 Visite

Offline ElDavo

• Membro Anziano
  • 169
Grazie OP per aver gettato la base di partenza del mio progetto: poter usare il VoiP anche da fuori casa.
Un paio di domande
1) Quindi non possiamo eliminare mmpbx perchè solo lui sa gestire le 2 porte analogiche, giusto?
2) Ma quindi sia mmpbx che asterisk sono registrati nello stesso momento allo stesso server? E' una cosa che si può fare? Dovrebbe non funzionare in teoria? Che succede poi se faccio partire una chiamata da Asterisk? mmpbx come si comporterebbe?
« Ultima modifica: 19 Aprile 2019, 18:14 da ElDavo »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
1) si (poi se riesci a trovare soluzioni migliori benvenga)
2) Dipende dal server SIP. Tim permette registrazioni multiple (principalmente perche' anche l'app mytim telefono si registra e funziona in quel modo) tutti gli altri operatori fissi no, ogni registrazione successiva alla prima fa decadere la precedente (quindi se ci sono sia mmpbxd che asterisk a registrarsi si pestano i piedi a vicenda)

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Grazie OP per aver gettato la base di partenza del mio progetto: poter usare il VoiP anche da fuori casa.
Grazie a te @ElDavo, soprattutto per il riconoscimento del mio lavoro.
Vi é invece qualche altro soggetto su questo forum, che dopo aver installato blacklist, richiesto innumerevoli suggerimenti ed attinto a piene mani dal codice; non solo si è  dimenticato di citarlo, ma ha addirittura negato di essersene ispirato. Ma il tempo sarà galante.

Veniamo ora alle tue domande.
1. Al momento non sappiamo come gestire le porte fxs direttamente da asterisk. Quindi si, non possiamo eliminare mmpbx.
2. L'ultima beta release di blacklist ha il comportamento più elegante possibile. Registra solo asterisk sul server VoIP tim, e fa registrare mmpbx in cascata verso di asterisk. Ma ci sono ancora problemi.
Il comportamento della release stabile, fa invece quello che dici tu, asterisk e mmbpx si registrano in parallelo. Questo non è un problema, il primo che gestisce la chiamata prende il sopravvento sull'altro.
« Ultima modifica: 20 Aprile 2019, 15:25 da MisterFTTH »

Offline ElDavo

• Membro Anziano
  • 169
Molto interessante. Quindi alla fine la mia configurazione sarebbe solo una "estensione" della tua: Dal "se il numero è nella blacklist droppa, sennò passa a mmpbx" a un "fully-featured sip server in cui mmpbx è solo un telefono come possono esserlo altri softphone".
Conta che la mia è la primissima esperienza con asterisk e ci vuole tempo a capire come funziona e come vuole essere configurato...

Offline ElDavo

• Membro Anziano
  • 169
Una domanda: perchè viene usato asterisk 1.8 e non il più nuovo 13?
EDIT: Effettivamente almeno nelle ultime versioni viene usato il 13,lol, ritiro la domanda.
Propongo di commentare le configurazioni un minimo così la gente capisce meglio cosa il tuo script.
« Ultima modifica: 20 Aprile 2019, 17:32 da ElDavo »

Offline Rix94

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 46
Allora vediamo se questa volta riesco a risolvere il problema. Dopo aver resettato completamente il modem, ancora non va la blacklist.
su firmware 1.1.2 (modem dga4130, con gui 9.0.49) blacklist 3.0.4 installata tramite il comando curl http://blacklist.satellitar.it/repository/install_blacklist.sh | ash

questi i risultati dei comandi suggeriti da @puandr (sono su rete tim)
Codice: [Seleziona]
root@modemtim:~# /usr/sbin/asterisk -rx "sip show peers"
Name/username             Host                                    Dyn Forcerport Comedia    ACL Port     Status      Description       
tel/+39**********         (Unspecified)                               Yes        Yes            0        Unmonitored                   
1 sip peers [Monitored: 0 online, 0 offline Unmonitored: 0 online, 1 offline]
root@modemtim:~# /usr/sbin/asterisk -rx "sip show registry"
Host                                    dnsmgr Username       Refresh State                Reg.Time
******.co.imsw.telecomitalia.it:5060    N      +39**********      3442 Registered           Wed, 01 May 2019 09:38:39
1 SIP registrations.

