[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3234541 Visite

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
Re:[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)
« Risposta #5565 il: 01 Giugno 2021, 17:27 »
Peto veniam, non l'ho mai utilizzato quindi davo per scontato che essendo un prodotto adguard utilizzasse il loro resolver. Buono a sapersi allora.
Le stesse identiche cose però si possono fare con dnsmasq+adblock+dnscrypt, per l'analisi dei client sulla rete basta impostare logqueries in dnsmasq. Ovviamente in tal caso senza una webgui.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5566 il: 01 Giugno 2021, 17:46 »
Bhe certo mai messo in discussione si possa fare in altri modi, ero il primo a tenere tutti quei pezzi incastrati uno nell'altro, ma appena ho scoperto adguardhome son stato felice di smantellare tutto ed avere un tutt'uno con tanto di plus della webui (per quanto AdGuard si presenti anche come azienda con un loro resolver e offra roba a pagamento adguardhome resta un progetto full opensource con licenza GPL manutenuto come pochi)

@krono86 almeno con TIM, si (te ne accorgi dal fatto che funziona l'app TIM Modem)

Offline krono86

• Membro Giovane
  • **
  • 57
« Risposta #5567 il: 01 Giugno 2021, 17:52 »
@krono86 almeno con TIM, si (te ne accorgi dal fatto che funziona l'app TIM Modem)
Ottimo! Allora passo alla GUI mod senza indugio, se supporta la configurazione automatica non vedo altre ragioni per rimanere con la GUI TIM stock.
Grazie.

Ivan

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5568 il: 01 Giugno 2021, 18:00 »
la GUI mod non è tutta rosa e fiori, diciamo che fa un bel pò di schifezza per funzionare (tipo rimpiazzare forzatamente tutti i mapper di transformer, che appunto è probabilmente il motivo per cui poi l'autoconfigurazione si rompe per gli altri provider) ma diciamo che fin quando non incontri il problema goditela, ma non in questo topic :D

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
« Risposta #5569 il: 01 Giugno 2021, 18:15 »
ero il primo a tenere tutti quei pezzi incastrati uno nell'altro
Oddio, tutti "quei pezzi incastrati uno nell'altro", dnsmasq ce l'abbiamo di già sul router ed è un bel pezzo di software, adblock diciamo che fa molto poco e lavora proprio su dnsmasq, il pezzo "in più" è dnscrypt che non è detto serva proprio a tutti e forse solo lui è un poco più antipatico da configurare.
Mi sembra più invadente adguard che da quanto ho capito litiga con dnsmasq perché si porta dietro un suo server dhcp e quindi aggiunge altro software superfluo sul router.

Comunque è bello avere alternative.

Offline frossie

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #5570 il: 01 Giugno 2021, 23:54 »
Ciao,
Scusate ma c’è una guida per adguardhome ?
Ad oggi utilizzo pihole docker sul nas ma se posso dismetterlo e usare adguardhome sul router è molto meglio .
L ho installato via curl ma mi sono perso con la configurazione di dnsmasq … :facepalm:
Mi aiutate con una piccola guida ?
 :help:
PS Ho fatto e sembra funzionare :
/etc/init.d/dnsmasq disable
/etc/init.d/dnsmasq stop
/etc/init.d/AdGuardHome enable
/etc/init.d/AdGuardHome start

modificato poi il file /etc/init.d/AdGuardHome aggiungendo all'opzione di start --work-dir /tmp

Ho fatto tutto ?

« Ultima modifica: 02 Giugno 2021, 12:27 da frossie »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5571 il: 02 Giugno 2021, 13:39 »
Il file /etc/init.d/AdGuardHome dovevi modificarlo prima di dare lo start, ma insomma se lo hai running è lo stesso..

Teoricamente quello che hai fatto basta, almeno ad avviarlo, se vuoi fare a meno dei DNS del provider e in modo da sostituirlo completamente a dnsmasq, ora però devi vedere se noti comportamenti strani del modem, la prima cosa che mi viene da pensare è che essendo lui a staccare il DHCP per i client (il server DHCP ti basta abilitarlo su AdGuardHome) potresti avere problemi sulla pagina dei client connessi

Offline frossie

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #5572 il: 02 Giugno 2021, 17:22 »
probabilmente va in conflitto qualcosa.. ho avuto  2 reboot del  modem con adguardhome che non si avvia automaticamente (probabilmente dnsmasq? )

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5573 il: 02 Giugno 2021, 17:54 »
Guarda i log subito dopo il riavvio... se lo hai disabilitato dopo il riavvio mica te lo ritrovi avviato dnsmasq?
Non escludere che semplicemente adguardhome possa volere troppe risorse, magari ti riempe la ram e da li il riavvio... altra prova che puoi fare è non usare /tmp come workdir ma una usb

Offline frossie

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #5574 il: 02 Giugno 2021, 19:07 »
grazie ! riproverò.. probabilmente è come dici, legato alle risorse del nostro dga . la ram usata passa dal 50 all'80% e forse troppi client  dns mandano in saturazione la ram e il modem si riavvia. ora ho impostato solo un paio di client per vedere come va. perchè pensavi anche a cambiare workdir su /usb ?  non mi sembra che porti al riempimento del file system

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5575 il: 02 Giugno 2021, 19:17 »
Infatti con la workdir messa su /tmp ti riempe la RAM (e quindi probabile il reboot viene da lì), non ho approfondito cosa ci fa con quella workdir (ipotizzo db delle richieste e blacklist scaricate) ma credo gli serva sia su una dir persistente e per non rischiare di riempire la nand ti direi di andare su una usb

Offline frossie

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #5576 il: 02 Giugno 2021, 20:11 »
altro problema strano ...iphone rilevava la rete ma non si connetteva più alla rete wifi del dga. Disabilitato  adguard, riabilitato dnsmasq, ripresa connessione ....devo fare qualcos'altro secondo  voi ?

abilitata la work-dir su USB  ma la RAM usata è sempre 88% .  :headbang:
« Ultima modifica: 02 Giugno 2021, 21:10 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5577 il: 02 Giugno 2021, 21:17 »
Hai abilitato il server DHCP di adguard?

Offline frossie

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #5578 il: 02 Giugno 2021, 21:19 »
No ! Devo ? è attivo quello del DGA .
Poi ho notato che i tempi di risposta dns medi del adguard sul router sono altissimi . Forse è troppo poco potente. Su NAS la versione docker con la stessa configurazione ha una media di 40ms mentre su quella del router 300 ms .
« Ultima modifica: 02 Giugno 2021, 21:50 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5579 il: 02 Giugno 2021, 23:22 »
Bhe se disattivi dnsmasq, si, dato che era lui ad occuparsi del DHCP (o meglio c'è anche odhcp ma penso si occupi solo di IPv6).

Comunque se hai altro sulla rete che può farlo girare, io ti direi di togliercelo questo peso al DGA, semplicemente sostituiscilo al tuo vecchio pihole.