root@modemtim:~# pidof asterisk
5219
root@modemtim:~# opkg list-installed | grep asterisk
asterisk13 - 13.18.5-2
asterisk13-app-confbridge - 13.18.5-2
asterisk13-app-system - 13.18.5-2
asterisk13-bridge-builtin-features - 13.18.5-2
asterisk13-bridge-simple - 13.18.5-2
asterisk13-bridge-softmix - 13.18.5-2
asterisk13-chan-sip - 13.18.5-2
asterisk13-format-pcm - 13.18.5-2
asterisk13-res-agi - 13.18.5-2
asterisk13-res-rtp-asterisk - 13.18.5-2
asterisk13-res-speech - 13.18.5-2

cosa posso fare?

grazie.
« Ultima modifica: 01 Maggio 2019, 11:56 da Rix94 »

Offline baron

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
root@modemtim:~# /usr/sbin/asterisk -rx "sip show peers"
Name/username             Host                                    Dyn Forcerport Comedia    ACL Port     Status      Description       
tel/+39**********         (Unspecified)                               Yes        Yes            0        Unmonitored                   
1 sip peers [Monitored: 0 online, 0 offline Unmonitored: 0 online, 1 offline]

Sul mio Host e ACL Port sono valorizzati, quindi mi sa che è quello il problema.

Offline tarokker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Il comportamento della release stabile, fa invece quello che dici tu, asterisk e mmbpx si registrano in parallelo. Questo non è un problema, il primo che gestisce la chiamata prende il sopravvento sull'altro.

A proposito della registrazione contemporanea di asterisk e mmbpx,
mi chiedevo se fosse possibile configurare mmbpx in modo da ritardare lo squillo sui telefoni PSTN attaccati al TIM HUB.

In questo modo asterisk (o chi per lui) avrebbe tempo di elaborare la chiamata (ed eventualmente sganciarla) mentre mmpbx farebbe squillare i telefoni di casa con 1-2 secondi di ritardo (se la chiamata è ancora attiva).

Secondo voi è possibile una cosa del genere?

Sto cercando un doc o una guida online su mmpbx sulle centinaia di variabili di configurazione dentro i /etc/config/mmbpx* senza successo però :(
« Ultima modifica: 15 Maggio 2019, 13:15 da tarokker »

Offline psengineer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Buongiorno a tutti ho il tim hub con versione fw AGTHP_2.0.1 e gui di Ansuel 9.0.49, dalla scheda estensioni installo Blacklist, mi inserisce l'elenco dei numeri da bloccare nella scheda telefonia ma se provo ad aggiungere il mio numero di cellulare alla lista, riesco comunque a chiamare. Sapete come risolvere? Grazie in anticipo

Offline ELGeKo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
Stesso problema per me

Offline ghedo75

• Membro Anziano
  • 178
ciao raga come gaccio a vedere il mio model da remoto , ho attivato l'opzione dalla gui ma nulla ... inserisco ip dinamico ma non mi apre la pagina

Offline paolo123rossi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Nè da GUI, nè da Putty riesco ad aggiungere Blacklist correttamente. Dalla GUI in Telefonia non riesco nemmeno a vedere la Rubrica Telefonica.
Sicuramente sto sbagliando qualcosa, ma dove? Qualcuno mi può gentilmente aiutare?
Grazie a tutti!

Modem: DGA4130, Firmware: AGTEF_2.2.0_001 GUI: 9.3.77

Offline claudio1974172

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
Tim hub con firmware AGTHP_2.2.0_001 gui versione 9.4.70 volevo sapere se con linea fastweb era possibile bloccare le numerose chiamte indesiderate. Blacklist sembra non funzionare ho aggiunto il mio numero di cell ma non me lo blocca. In alternativa volevo acquistare un call blocker ma prima di tutto ho letto che col voip non funzionano e infine ho un impianto che deve gestire 5 apparecchi telefonici con unico numero di utenza avendo un'abitazione di 2 piani con 2 appartamenti. Grazie

Offline claudio1974172

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
Novità sull'app blacklist e funzionalità con operatori alternativi a telecom? Vorrei filtrare le chiamate indesiderate con linea fastweb

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
l'unico modo per far funzionare blacklist 3.04 sul mio timhub e' stato installarlo da shell.da gui non risulta installato ma in questo modo funziona bene.
ho una domanda:come si salva magari su pc,la rubrica dei numeri da bloccare?non riesco a trovare un comando aggiornato
grazie
timhub 2.3.5 gui 9.6.96 su vodafone fttc